Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO > ALFA ROMEO - GTV -

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 20-10-2012, 23.01.32
thor24 thor24 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-09-2012
Messaggi: 7
Predefinito prossimo acquisto:gtv v6 turbo

Ciao,come scritto in presentazione sono seriamente intenzionato a prendere questa belva,volevo consigli da chi la possiede circa la manutenzione straordinaria(tipo frizione,distribuzione e pezzi di ricambio del motore)specialmente sui possibili costi e differenze rispetto al 2.0ts(da premettere che la manutenzione ordinaria la farei ogni 10000km)e cosa guardare attentamente su questa macchina,la pressione esercizio della turbina e varie,un grazie in anticipo.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 22-10-2012, 15.12.02
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

è una macchina ormai molto rara, non ricordo se è la stessa versione che ha/aveva supertilt ma non aspettarti molti pareri.. i costi di manutenzione molto alti la rendono sempre più rara anche se è ancora molto bella e divertente da guidare
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 23-10-2012, 17.33.46
thor24 thor24 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-09-2012
Messaggi: 7
Predefinito

Ma il motore non e' lo stesso della 166 v6 turbo?o cambia qualcosa?comunque accetto consigli anche sul 2.0 ts e 2.0 jts anche se sull'ultimo non mi hanno parlato proprio bene della nuova gestione dell'iniezione.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 24-10-2012, 11.43.19
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Se la comprerai sappi che andrai incontro a costi elevati per la manutenzione... è pur sempre un V6, anche se di cilindrata inferiore al "solito" 2500 o 3000, con in più tutte le complicazioni che comporta l'adozione della turbina.
Costi per rifare la distribuzione esagerati, non ho idea della durata delle frizione, ma ad esempio, sul mio 2.5 v6 aspirato l'ho dovuta rifare a circa 190.000 km e solo i dischi frizione più il lavoro sono venuti sui 1000 euro qualche anno fa. Se c'è anche il volano da cambiare sono dolori.
Poi, i V6 hanno candele speciali, durano tanto ma vanno cambiate anch'esse... costo per candela circa 25 euro.
Devi usare un olio buono, anzi ottimo, e cambiarlo al max ogni 15.000 km.
Insomma, è un motore che va curato e che se coccolato adeguatamente saprà ricompensarti con sensazioni di guida e spinte impagabili, ma che se messo da parte sarà "implacabile" con te, portandoti alla "rovina" finanziaria per le riparazioni che ti richiederà
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 24-10-2012, 12.25.03
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Non ho esperienze dirette sul V6 turbo, ma ho guidato una 166 V6 turbo ed ho parlato con un meccanico che ne ha visti tanti.
Da guidare è spettacolare e l'accellerazione è mostruosa già dai 3000 giri in su. Il rombo è più cupo rispetto al 2.5 V6 e ogni marcia che tiri ti manda in estasi. Se hai la possibilità di mantenerla, COMPRALA e sarai destinato a godere ad ogni affondo di accelleratore
In merito alla manutenzione, ovviamente è più cara rispetto ad un 2.0 Ts o altro quattro cilindri, a causa di candele, distribuzione, frizione, ecc.., ma niente di esagerato.
Io cmq la frizione del 2.5 V6 la pagai circa 350 euro, e 6 candele circa 120 euro.
Ovviamente prima di comprarla verifica lo stato di usura dei componenti più costosi.

Leggevo, poi, che il V6 turbo potrebbe avere problemi di erogazione simili a quelli che aveva spesso la mia 156. Ossia cali di potenza e strappi intorno ai 5000 giri.
Io sinceramente il problema non l'ho mai risolto, pur cambiando debimetro, sonda lambda, candele e cavi candele. Non ho mai capito che problema ci fosse.
Quindi se la provi, tirala bene in 3° o 4° marcia e vedi che succede dai 4500 giri in su.
Se noti qualche strappo, borbottio o calo di potenza...lascia stare. A meno che non hai un meccanico in grado di sistemarla.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 24-10-2012, 14.55.42
thor24 thor24 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-09-2012
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao grazie per la risposta,un'altra cosa che volevo sapere era per la reperibilità dei pezzi del motore,per la frizione avevo trovato qualcosa su un sito di autoricambi dove mi rifornisco attualmente per la mia(solo coi tagliandi normali che io faccio comunque ogni 10-15000 km tra filtri e olio mi avevano sparato più di 340€,facendo da me' con componenti di marca reperiti in questo sito sono arrivato a spendere tra manodopera e pezzi neanche 150€)poi ho la fortuna di avere un meccanico onesto che comunque mi consiglia e mi permette di portargli i pezzi che poi lui mi monta,per la reperibilità dei pezzi del motore tipo testata,guarnizioni,camme,cilindri e varie si riescono ancora a trovare nonostante che questo motore non viene più prodotto?
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 24-10-2012, 20.24.59
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

io sono per il -fai da te-, quindi avresti solo il costo del materiale... ovviamente devi avere un minimo di conoscenza meccanica, attrezzi, voglia di fare e tanta tanta passione....
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 25-10-2012, 10.32.42
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da thor24 Visualizza messaggio
Ciao grazie per la risposta,un'altra cosa che volevo sapere era per la reperibilità dei pezzi del motore,per la frizione avevo trovato qualcosa su un sito di autoricambi dove mi rifornisco attualmente per la mia(solo coi tagliandi normali che io faccio comunque ogni 10-15000 km tra filtri e olio mi avevano sparato più di 340€,facendo da me' con componenti di marca reperiti in questo sito sono arrivato a spendere tra manodopera e pezzi neanche 150€)poi ho la fortuna di avere un meccanico onesto che comunque mi consiglia e mi permette di portargli i pezzi che poi lui mi monta,per la reperibilità dei pezzi del motore tipo testata,guarnizioni,camme,cilindri e varie si riescono ancora a trovare nonostante che questo motore non viene più prodotto?
Fin quando si tratta di trovare olio e filtri ci siamo, va bene.
Ma la distribuzione (che per fortuna è un'operazione che viene fatta poche volte nella vita del motore) va fatta da chi la sa fare, il busso con le sue 2 teste a V e la cinghia che fa un giro piuttosto complesso non è semplice da fare.
Ricordati che devi raddoppiare quasi tutto, hai 2 teste, 4 alberi a camme, 24 valvole, 6 candele, etc.etc...
Poi, nel caso del turbo, ci sono tutti i condotti, la turbina etc.etc.
Insomma, non è proprio un motore semplice da gestire...
Per quanto riguarda la reperibilità dei pezzi puoi rivolgerti alla catena di distribuzione ufficiale a prezzi di gioielleria, oppure cercando su internet nei soliti ebay, subito etc.etc.
C'è anche un ricambista alfa molto famoso, AFRA di settimo milanese, che potrebbe avere quello che serve.
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 25-10-2012, 11.59.14
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Con i ricambi non ho mai avuto problemi. Il mio ricambista di fiducia riusciva a trovare tutto e molti pezzi li aveva già disponibili in magazzino.
Il V6 Busso sarà anche complicato ma è anche vero che esiste da una vita e specialmente le officine Alfa Romeo lo conoscono benissimo e sanno dove mettere mani. Ora sta diventando una rarità, ma prima 164 turbo e GTV turbo ne vedevo tante in giro. Qui hanno venduto anche parecchie 166 V6, tra 2.5, 3.0 e 2.0 turbo.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 25-10-2012, 12.04.42
thor24 thor24 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-09-2012
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao grazie per le risposte,magari visto che abito vicino a settimo uno di questi giorni provo a fare un salto da questo afra
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.37.07.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.