Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 05-01-2012, 19.15.14
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito preriscaldamento candelette

Ciao ragazzuoli..mi serve un consiglio:
come alcuni di voi sanno ho da non molto preso una brera 2.4 jtdm:
comunque quando fa fresco forte (dai 3 gradi in giù) quando sto per accendere il motore il computer di bordo mi segnala "preriscaldo candelette non disponibile" dopo comunque l'auto va bene e non ha problemi...
in ogni caso siccome tra non molto farò pulire la valvola egr per sicurezza perchè ho la sensazione che sia un pò sporca, le farò dare un'occhiata...
In ogni caso qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema (sempre che di problema si tratti)???
PS: scusate se in questo periodo non mi sto facendo sentire molto ma ho una vagonata di cose da fare e purtroppo non ho molto tempo per passarlo sul forum..e di questo comunque mi dispiace ma tornerò presto
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 05-01-2012, 19.28.37
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

in effetti anche io ho un problema del genere ma non lo fa sempre avaria preriscaldo mi esce boh la macchina va bene cmq, attendiamo qualche anima pia che sappia cosa dirci
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 06-01-2012, 10.52.19
L'avatar di gianluca147
gianluca147 gianluca147 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 01-08-2010
Residenza: Incisa Scapaccino
Messaggi: 239
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
in effetti anche io ho un problema del genere ma non lo fa sempre avaria preriscaldo mi esce boh la macchina va bene cmq, attendiamo qualche anima pia che sappia cosa dirci
ciao e buon anno a tutti io ho avuto lo stesso problema con le candelette sulla mia 147 faceva la stessa cosa ogni tanto usciva l' avaria ma non sempre fino a quando ad ogni avviamento si presentava costante e poi ho risolto cambiando una candeletta con un costo intorno ai 20 euro ma comunque la macchina è sempre partita bene
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 06-01-2012, 14.48.23
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

esatto anche per me una sola candeletta difettosa che l'elettrauto ha sostituito ed è tornata a posto anche la spia. Nel mio caso era saltato anche un fusibile.
Comunque quando hai questo problema fai due volte il preriscaldamento senza accendere e accendi al 3° giro di chiave, avrai certamente scaldato meglio.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 06-01-2012, 22.39.51
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

ma se si accende la spia,sicuramente una o più candelette sono partite..
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 07-01-2012, 13.27.40
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Se hai un tester le puoi verificare una per una misurando la resistenza, il valore indicato deve essere di pochi ohm, se supera i 100 vuol dire che è partita. Ti consiglio di cambiarle tutte e 5 per evitare differenze di assorbimento che potrebbero dare un segnale sbagliato alla centralina.. ti consiglio le BERU che hanno un doppio filamento anzichè singolo, ideali per il post-riscaldo. prezzo dai 15 ai 18 euro l'una su autozona.it
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 10-01-2012, 13.05.19
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Grazie a tutti ragazzi...mi sa che le cambio...così sono a posto....

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Se hai un tester le puoi verificare una per una misurando la resistenza, il valore indicato deve essere di pochi ohm, se supera i 100 vuol dire che è partita. Ti consiglio di cambiarle tutte e 5 per evitare differenze di assorbimento che potrebbero dare un segnale sbagliato alla centralina.. ti consiglio le BERU che hanno un doppio filamento anzichè singolo, ideali per il post-riscaldo. prezzo dai 15 ai 18 euro l'una su autozona.it
Mah..mi sa che le cambio direttamente... faccio prima...
cmq i prezzi non sono un problema...ho una ditta di ricambi grazie cmq per la dritta
vi farò sapere perchè comunque credo che già che ci sono farò pulire direttamente pure la valvola egr dato che non ho garanzie che il precedente proprietario l'abbia mai fatta pulire..e a 79.000 km quasi conviene farla pulire
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 10-01-2012, 21.25.47
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valesakk Visualizza messaggio
Grazie a tutti ragazzi...mi sa che le cambio...così sono a posto....



Mah..mi sa che le cambio direttamente... faccio prima...
cmq i prezzi non sono un problema...ho una ditta di ricambi grazie cmq per la dritta
vi farò sapere perchè comunque credo che già che ci sono farò pulire direttamente pure la valvola egr dato che non ho garanzie che il precedente proprietario l'abbia mai fatta pulire..e a 79.000 km quasi conviene farla pulire
La valvola Egr l'ho esclusa via software quando ho fatto la mappa, fa più fatica ad andare in temperatura il motore però è sparito il tremolìo quando procedo a bassa velocità...fa molto meno fumo...poi con la mappa è cambiata dal giorno alla notte, peccato solo 25 cv in più, colpa del volano..
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 10-04-2012, 16.41.59
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Se hai un tester le puoi verificare una per una misurando la resistenza, il valore indicato deve essere di pochi ohm, se supera i 100 vuol dire che è partita. Ti consiglio di cambiarle tutte e 5 per evitare differenze di assorbimento che potrebbero dare un segnale sbagliato alla centralina.. ti consiglio le BERU che hanno un doppio filamento anzichè singolo, ideali per il post-riscaldo. prezzo dai 15 ai 18 euro l'una su autozona.it
e che mi sai dire delle "NGK" ?? oggi il mio ricambista mi ha chiesto 70euro per 4 candelette, ma come sono rispetto alle beru e bosch? grazie
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 10-04-2012, 18.37.27
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frans Visualizza messaggio
e che mi sai dire delle "NGK" ?? oggi il mio ricambista mi ha chiesto 70euro per 4 candelette, ma come sono rispetto alle beru e bosch? grazie
si beh, il prezzo è quello +o- le NGK vengono montate come primo equipaggiamento almeno per quanto concerne il 2.4jtd 5cilindri, sono ottime, io ho su ancora quelle originali. quando le smonti controlla in che condizioni sono, perchè se l'ampolla fosse fusa, rotta arrossata c'è qualocosa che non va a livello di corrente e/o carburazione. Se invece la trovi unta vuol dire che trafila olio dalle fasce elastiche o dalle guide valvole. Se invece la trovi leggermente annerita ma "pulita" dovrebbe essere tutto in ordine. è sempre bene scoprire eventuali difetti prima di montare quelle nuove, altrimenti hai buttato i soldi nel cesso.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 16.44.30.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.