Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > ALFA ROMEO *NEWS*

ALFA ROMEO *NEWS* Qui le notizie che puoi anche commentare.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31  
Vecchio 06-01-2011, 18.07.26
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Anche io non ho nulla da fare, e quindi insisto a rompere le scatole.
Innanzitutto: ho guidato la Grande Punto (ossia la Mito), e la Stilo (ossia la Giulietta): Vetture oneste, tutto sommato buona tenuta, sterzo elettrico artificioso. Senza infamia, ne lode. Nulla di più.
Per quanto riguarda l'essere Alfisti della domenica, io ho quasi 30 anni, mi sono fatto grosso dentro alla Giulia, mi interesso di auto da quand'ero bambino, ho la collezione pressochè completa di Quattroruote ed altre riviste, gestisco due forum di auto d'epoca. Non mi ritengo esattamente l'ultimo sXXXXXX in fatto di automobili. E sono da sempre estremamente appassionato di Alfa Romeo.
Per questo rimpiango le vetture di un tempo e critico ferocemente, ripeto, ferocemente, le scellerate scelte di standardizzazione e banalizzazione generale di linee e meccaniche. Critico le scellerate operazioni di fusione tra case, a scapito soprattutto degli operai (visto che ciò è affiancato da chiusure di stabilimenti), dei tecnici e delle idee; detesto le stupide leggi europee che impongono linee da camioncini col muso a freccia. E ovviamente non solo il gruppo Fiat. Da Italiano, e soprattutto da vecchio osservatore speciale del più importante gruppo italiano, non posso però detestare l'attuale dirigenza, soprattutto la grande arroganza del "salvatore della patria" Marchionne.
Il guaio è che il mio rimpianto del mondo del passato è generale: musica, televisione, cinema, bla bla. Tutto sta andando allo scatafascio, a mio avviso.
Per questo sono così talebano. Lo so: sono pensieri da stupido illuso, puramente utopici. Ma perchè devo fingere di accettare tutto ciò, se non lo accetto?
Tornando al discorso 147 etc... personalmente le considero poco più di banali Fiat (sapeste quante volte decido di venderla, poi ci ripenso, poi ridecido di venderla, etc... e tutto perchè, appunto, non mi soddisfa e voglio in garage una vera Alfa), tuttavia hanno una caratteristica positiva: il tentativo di differenziarle dalla banale mediocrità generale, sia per quanto riguarda la linea, che per le soluzioni tecniche, in particolare riferimento allo schema sospensivo ed al relativo sterzo millimetrico, ineguagliato dalla concorrenza e dall'attuale produzione. Per questo considero un nettisismo passo indietro l'attuale produzione, e per questo la critico ferocemente.
Sempre per un fattore principalmente nostalgico, considero una vera bestemmia il produrre un'Alfa con meccanica americana.
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi

Ultima modifica di -->IL BUE<-- : 06-01-2011 alle ore 18.09.27.
Rispondi citando
  #32  
Vecchio 06-01-2011, 18.23.16
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da -->IL BUE<-- Visualizza messaggio
Anche io non ho nulla da fare, e quindi insisto a rompere le scatole.
Innanzitutto: ho guidato la Grande Punto (ossia la Mito), e la Stilo (ossia la Giulietta): Vetture oneste, tutto sommato buona tenuta, sterzo elettrico artificioso. Senza infamia, ne lode. Nulla di più.
Per quanto riguarda l'essere Alfisti della domenica, io ho quasi 30 anni, mi sono fatto grosso dentro alla Giulia, mi interesso di auto da quand'ero bambino, ho la collezione pressochè completa di Quattroruote ed altre riviste, gestisco due forum di auto d'epoca. Non mi ritengo esattamente l'ultimo sXXXXXX in fatto di automobili. E sono da sempre estremamente appassionato di Alfa Romeo.
Per questo rimpiango le vetture di un tempo e critico ferocemente, ripeto, ferocemente, le scellerate scelte di standardizzazione e banalizzazione generale di linee e meccaniche. Critico le scellerate operazioni di fusione tra case, a scapito soprattutto degli operai (visto che ciò è affiancato da chiusure di stabilimenti), dei tecnici e delle idee; detesto le stupide leggi europee che impongono linee da camioncini col muso a freccia. E ovviamente non solo il gruppo Fiat. Da Italiano, e soprattutto da vecchio osservatore speciale del più importante gruppo italiano, non posso però detestare l'attuale dirigenza, soprattutto la grande arroganza del "salvatore della patria" Marchionne.
Il guaio è che il mio rimpianto del mondo del passato è generale: musica, televisione, cinema, bla bla. Tutto sta andando allo scatafascio, a mio avviso.
Per questo sono così talebano. Lo so: sono pensieri da stupido illuso, puramente utopici. Ma perchè devo fingere di accettare tutto ciò, se non lo accetto?
Tornando al discorso 147 etc... personalmente le considero poco più di banali Fiat (sapeste quante volte decido di venderla, poi ci ripenso, poi ridecido di venderla, etc... e tutto perchè, appunto, non mi soddisfa e voglio in garage una vera Alfa), tuttavia hanno una caratteristica positiva: il tentativo di differenziarle dalla banale mediocrità generale, sia per quanto riguarda la linea, che per le soluzioni tecniche, in particolare riferimento allo schema sospensivo ed al relativo sterzo millimetrico, ineguagliato dalla concorrenza e dall'attuale produzione. Per questo considero un nettisismo passo indietro l'attuale produzione, e per questo la critico ferocemente.
Sempre per un fattore principalmente nostalgico, considero una vera bestemmia il produrre un'Alfa con meccanica americana.
Non ci siamo, tra Grande Punto Abarth e Mito ce ne passa di acqua sotto i ponti, non generalizzare erano simili nella prima configurazione.
Vedi, non ti parlo mai di Giuletta, io parlo solo se provo, MAI per sentito dire; ho la fortuna di provare/mettere le mani su tantissime auto grazie al mio lavoro.
Comunque, a dirla tutta, nemmeno a me piace la linea della Mito ma ne riconosco i pregi dinamici, così come li riconosco a una Mini Cooper S o chi per essa.
Ti dirò, non mi piacciono nemmeno tutte le Alfa Romeo, solo alcune mi colpiscono in modo particolare e ben poche le accoglierei volentieri nel mio garage.
Sono anche una persona molto critica e abbastanza razionale, se mi chiedi un parere (per esempio) sulla mia macchina ti elencherò senza problemi tutti i difetti e, detto tra di noi, te ne sconsiglierei vivamente l'acquisto.
Non mi ritengo assolutamente un'Alfista come lo intendete voi, mi ritengo Alfista solo perchè simpatizzo il marchio e lo preferisco per una ragione affettiva alle altre marche; mi piace di più ritenermi un appasionato di auto in quanto (purtroppo) al prossimo giro abbondonerò il marchio per orientarmi su altri standard e realizzare uno dei due miei piccoli sogni.
Detto questo, mi rendo conto che c'è una specie di rifiuto verso tutto ciò che riguarda una nuova possibile produzione, a mio parere non riusciranno mai a produrre un modello che vi soddisfi.
MINI EDIT: Ma, per esempio, cosa ne pensi della 8c?
Rispondi citando
  #33  
Vecchio 06-01-2011, 18.53.46
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Per carità: linea sportiva, abbastanza pura, meccanica raffinatam di prim'ordine. Però è una Maserati sotto mentite spoglie. E penso nostalgicamente agli anni'60, quando si producevano le 33 stradali, i V8 tutti d'alluminio, le varie Montreal. Giulia TZ, quando L'Alfa sapeva farsi da se, senza il bisogno di nessuno, meccaniche da far impallidire (quasi) chiunque, e quindi boccio la cosa come l'estrema occasione perduta di rilanciare davvero l'Alfa.
Sono incorreggibile
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #34  
Vecchio 06-01-2011, 19.00.08
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da -->IL BUE<-- Visualizza messaggio
Per carità: linea sportiva, abbastanza pura, meccanica raffinatam di prim'ordine. Però è una Maserati sotto mentite spoglie. E penso nostalgicamente agli anni'60, quando si producevano le 33 stradali, i V8 tutti d'alluminio, le varie Montreal. Giulia TZ, quando L'Alfa sapeva farsi da se, senza il bisogno di nessuno, meccaniche da far impallidire (quasi) chiunque, e quindi boccio la cosa come l'estrema occasione perduta di rilanciare davvero l'Alfa.
Sono incorreggibile
Ciao Bue, tu dirigi 2 forum d'epoca??? Mi dai gli indirizzi?? Se non puoi mandameli in pm
Rispondi citando
  #35  
Vecchio 06-01-2011, 19.04.14
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da -->IL BUE<-- Visualizza messaggio
Per carità: linea sportiva, abbastanza pura, meccanica raffinatam di prim'ordine. Però è una Maserati sotto mentite spoglie. E penso nostalgicamente agli anni'60, quando si producevano le 33 stradali, i V8 tutti d'alluminio, le varie Montreal. Giulia TZ, quando L'Alfa sapeva farsi da se, senza il bisogno di nessuno, meccaniche da far impallidire (quasi) chiunque, e quindi boccio la cosa come l'estrema occasione perduta di rilanciare davvero l'Alfa.
Sono incorreggibile
Ti dò atto di tutto questo, conosco bene il passato di Alfa Romeo, ma non mi sento di rimpiangerlo, erano epoche troppo lontane.
Quelle macchine (purtroppo) rimaranno impresse nelle memorie degli appassionati del tempo, come è giusto che sia!
Ricordati però, che negli anni '60 possedere un'Alfa Romeo non era alla portata di tutti come oggi, probabilmente oggi noi non guideremmo auto del marchio.
Non dico che erano quasi considerate come Ferrari, però...
Rispondi citando
  #36  
Vecchio 06-01-2011, 19.09.05
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

No, ciò è vero fino agli anni'50. Con l'uscita della Giulietta, e poi di Giulia etc etc, divennero decisamente più popolari. Con la disgraziata Alfasud, l'Alfa divenne ulteriormente più popolare (anche se da qua iniziò la fine, a mio avviso).
Senza dubbio tale discorso non vale per le varie 33 e Montreal, ma quelle nascevano più come manifesto delle proprie capacità, che per altro. (la prima era la versione stradale di una vettura da corsa e la seconda ha avuto una storia abbastanza disgraziata, tra ripensamenti e rimaneggiamenti vari).
La morale era che mazzavano letteralmente la concorrenza, soprattutto quella tedesca, che oggi invece ci irride pietosamente. Anche per questo sono tanto arrabbiato e deluso.
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #37  
Vecchio 06-01-2011, 19.14.01
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da -->IL BUE<-- Visualizza messaggio
No, ciò è vero fino agli anni'50. Con l'uscita della Giulietta, e poi di Giulia etc etc, divennero decisamente più popolari. Con la disgraziata Alfasud, l'Alfa divenne ulteriormente più popolare (anche se da qua iniziò la fine, a mio avviso).
Senza dubbio tale discorso non vale per le varie 33 e Montreal, ma quelle nascevano più come manifesto delle proprie capacità, che per altro. (la prima era la versione stradale di una vettura da corsa e la seconda ha avuto una storia abbastanza disgraziata, tra ripensamenti e rimaneggiamenti vari).
La morale era che mazzavano letteralmente la concorrenza, soprattutto quella tedesca, che oggi invece ci irride pietosamente. Anche per questo sono tanto arrabbiato e deluso.
Senza alimentare strane polemiche, ma cosa ha di meno una Giulietta rispetto un serie 1? lasciando perdere il 335i secondo me la QV con il 1750 TBI non ha troppi problemi nel farsi rispettare...
Pensa invece, che razza di mostro sarebbe la Mito con il 1750TBI, altro che Mini Cooper S
Rispondi citando
  #38  
Vecchio 06-01-2011, 19.33.35
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Senza alimentare strane polemiche, ma cosa ha di meno una Giulietta rispetto un serie 1? lasciando perdere il 335i secondo me la QV con il 1750 TBI non ha troppi problemi nel farsi rispettare...
Pensa invece, che razza di mostro sarebbe la Mito con il 1750TBI, altro che Mini Cooper S
Per come la penso io: banalità. La Giulietta è una banale trazione anteriore, con una linea abbastanza banale (per quanto il posteriore non è malaccio), ed uno schema tecnico scontato ed iperusato.
La Serie 1 ha il motore longitudinale, la trazione posteriore, il motore tutto in alluminio, ed una linea discretamente fuori dagli schemi. Per carità, non è il massimo delle vita, però si distingue. Non fa parte del mediocre schema motore trasversale-trazione anteriore-sospensioni Mc Pherson-incollata alla strada grazie all'elettronica (oddio, su questo effettivamente pure la serie 1 ne fa parte).
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #39  
Vecchio 06-01-2011, 19.34.03
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Ciao Bue, tu dirigi 2 forum d'epoca??? Mi dai gli indirizzi?? Se non puoi mandameli in pm
Per correttezza nei confronti di questo forum, ti invio in MP!
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #40  
Vecchio 06-01-2011, 20.09.04
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da -->IL BUE<-- Visualizza messaggio
Per come la penso io: banalità. La Giulietta è una banale trazione anteriore, con una linea abbastanza banale (per quanto il posteriore non è malaccio), ed uno schema tecnico scontato ed iperusato.
La Serie 1 ha il motore longitudinale, la trazione posteriore, il motore tutto in alluminio, ed una linea discretamente fuori dagli schemi. Per carità, non è il massimo delle vita, però si distingue. Non fa parte del mediocre schema motore trasversale-trazione anteriore-sospensioni Mc Pherson-incollata alla strada grazie all'elettronica (oddio, su questo effettivamente pure la serie 1 ne fa parte).
Questa volta quoto in pieno il BUE!!!!! La trazione posteriore è un must in piu. Lo sai la prima volta che la provi!! Ora io, qui vi dico, che non è che io fossi un alfista, quando ho visto la 75 è stato vero amore, ma l'outut che ha fatto scattare la scintilla è stato proprio la tp. La 75 mi piace, ma penso che se avessi trovato un bmw allo stesso prezzo forse non sarei qui a scrivere ma sarei in un forum bmw!! E vi confesso che ne stò valutando una che non mi dispiace e provando il 2000 6 cilindri.......Ha un suono pazzesco e va da far paura!!!! Ho provato a registrarlo con la macchina fotografica e se mi riesce lo posterò per la gioia di tutti ( minimo mi bannano). Scherzi a parte nelle prestazioni non cè proprio comfronto con la mia, il 6 spinge fino a limitatore senza interruzzioni. Poi purtroppo non ho mai sentito il 6 alfa, magari se lo sento rimango senza fiato....... nell'attesa.....
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 02.26.20.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.