Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31  
Vecchio 12-09-2013, 19.43.54
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

altre foto
Immagini allegate
Tipo file: jpg Foto0443.jpg‎ (86.9 KB, 18 visite)
Tipo file: jpg Foto0444.jpg‎ (89.5 KB, 21 visite)
Tipo file: jpg Foto0445.jpg‎ (87.5 KB, 15 visite)
Tipo file: jpg Foto0448.jpg‎ (90.9 KB, 17 visite)
Tipo file: jpg Foto0449.jpg‎ (86.6 KB, 15 visite)
Tipo file: jpg Foto0446.jpg‎ (90.2 KB, 9 visite)
Tipo file: jpg Foto0447.jpg‎ (98.0 KB, 13 visite)
Rispondi citando
  #32  
Vecchio 15-09-2013, 11.19.54
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

lavori quasi completati, ora devo aspettare i tubi dell'olio dalla fiat, poi devo cambiare i silent-block posteriori. farò altre foto.
Rispondi citando
  #33  
Vecchio 20-10-2013, 19.53.02
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Vi aggiorno in ritardo: tubi dell'olio montati, ora non ci sono più perdite, almeno spero. Ora dopo aver pulito anche il radiatore, l'olio rimane molto più pulito. Mi devono ancora arrivare i silent-block, poi farò anche questo lavoretto.
Rispondi citando
  #34  
Vecchio 23-10-2013, 09.55.35
masand masand non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 09-10-2013
Messaggi: 49
Predefinito

Nel post di alealfa1 (relativo alla realizzazione di coperture per pinze freni in vetroresina), ho citato, riferendomi a te (JTDAlfa 166) ad un problema di perdita di olio sulla mia 166. Tu mi hai risposto che poteva dipendere anche dai tubi dell'olio che vanno verso il radiatore di raffreddamento (dell'olio). Tu li hai sostituiti, il problema si è risolto?. Ti chiedo. Per fare questo lavoro (verificare la tenuta dei tubi dell'olio e, approfittando, anche la pulizia del radiatore dell'olio) si può intervenire direttamente sui tubi (il cui punto di attacco si vede da sotto l'auto) o è necessario smontare altri pezzi, tra cui il supporto del compressore? La pompa è interessata in questa fase di lavori?. Visto che ci troviamo sulla stessa questione della perdita dell'olio posso approfittare della tua bontà e quindi di qualche consiglio ulteriore? Io avevo sostituito la guarnizione del coperchio delle punterie, ma il problema della perdita dell'olio da sotto il motore non mi sembra che dipendesse dal coperchio che pure aveva delle perdite (che non vi sono più). In tutto questo, oltre ai tubi, si può pensare che la perdita possa venire dalle guarnizioni della pompa. Se si per intervenire quali sono i lavori da fare?.
Masand
Scusami se ti faccio tante domande, ma ne ho proprio bisogno perchè, purtroppo non riesco ad ottenere le pagine del manuale di officina della parte del motore interessata e su cui tu sei intervenuto (ho visto le foto).
Rispondi citando
  #35  
Vecchio 23-10-2013, 20.05.50
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Per smontare i tubi devi togliere il paraurti e il filtro olio. per la pompa devi smontare cinghia servizi, cinghia dentata, puleggia servizi, puleggia albero motore. Se i tubi li vedi che sono unti vanno cambiati. Dalla pompa è molto probabile che ci sia una perdita, se la smonti ti conviene cambiarla. Il supporto inferiore del compressore tende a raccogliere olio quando si smonta il filtro, pulisci anche quella zona. Pulisci il radiatore con del gasolio e poi con benzina, fallo asciugare bene. La pompa comunque non ha guarnizione ma solo mastice ad alta tenuta, almeno sulla mia versione. Il coperchio punterie non c'entra con le perdite grosse che vedi sotto, se hai cambiato la guarnizione non ci sono problemi.
Rispondi citando
  #36  
Vecchio 24-10-2013, 15.42.00
masand masand non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 09-10-2013
Messaggi: 49
Predefinito

Grazie JtdAlfa166. Provo a mettere in pratica i tuoi consigli. Ti terrò aggiornato. Purtroppo si dovranno risolvere prima alcuni problemi di salute in famiglia. Relativamente ai tubi ti dico che li trovo unti solo sulla parte metallica (quella attaccata alla pompa). Dalla fine della parte metallica fino al radiatore, sono sempre stati puliti e secchi.
Masand

Ultima modifica di masand : 24-10-2013 alle ore 15.44.49.
Rispondi citando
  #37  
Vecchio 24-10-2013, 17.31.58
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da masand Visualizza messaggio
Grazie JtdAlfa166. Provo a mettere in pratica i tuoi consigli. Ti terrò aggiornato. Purtroppo si dovranno risolvere prima alcuni problemi di salute in famiglia. Relativamente ai tubi ti dico che li trovo unti solo sulla parte metallica (quella attaccata alla pompa). Dalla fine della parte metallica fino al radiatore, sono sempre stati puliti e secchi.
Masand

Forse allora i tubi sono apposto, ti consiglio di lavarli esternamente con un prodotto di qualità, poi fai una prova per un mese e vedi se si sporcano di nuovo, così capisci anche da dove deriva la perdita. Ci sono delle bombolette spray che si possono utilizzare per la pulizia, vai su meaweb.it trovi di tutto, se non sbaglio il negozio si trova dalle tue parti.
Rispondi citando
  #38  
Vecchio 25-10-2013, 22.44.17
masand masand non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 09-10-2013
Messaggi: 49
Predefinito

Hai ragione. Il negozio si trova a Capua (CE) e dista da casa mia 10 km. Andrò a visitarlo. Tornando alla perdita di olio io sono convinto che devo intervenire come hai fatto tu e cioè affrontare il problema radicalmente e ovviamente in proprio perchè diversamente sono dolori (economici). Pensa che tornando dal Trentino a luglio, alle ore 13,30, con un sole a picco, sull'autostrada si è rotta la puleggia madre (quella dei servizi, che ha anche una parte in gomma). Nel togliere quello che era rimasto della puleggia, mi sono accorto che non solo la cinghia non si era danneggiata ma che era rimasta anche al suo posto, garantendo anche una buona rotazione dell'alternatore. Ho proseguito per alcuni chilometri e sono uscito a Valdarno. Ebbene alla Fiat (di Valdarno), in meno di due ore (costate 90 euro), con la sostituzione della puleggia, del tenditore e della cinghia mi hanno fatturato per 550,00 euro, senza una lira di sconto. Praticamente ho pagato i prezzi di listino. Ho protestato ma niente da fare. Avevo la roulotte al seguito e con mia moglie dovevo raggiungere Caserta ed erano le 17.00. Ho pagato e sono ripartito. Comprando i pezzi alla sede Alfa di Caserta (ove mi sono rivolto all'indomani), avrei pagato, senza mano d'opera, 220 euro in meno sui pezzi. Pensa tu che differenza. Tornando alla perdita di olio ti dico che non ho ancora affrontato lo smontaggio radicale perche ho bisogno ancora di alcune certezze, per esempio: 1) la tensione della cinghia dei servizi è assicurata in automatico dal tenditore ? (cioè provvede il tenditore per la giusta tensione?, il tenditore ha una sede fissa e obbligata?.). 2) Lo stesso ragionamento vale anche per la cinghia dentata?. 3) Una volta asportate le varie pulegge, dove sono previsti paraoli, li posso sostituire, più o meno agevolmente ? Oppure servono regolazioni strumentali. Io ho fatto altre sostituzioni di cinghie di distribuzione ma mai sulla 166 o su motori similari. Queste sono le risposte che devo ancora acquisire per andare avanti. Le foto che tu hai postato, specialmente quella sulla fiancata del motore che mi interessa, mi saranno, eventualmente, molto utili tanto è vero che cercavo e cerco ancora un manuale d'officina per aiutarmi.
Saluti
Masand
Rispondi citando
  #39  
Vecchio 27-10-2013, 09.19.05
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

La cinghia dei servizi ha un tenditore automatico che costa sui 150€, poi ha un galoppino regolabile manualmente, che va fissato prima di mettere la cinghia. Per la cinghia dentata dovresti usare le dime, sei più sicuro di non fare danni così. Il tendi cinghia va regolato manualmente prima alla tensione massima, poi facendo fare 2 giri completi al motore va posizionato sul segno. Se la cinghia ha diversi km ti conviene cambiare l'intero kit con la pompa dell'acqua. Se devi mettere mano alla pompa dell'olio cambia anche quella, dato che è soggetta malfunzionamenti. Sono lavori complessi, per cui devi tenere ferma l'auto per un po', in più se non hai mai fatto certe cose ti consiglio di farti aiutare o di andare da un meccanico. Io mi sono comprato diversi attrezzi per lavorare su queste auto comprese le dime.
Rispondi citando
  #40  
Vecchio 27-10-2013, 09.23.45
masand masand non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 09-10-2013
Messaggi: 49
Predefinito

OK. Concordo con i tuoi consigli, anche se a malincuore. Vuol dire che me ne farò una ragione.
Saluti
Masand
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.07.06.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.