Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #51  
Vecchio 09-04-2013, 00.00.53
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Io ho tenuto segnato per tutto l' anno 2012 i litri di gasolio fatti alla pompa ed i km percorsi ogni volta.
poi a fine anno ho fatto la somma dei km. (13000) e la somma dei litri (circa 1000) e la media è facile 13 km/l
questo per dire che un buon calcolo va fatto alla lunga non con dei dati poco rappresentativi.
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #52  
Vecchio 09-04-2013, 14.30.43
L'avatar di VINS60
VINS60 VINS60 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-01-2013
Residenza: milano
Messaggi: 90
Predefinito

Ho da poco percorso circa 5000 km con la mia 159 (2.0 jtdm - 136cv) e posso tirare le prime somme. Rispetto alle mie previsioni un po' pessimistiche, devo dire che mi ritengo abbastanza soddisfatto: nel tragitto casa lavoro, con molto traffico ed un breve tratto in tangenziale libera, riesco a raggiungere la media dei 15,5 km/l. Con la precedente 147 jtdm 1.9 - 120 cv, nello stesso tragitto, riuscivo a raggiungere i 17 km/l. Penso però che alla lunga la media dovrebbe migliorare (sento il motore ancora un po' "legato").
Per notizia, aggiungo che paragonando i due motori, ho trovato che il 2.0 16 valvole è molto più "rotondo" ed elastico. E' stato eliminato il "buco" di erogazione che avevo sulla 147 quando schiacciavo dai bassi regimi.
Aggiungo infine che il 2.0 jtdm non soffre del problema della rigenerazione del FAP: mi accorgo che lo fa soltanto da un lieve innalzamento dei giri al minimo. Considerate che le frequenti rigenerazioni delle versioni precedenti, influiscono non poco nei consumi.
Insomma, fino ad oggi mi ritengo molto soddisfatto. Certo la panterona da 136 cv non è un fulmine di guerra, ma in definitiva per un uso familiare è un'ottima vettura.
Rispondi citando
  #53  
Vecchio 09-04-2013, 15.03.01
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Quando si slegherà del tutto miglioreranno ulteriormente i consumi
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.42.17.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.