Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > STORIE DELLA STRADA

STORIE DELLA STRADA I nostri ed i vostri racconti della strada.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 23-03-2012, 08.06.07
L'avatar di eos75
eos75 eos75 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-11-2011
Messaggi: 107
Predefinito Doppietta

Che come sappiamo no, non è un fucile XD
Dopo aver preso in mano la GT Junior del babbo, mi sono accorta che mi vien d'istinto fare frizione-folle-acceleratore-frizione-marcia quando scalo a scendere. Non ci penso, lo faccio e basta. Sarà che la prima volta che la guidai (avevo 20 anni, bei tempi...) il sincronizzatore della seconda e della terza erano mezzi andati e il padre non aveva la possibilità economica di farlo riparare. Ragion per cui mi inculcò l'uso della doppietta.
Oggi il cambio è perfetto, però quando guido la mia Rossa mi viene istintivo farla. Trovo in effetti che il passaggio alla marcia inferiore risulti molto più fluido e che l'auto reagisca decisamente meglio che non con la scalata normale.
Voi la utilizzate?
Domanda rivolta soprattutto ai possessori di vecchiette, perché con le auto moderne non mi pare la doppietta abbia senso^^
Se sì, cosa ne pensate?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 23-03-2012, 12.44.54
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

caspita mi hai fatto ricordare le sgommate che faceva mio padre con la ford fiesta di mio nonno! faceva proprio così, accellerava in folle e poi inseriva la marcia, che sgommate ragazzi!!
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 23-03-2012, 12.45.02
L'avatar di supertilt
supertilt supertilt non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 30-11-2011
Residenza: peschiera borromeo(mi)
Messaggi: 396
Predefinito

Io la doppietta la facevo anche con la mia gtv del 98 ma non perché servisse ma perché con lo scarico diretto era molto divertente sentire il ritorno...........
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 23-03-2012, 12.54.47
L'avatar di eos75
eos75 eos75 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-11-2011
Messaggi: 107
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zeuss Visualizza messaggio
caspita mi hai fatto ricordare le sgommate che faceva mio padre con la ford fiesta di mio nonno! faceva proprio così, accellerava in folle e poi inseriva la marcia, che sgommate ragazzi!!
Di solito si fa a scendere per pareggiare i giri e far entrare meglio le marce. Quando scali in doppietta con le Giulia è tutto un canto di motore XD
Facilita anche quinta-terza quando c'è bisogno di freno motore per entrare allegri in curva (mio padre, io no. Non ancora almeno^^)
Ma tuo nonno sapeva di avere una Fiesta da corsa o il babbo faceva l'angioletto come il mio? (vai adagio! sì, certo... XD)
__________________
"Sono tutti buoni ad andar forte sul dritto..."
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 23-03-2012, 14.21.28
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

ahah mio nonno l'aveva come un gioiellino quella fiesta era il primissimo tipo, mio padre la prendeva in rare occasioni ...quelle poche volte gli consumava le gomme dalle tante sgommate che faceva, ecco mi hai spiegato anche perchè accellerava infatti ricordo che il cambio non era come questi moderni.. Pare che abbiamo i babbi biricchini ora ho 2 cose da fare, la doppietta in una giulia e parcheggiare la macchina a penzoloni sul muro
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 23-03-2012, 16.18.19
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Sulle auto dotate di sincronizzatori la doppietta è una pratica inutile, sprecate solo benzina nel farlo!
Si faceva sulle vecchie auto per aiutare il rapporto inferiore ad entrare in scalata...
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 23-03-2012, 17.38.43
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Sulle auto dotate di sincronizzatori la doppietta è una pratica inutile, sprecate solo benzina nel farlo!
Si faceva sulle vecchie auto per aiutare il rapporto inferiore ad entrare in scalata...
frena giovanotto!
nella guida normale si.
nella guida sportiva se la sai fare il cambio si "ciuccia" le marce da solo in scalata.
se l'auto ha i sincro usurati diventa quasi un obbligo.
anche se devi fare una frenata di emergenza senza abs, saper scalare le marce con la doppietta e buttare dentro una 3a quando stai ancora a 130, è tutto di guadagnato. senza doppietta tenderebbe a impiantarsi facendoti percorrere centinaia di metri senza l'ausilio del freno motore.
il problema principale di fare la doppietta oggi, è che essendo una manovra che nel mio caso faccio abbinata alla frenata, spesso si fa fatica perchè a differenza della giulia/gt/ maggiolino/911, le auto di oggi hanno la pedaliera disegnata da gente di dubbia sessualità e con la mamma dal dubbio mestiere, con il risultato che per fare certe manovre bisogna avere i piedi deformi.

questo dal lato tecnico.


dal lato emotivo, io che adoro la guida "all'antica" e che sono un ex pilota, sentendo parlare una donna che dice di fare la "doppietta" quando guida, posso solo chiederle pubblicamente di sposarmi!!!


Rispondi citando
  #8  
Vecchio 23-03-2012, 18.19.50
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Beh Doc, visto che qui dentro di piloti ce ne sono pochi, parto dal presupposto che si parli di guida in strada!
Comunque ho fatto caso che nelle auto più datate i pedali sono messi in posizione differente rispetto a quelli odierni!
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 23-03-2012, 18.38.54
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

anche nella guida in strada si possono usare tecniche che se ti vengono automatiche ti fanno guidare meglio.
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 23-03-2012, 19.49.03
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Doc, mi hai preceduto, tanto per cambiare!!!!! Una donna che fà la doppietta è davvero da tenere stretta( scusate la rima)

A fabio: ti dò il pezzo di legno, che chiamano cambio, della 75, dopo ti posso assicurare che cambi idea!! I sincronizzatori li ha, ma se non fai la doppietta dalla terza alla seconda, hai la grattata assicurata( a freddo gratta sempre, sia a metterle che a cavarle)
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 15.35.04.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.