Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO > ALFA ROMEO - 75 -

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 15-12-2016, 23.26.49
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
...liquido raffreddamento rosso ParaFlu
In origine montava Agip o Ip, quello verde ma credo che sia migliore il Paraflù.
Ricordo di aver aperto alcuni motori fiat (basamento in ghisa) ed aver notato i passaggi del liquido perfettamente puliti e con le pareti ricoperte da una specie di pellicola protettiva azzurra (ai suoi albori, di Paraflù, c'era solo quello blu) mentre, nei motori Alfa, quelli in lega d'alluminio, erano sempre presenti copiose incrostazioni anzi, su quelli più vecchi, il metallo sembrava fosse addirittura corroso!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 16-12-2016, 12.38.12
L'avatar di Dario75america
Dario75america Dario75america non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-03-2015
Residenza: Provincia di Ferrara
Messaggi: 813
Predefinito

Sempre un bel vedere la 75
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 19-12-2016, 11.18.17
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
Grandeeeee... !!!

Che lavoretto di fino...!!

Bravissimo, la stai portando a nuovo
Grazie Luciano, piano piano la faccio ruggire!
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 19-12-2016, 11.24.10
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Ho un groppo in gola. Grigio verde metallizzato, identica alla mia!
Quanti bei ricordi e, soprattutto...28 anni di meno!
P.S.
Di "prim'acchitto", sembra in ottime condizioni, complimenti!
Si non è messa male, anche perché l'ultimo proprietario l'ha avuta dall'88 fino a qualche mese fa, quindi per ben 28, percorrendo neanche 80mila km. Lui la comprò da un operaio di Arese, infatti sul libretto della garanzia e tagliandi c'è il nome di codesta persona, a quel che so l'ha comprata e tenuta per qualche mese per poi alla fine comprare la versione turbo america.
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 19-12-2016, 11.35.26
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
In origine montava Agip o Ip, quello verde ma credo che sia migliore il Paraflù.
Ricordo di aver aperto alcuni motori fiat (basamento in ghisa) ed aver notato i passaggi del liquido perfettamente puliti e con le pareti ricoperte da una specie di pellicola protettiva azzurra (ai suoi albori, di Paraflù, c'era solo quello blu) mentre, nei motori Alfa, quelli in lega d'alluminio, erano sempre presenti copiose incrostazioni anzi, su quelli più vecchi, il metallo sembrava fosse addirittura corroso!
Smontando il collettore di aspirazione c'era una patina di colore verde-blu. Pulito tutto.
Ho messo il ParaFlu perché di solito uso sempre quello e sempre rosso. Una mia abitudine.

Comunque penso che la brutta fama dei carburatori Solex sia dovuta alla scarsa accuratezza nella realizzazione degli stessi, infatti ogni pezzo che smontavo presentava imperfezioni, bave, rigature ecc. Ho cercato di migliorare il tutto. Ora dovrò farli regolare dal vecchio meccanico Alfa che ha lo strumento apposito, comunque alla prima accensione dopo la revisione devo dire che risponde già molto meglio.
Ora ha anche un bel filtro benzina così non mi tocca pulire i Solex ogni mese.
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 20-12-2016, 03.09.10
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
...Comunque penso che la brutta fama dei carburatori Solex sia dovuta alla scarsa accuratezza nella realizzazione degli stessi..
Non solo. Rispetto agli altri, non consentono una buona pulizia "al volo" ed è più difficoltosa la regolazione!
Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
...Ora ha anche un bel filtro benzina...
Vuoi dire che hai montato tu, un filtro, magari di quelli "volanti"?
Dovrebbe avere di serie, un regolatore di pressione con filtro annesso (vedi allegato), imbullonato sul telaio, sotto i carburatori!
Immagini allegate
Tipo file: jpg filtro.jpg‎ (61.9 KB, 7 visite)
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 20-12-2016, 08.36.15
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Purtroppo non aveva nulla, tubo diretto. Il regolatore di pressione è indispensabile?
A tal proposito ti faccio una domanda che mi attanaglia già da un po': perché alcune vetture hanno il ritorno della benzina nel serbatoio mentre altre hanno solo l'andata tipo la 75? Non sarebbe sempre meglio avere un ritorno?
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 20-12-2016, 14.19.14
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Purtroppo non aveva nulla, tubo diretto. Il regolatore di pressione è indispensabile?
A tal proposito ti faccio una domanda che mi attanaglia già da un po': perché alcune vetture hanno il ritorno della benzina nel serbatoio mentre altre hanno solo l'andata tipo la 75? Non sarebbe sempre meglio avere un ritorno?
Sai che... non so' che risponderti?
Posso solo dirti che il regolatore, almeno nelle versioni con i 4 carburatori, era già presente sulle Giulia e che non lo toglievamo neanche nei motori "ritoccati".
Credo che sarebbe molto utile il parere del nostro Sergio!
Per quanto riguarda il ritorno della benzina...sai che non lo ricordo?
Mi stò spremendo le meningi ma, nella mia mente, vedo il tubo che arriva...DAL REGOLATORE () al primo raccordo, continua fino al secondo e... STOP!
Forse è presente solo sulle versioni ad iniezione e, il regolatore, serve proprio a sopperire alla mancanza del "ritorno"?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 20-12-2016 alle ore 14.28.11.
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 20-12-2016, 14.26.09
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Sai che... non so' che risponderti?
Posso solo dirti che il regolatore, almeno nelle versioni con i 4 carburatori, era già presente sulle Giulia e che non lo toglievamo neanche nei motori "ritoccati".
Credo che sarebbe molto utile il parere del nostro Sergio!
Per quanto riguarda il ritorno della benzina...sai che non lo ricordo?
Mi stò spremendo le meningi ma, nella mia mente, vedo il tubo che arriva...DAL REGOLATORE () al primo raccordo, continua fino al secondo e... STOP!
Forse è presente solo sulle versioni ad iniezione?
Tipo sulla Uno di mio padre c'è il ritorno sulla pompa, che a sua volta riporta al serbatoio, infatti dato che ho messo la pompa elettrica mi è molto utile perché sennò inonderei il carburatore. Quindi una volta pieno il carburatore lo spillo chiude e la benzina in eccesso ritorna al serbatoio. Sulla 75 se volessi mettere una pompa elettrica dovrei comprarne una molto cara che include un regolatore con spegnimento della pompa stessa al riempimento dei carburatori.
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 20-12-2016, 14.30.16
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Tipo sulla Uno di mio padre c'è il ritorno sulla pompa, che a sua volta riporta al serbatoio, infatti dato che ho messo la pompa elettrica mi è molto utile perché sennò inonderei il carburatore. Quindi una volta pieno il carburatore lo spillo chiude e la benzina in eccesso ritorna al serbatoio. Sulla 75 se volessi mettere una pompa elettrica dovrei comprarne una molto cara che include un regolatore con spegnimento della pompa stessa al riempimento dei carburatori.
Ho modificato il post precedente.
Ho aggiunto che, probabilmente il regolatore, serve proprio a sopperire alla mancanza del ritorno!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.09.30.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.