Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > OFF TOPIC - CHIACCHIERE

OFF TOPIC - CHIACCHIERE Tutto ciò che vi passa per la testa (attualità, interessi, hobby, ecc.)

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 06-01-2012, 18.52.26
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito la calza della befana del doc

il Doc, famoso borbottone filogermanico, per dimostrarvi il bene che vi vuole vi regala un bel video.
guardatelo fino in fondo che merita sia il video che la colonna sonora.


Rispondi citando
  #2  
Vecchio 06-01-2012, 19.02.07
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Stupendo... vedere il papà della mia piccola
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 07-01-2012, 00.41.20
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

Doc come sempre tiri fuori delle belle chicche, spero di ricambiare degnamente questo bel regalo.
Il caro Giuseppe, fatemelo chiamare così per me è come se fosse di famiglia, ha dedicato tutta la sua vita all'Alfa, e mi dispiace molto che venga ricordato solo per il motore che riprende il suo nome.
Per tenere vivo in noi il suo ricordo, che per me è il miglior modo di sconfiggere la morte, vorrei ricordare altre sue creazioni, successi e delusioni:
ha lavorato ai progetti della 1900 e della giulia enormi successi della casa milanese, spesso erroneamente gli si attribuisce una evidente avversione riguardo l'adozione della trazione anteriore per l'alfa.
Non ricordo bene la fonte ma queste voci non sono del tutto corrette poichè (ed io chiederei conferma a Mario Lodola, grande conoscitore del mondo Alfa) il suo impegno insieme al fidato Satta Puliga nello sviluppo di una piccola alfa a trazione anteriore, come testimoniato dal prototipo tipo 103, ne è una evidente contraddizione. Tuttavia nonostante la bontà del progetto lo sviluppo venne interrotto dalla direzione Alfa, che accantonò il sogno di una piccola milanese a trazione anteriore che avrebbe letteralmente annientato la concorrenza dell'epoca, garantendo alla casa madre notevoli introiti.
Ora immaginate la delusione e l'ira di Giuseppe quando, agli inizi degli anni '70 vide assegnare a Rudolf Hruska il compito di realizzare una compatta Alfa Romeo a trazione anteriore da produrre nel nuovo stabilimento di Pomigliano d'arco...

Per dovere di cronaca e per pura passione mi preme condividere questo racconto con voi, un pò perchè siete la mia seconda famiglia, e un pò perchè certa gente, mmmh definiamola "nostalgica", si riempie troppo la bocca definendo il caro Giuseppe come un accanito sostenitore della tp.

Alla fine, nonostante la sospensione del progetto il lavoro di Giuseppe e Orazio Satta Puliga non è andato tutto perso, con pochi affinamenti il design del prototipo tipo 103 è stato adottato con indiscutibile successo per la Giulia berlina e la meccanica, con le dovute modifiche è stata la base concettuale che ha permesso all'AlfaSud di muovere i primi passi.

Se ci fossero tecnici con il cuore di questi grandi uomini adesso staremmo parlando di altre storie ahhh (sospiro malinconico XD) quanto era bella l'epopea romantica dell'automobilismo :'(
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore

Ultima modifica di nuvolari : 07-01-2012 alle ore 01.13.30.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 07-01-2012, 18.06.10
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Grazie Doc!
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 08-01-2012, 10.24.22
L'avatar di morpheus6
morpheus6 morpheus6 non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 19-10-2011
Residenza: PIEMONTE X lavoro MA SICULO
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da amore33 Visualizza messaggio
Grazie Doc!
grazie .. bello .. bello
__________________
per ammirare la mia giuly
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 09-01-2012, 06.36.46
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

ciao Doc mi permetto di mettere nella tua calza anche questo che,secondo me e' parte della storia motoristico/ing. della storia,una grande scuderia,una grande auto ed un grande pilota.....peccato abbia fatto una sola gara ( VINTA) e poi eliminata dalla federazione

__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 09-01-2012, 13.14.46
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

ricambio i bellissimi doni con questo video
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 11.27.41.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.