Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 26-01-2012, 23.05.55
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Unhappy Spia anomalia motore accesa su Alfa 159 JTD 1.9 16v 150 cv

Ciao ragazzi, stasera sono col morale a terra...mi sono letto tutte e 18 le pagine delle discussioni e ho più confusione di prima in testa...va beh adesso vi spiego tutto.
Premesso che la panterona ha 63000 km ed ha 5 anni e l' ho rimappata 20 giorni fa, ieri sera mentre mia moglie stava tornando a casa si è accesa la spia avaria motore più la scritta che suggerisce il controllo in officina.
Il motore non spingeva più e viaggiare a 90 km/h era un lusso...anche col piede del gas tutto giù.
Perciò ho pensato che si fosse inchiodata la valvola dell' EGR e appena lei è rincasata, ho portato la "belva" a fare un giretto di 15-20 minuti a regimi sostenuti ...il motore tirava abbastanza, ma non come normalmente e la spia restava accesa.
Ho pensato di aspettare un giorno e stamattina l' ho accesa ma purtroppo la spia e la scritta incombono come un cattivo presagio...così la prendo io x andare al lavoro.
Sorpresa delle soprese, dopo la pausa pranzo, quando provo di tornare al lavoro, la macchina fatica a muoversi e solo dopo 2-3 accensioni ha la forza per partire, e di nuovo non supera i 90 Km/h ed il consumo di gasolio è aumentato vertiginosamente, praticamente in 5° ai 80 Km/h segna i 12 lit/km
Secondo voi è la valvola EGR che si è bloccata chiusa o è il filtro FAP intasato?
Se si tratta della valvola, ho visto che il parere più ricorrente è quello di tapparla rimappando la centralina, ma poi chi mi revisionerà l' auto me la passerà?
Aumenteranno i consumi?
E metterla nuova spenderei non meno di 200 Euro...ma poi il problema si può ripresentare in futuro?
Quale è la vita media di una valvola?
Tra l' altro quando ho fatto rimappare la centralina la frase che mi è rimasta impressa è : "vedrai che la valvola EGR si sporcherà di meno perchè adesso passa più aria e meno gasolio"....
Se invece si trattasse del filtro FAP, molti consigliano di toglierlo, con il relativo kit che lo simula, ma anche questa soluzione avrà imprevisti sulla revisione?
Però la domanda che più mi preoccupa è questa:
perchè succede tutto ciò?
dipende dal fatto che normalmente mia moglie la usa per tragitti brevi e con bassa andatura e quando il FAP deve pulirsi non c'è abbastanza calore?
la valvola EGR si incrosta perchè il motore produce troppi residui a causa del basso calore?
Mi sa che domani la porto in officina e la faccio attaccare all' exminer e poi vedremo...si preannuncia un' altra brutta nottata...ciao a tutti...sigh...
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 26-01-2012, 23.43.34
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Credo anch'io che, attaccarla al computer, sia la cosa migliore!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 27-01-2012, 00.21.22
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

sono convinto che sia un problema relativo alle emissioni (aumentate) dopo la modifica alla centralina.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 27-01-2012, 01.31.16
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Sicuramente c'entra la rimappatura.

Ahimè fare pochi km a freddo rovina molto il motore. Per me comunque è la valvola EGR Oltre alla chiusura elettronica che ti avrà fatto il rimappatore andrebbe comunque chiusa anche meccanicamente ( ci sono kit apposta )
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 27-01-2012, 12.19.39
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Sicuramente c'entra la rimappatura.

Ahimè fare pochi km a freddo rovina molto il motore. Per me comunque è la valvola EGR Oltre alla chiusura elettronica che ti avrà fatto il rimappatore andrebbe comunque chiusa anche meccanicamente ( ci sono kit apposta )
la domanda sulla rimappatura l' ho fatta per telefono stamattina al responsabile dell' officina, e mi ha detto che in realtà è il contrario, ossia adesso dovrebbe passare più aria e quindi sporcare meno la valvola che non mi è stata esclusa, in quanto loro non lo approvano.... per cui non so più cosa pensare.......vedremo stasera il responso quando porterò la piccina dal "dottore"....ciao.
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 27-01-2012, 12.37.56
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Se la centralina va in recovery e ti consuma di più è proprio perchè rimappando si inietta più gasolio del necessario e che gli iniettori riescono a spruzzare e vaporizzare. La EGR quindi va esclusa proprio perchè così non si fanno più girare a freddi i gas di scarico pieni di gasolio incombusto ottenuti rimappando.

Non so che dirti a me è capitata la stessa cosa sulla 156 ed era la EGR. Comunque tu attaccaci l'examiner e se come immagino io ti dovrebbero uscire anche parecchi errori.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 27-01-2012, 20.46.54
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

Eccomi qua, adesso vi racconto come è finita (per ora):

a prima vista in officina Alfa mi sento dire il pronostico: sarà la valvola EGR bloccata, adesso la sostiuiamo, non costa tanto... e io che inizio a preoccuparmi, dipende sempre quanto è poco o tanto...e mi spara 250 euro con manodopera, allora chiedo se è possibile solamente darle una ripulita, ma loro non lo fanno perchè poi potrebbe intasarsi nuovamente e quindi se dovesse succedere pagherei ancora la manodopera e quindi mi vedo costretto ad acconsentire.

Poi dopo 10 minuti circa, la sorpresa con il responso dell' examiner:
la valvola sta bene (almeno per adesso) è il DPF intasato perchè probabilmente dopo vari tentativi di rigenerazione, il motore non è riuscito ad effettuarla e quindi il tecnico provvederà ad effetuarla forzatamente......costo dell' intervento 85 euro...beh diciamo che andiamo un po' meglio...

Così una volta terminato il ciclo lui la prova e mi dice che è tutto a posto.

Allora mi iniziano a sorgere i dubbi:
ma per il futuro come faccio a capire che è il momento che la centralina chiede di rigenerare il DPF e quindi non è il caso di spegnere l' auto, anzi devo tirare un po' ?
Perchè ho il sospetto che questa menata mi possa succedere ancora e ancora ecc...dato che durante la settimana l' auto difficilmente percorre più di 2 km senza essere spenta.
Per cui mi sento dire che ogni 500-1000 Km potrebbe essere il momento giusto e se sento calare un po' la potenza del motore è proprio il momento opportuno...ma porca miseria con tutta questa elettronica che complica solamente le cose, non potevano sfruttare quella cavolo di spia del DPF e farla accendere nel quadro per dire che è il momento della rigenerazione???
Sarebbe tutto più semplice!!!
comunque chiedendo se ci sono accorgimenti vari da prendere per ridurre un po' l' intasamento, tipo qualche tipo di carburante o addittivo, mi hanno fornito un protettivo da mettere in un pieno di gasolio che dovrebbe proteggere le parti per 10.000 Km circa...costo 30 euro circa...
Adesso proverò anche questa soluzione...e poi vedremo...spero che la valvola resista per almeno 20.000 Km dato che mi ha confessato che la durata media è tra i 60.000 e i 100.000 Km...

Leggendo in giro scopro altre soluzioni tipo rimozione totale di tutti i sistemi anti-inquinamento tipo EGR, DPF, pre-catalizzatore e rimappatura, altrimenti altri meno invasivi tipo filtri DPF racing con kit che simula quello originale e compagnia bella...e poi leggo che quando il DFP si intasa un po' di gasolio finisce nell' olio...con conseguente rischio di danneggiamento del motore, e si consiglia il cambio dell' olio!!!

Allora che fare???

Per adesso sto a vedere quante volte si intaserà ancora e poi prenderò una decisione...sperando di non fondere tutto nel frattempo...
ciao a tutti.
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 27-01-2012, 21.23.29
L'avatar di smanettone72
smanettone72 smanettone72 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 03-01-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 50
Predefinito

p.s. mi sono voluto fare ulteriormente del male e ho cercato su ebay se si trova l' addittivo che mi hanno consigliato in officina e l' ho trovato...praticamente costa esattamente la metà...cioè 15 euro + 6 Euro per spese di spedizione...magari acquistandone un paio si ammortizza la spesa e per 2 tagliandi si è a posto...che dolore!!!!!!!!!!!!!!!
Se interessa a qualcuno si chiama:
TUNAP microflex® 983 Protettivo diesel B5-B100
ciao.
__________________
“Quando vedo passare un’Alfa mi tolgo il cappello.”
(Henry Ford)
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 27-01-2012, 22.50.53
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

Sai, invece di spendere 20 euro per questo prodotto ti consiglierei il v-power diesel che pulisce e tiene il motore bello scattante. Risparmieresti moltissimo, la differenza tra diesel e v-power è di 20cent al litro, questo significa che in un serbatoio di 50l invece di spendere 82 euro spenderesti 92 euro ma con la certezza di avere un diesel che consuma meno e pulisce. Io lo uso spesso e mi trovo benissimo altrimenti non lo consiglierei.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 28-01-2012, 00.03.29
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Per me l'unico modo per sistemare la situazione definitivamente e fare le rigenerazioni ( non forzate dove comunque sarebbe sempre buona norma sostituire l'olio motore ) ogni 250/300/500 km guidando per molti km. Puoi metterci anche l'additivo ma se continuerai a fare così pochi km si intaserà sempre ( a maggior ragione per via della rimappatura ).

Io infatti ringrazio che la krukka è stata progettata pensando al DPF e non come su 159 o altri di vecchia generazione che invece al motore è stato aggiunto dopo. Moltissimi hanno dato problemi, basta pensare a tutti i 1.9, 1.3, 2.4, mentre per esempio il 2.0 Mjet per esempio soffre meno o niente questo problema.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 14.18.50.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.