Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO

LE NOSTRE AUTO Qui puoi postare FOTO e VIDEO della tua Alfa (suddivise per modelli)

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #81  
Vecchio 09-09-2011, 16.08.50
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Comunque l'importante è aver risolto tutto

Adesso sono arrivato a poco più di 19000 km e dopo quasi 6 mesi posso fare un primo resoconto.
Iniziamo dicendo che la macchina mi ha soddisfatto. Per adesso non riesco a trovare difetti, al massimo posso dirmi un po' pentito di non aver messo qualche accessorio che sto notando mi avrebbero veramente aiutato o sarebbe stato più adeguato all'auto.
Parliamo di motore: si sta ormai slegando del tutto e si nota. Consumi e prestazioni sono ulteriormente migliorati e sono passato ad una media dei 16,2 km/l dopo i primi 10000 km adesso veleggio sui 16,9 km/l dopo quasi altrettanti. Il 2.0d spinge bene ed in modo molto progressivo su tutto l'arco di giri dopo i 1700 giri.
Parliamo del cambio: Ormai non ci faccio più caso al fatto che le prime due marce sono un po' corte e invece apprezzo tantissimo l'ottima manovrabilità del cambio, con quei suoi rapporti precisi e ben contrastati.
Parliamo degli esterni: Ci ho fatto l'occhio ormai e posso dire che "a me me piace". Trovo che il bianco snellisca di molto la linea dell'auto facendola spesso confondere ai non esperti ( vedi mia famiglia ) con la sorella serie 3 coupè. Dopo averci preso la mano con le dimensioni la Serie 5 si muove in modo disinvolto nel traffico e parcheggiare, se c'è lo spazio, non è mai un problema
Parliamo di guida: Nonostante l'assetto sportivo l'auto è, a mio parere, molto comoda rimanendo tuttavia molto stabile grazie soprattutto ai pneumatici di grandi dimensioni. Venendo da un'auto come la Alfa Romeo 156 certo non posso pretendere di avere uno sterzo altrettanto preciso ( ma non è male, pensavo mi sarei trovato molto peggio e di sicuro la TP aiuta ) e se proprio dovrei modificare qualcosa ( cosa che forse farò ) vorrei soltanto degli ammortizzatori più rigidi.
Parliamo di comfort: La mia Serie 5 si può dire che è base dal punto di vista di quei accessori tecnologici però nonostante questo la vita a bordo è molto confortevole e lo spazio è adeguato anche dietro. I sedili dopo centinaia di km non stancano ed io ho solo quelli sportivi senza il supporto lombare elettrico. Grazie al tetto apribile tutto l'abitacolo e ben illuminato. All'interno si apprezza moltissimo l'ottimo assemblaggio e la notevole quantità di plastiche morbide che per adesso non ha dato problemi di scricchiolii o altro anche se la qualità mi sembra solo sufficiente per il prezzo richiesto e ci sono per troppi punti ancora dove hanno risparmiato ( comunque sempre meglio della E60 ). La qualità della pelle Dakota è solo sufficiente per il prezzo richiesto sicuramente se ne avessi avuto la possibilità avrei preso sicuramente la Nappa. I sedili parzialmente elettrici sono facili da utilizzare anche se in altezza ci vuole un po' più di tempo per regolarli.
Parliamo di Multimedia: Il navigatore con lo schermo da oltre 10 pollici fa la sua porca figura. Facile da leggere in praticamente tutte le situazioni di luce. L'interfaccia bluetooth funziona alla grande con il mio vecchio telefonino e per quello che serve a me va benissimo e non mi ha mai dato neanche una volta problemi ( mi legge la rubrica e richiama gli ultimi numeri chiamati ). L'impianto HiFi Professional è bello potente e ben regolabile anche se devo provare ancora ad utilizzare un cd per vederne la qualità agli alti. L'interfaccia Usb legge senza problemi il mio lettore MP3 Samsung e anche le copertine.

Per adesso non mi viene in mente altro quindi mi fermo qui.
ottima analisi puntigliosa del tuo bolide...
Peccato che alfa non faccia macchine così....con tanto di ringraziamenti dalla concorrenza...
Ma siccome sono curioso ti chiedo:
nelle accellerazioni,nelle curve e chi più ne ha più ne metta, la TP si sente oppure grazie(o per colpa) degli ausili elettronici c'è poca differenza rispetto alla 156??
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #82  
Vecchio 09-09-2011, 22.59.54
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

C'è poco da dire, quasi 190cv e 17km/l di consumo, i motori BMW uniscono sempre buone perfomance a consumi incredibili!
Rispondi citando
  #83  
Vecchio 10-09-2011, 01.06.23
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valesakk Visualizza messaggio
ottima analisi puntigliosa del tuo bolide...
Peccato che alfa non faccia macchine così....con tanto di ringraziamenti dalla concorrenza...
Ma siccome sono curioso ti chiedo:
nelle accellerazioni,nelle curve e chi più ne ha più ne metta, la TP si sente oppure grazie(o per colpa) degli ausili elettronici c'è poca differenza rispetto alla 156??
A mio parere fare una macchina del genere non mi sembra difficilissimo perchè: - estetica se vogliamo possiamo fare molto di meglio
- motori ci sono sia i V6 che il 2.0 Jtdm biturbo a fare la muffa
- interni basta farglieli fare a Grugliasco e andiamo tranquilli
- Prezzo grazie alle notevoli possibilità di risparmio date dal telaio americano potrebbe essere venduta molto bene
Purtroppo la scusa è sempre la stessa ed è che siamo in un periodo di incertezza è non puoi rischiare di rifare un progetto tipo la Thesis che per investimenti di circa mezzo miliardo di euro hanno venduto a malapena 20000 unità.

Devo ammettere che nella mia guida molto calma non sono ancora riuscito a provare a fondo la dinamica della macchina ( infatti con il nuovo anno vorrei andarci a Monza a fare qualche trackday ). Ovviamente come tutte le auto moderne tutte le sensazioni sono molto ovattate, considerando anche il segmento superiore rispetto alla 156, quindi solo in pochissimi casi con controlli inseriti e disinseriti guidando normale puoi sentire qualche differenza.
La cosa che però ho notato in modo evidente rispetto alla 156 è che questa Bmw è stata fatta per macinare km sulle Autobahn ( quindi a velocità sostenute non da codice italiano ) e in autostrada alle alte andarature riesci a guidare con notevole semplicità, anche grazie ad assetto e gommazze, mentre con 156 che ha una dinamica più curata alle "basse" andature quelle cose non si riuscirebbero a fare. Certo se però la Serie 5 fosse più piccola e leggera, vedi Serie 3, il divertimento sarebbe ancora di livello superiore anche se la quasi perfezione dello sterzo della 156 è quasi irraggiungibile ( considerando poi che uno è elettrico e l'altro idraulico ).
Sintetizzando ( così puoi leggere solo questo pezzo tralasciando tutto il resto ) per essere un barcone di quasi 5 metri si muove molto bene ma da quando dovevo ancora vendere la 156 sapevo che la sostituta a livello di feeling di guida non l'avrebbe mai raggiunta

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
C'è poco da dire, quasi 190cv e 17km/l di consumo, i motori BMW uniscono sempre buone perfomance a consumi incredibili!
Se pensi che con il nuovo biturbo 4L sono arrivati pure a quasi 220 cv direi che sono messi molto bene
Tuttavia non è tutto rose e fiori e per esempio quel consumo senza una guida accorta come la mia e soprattutto uniforme si possono scordare queste medie
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #84  
Vecchio 12-09-2011, 13.15.55
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
A mio parere fare una macchina del genere non mi sembra difficilissimo perchè: - estetica se vogliamo possiamo fare molto di meglio
- motori ci sono sia i V6 che il 2.0 Jtdm biturbo a fare la muffa
- interni basta farglieli fare a Grugliasco e andiamo tranquilli
- Prezzo grazie alle notevoli possibilità di risparmio date dal telaio americano potrebbe essere venduta molto bene
Purtroppo la scusa è sempre la stessa ed è che siamo in un periodo di incertezza è non puoi rischiare di rifare un progetto tipo la Thesis che per investimenti di circa mezzo miliardo di euro hanno venduto a malapena 20000 unità.

Devo ammettere che nella mia guida molto calma non sono ancora riuscito a provare a fondo la dinamica della macchina ( infatti con il nuovo anno vorrei andarci a Monza a fare qualche trackday ). Ovviamente come tutte le auto moderne tutte le sensazioni sono molto ovattate, considerando anche il segmento superiore rispetto alla 156, quindi solo in pochissimi casi con controlli inseriti e disinseriti guidando normale puoi sentire qualche differenza.
La cosa che però ho notato in modo evidente rispetto alla 156 è che questa Bmw è stata fatta per macinare km sulle Autobahn ( quindi a velocità sostenute non da codice italiano ) e in autostrada alle alte andarature riesci a guidare con notevole semplicità, anche grazie ad assetto e gommazze, mentre con 156 che ha una dinamica più curata alle "basse" andature quelle cose non si riuscirebbero a fare. Certo se però la Serie 5 fosse più piccola e leggera, vedi Serie 3, il divertimento sarebbe ancora di livello superiore anche se la quasi perfezione dello sterzo della 156 è quasi irraggiungibile ( considerando poi che uno è elettrico e l'altro idraulico ).
Sintetizzando ( così puoi leggere solo questo pezzo tralasciando tutto il resto ) per essere un barcone di quasi 5 metri si muove molto bene ma da quando dovevo ancora vendere la 156 sapevo che la sostituta a livello di feeling di guida non l'avrebbe mai raggiunta
Concordo con te che anche noi ora abbiamo i motori e pianali per realizzare qualcosa che quanto meno si avvicini ai motori BMW..
Prima sul 2.0TD avevamo 7 cv in meno..ora siamo a 14...
Sicuramente come prestazioni e consumi i diesel bmw sono all'avanguardia
e concordo che se non si ha una guida accorta i 17km/l non li vedrai mai però se mettiamo il confronto tra anche il serie 5 che è un bel bestione alla fine ha consumi analoghi alla 159 che ha un motore con 14cv in meno e prestazioni migliori. (anche se sicuramente la TP aiuta)
Poi solo la fiat non usa i motori che ha:
perchè montare il 1.9 JTDM biturbo solo sulla delta e non sulla giulietta??
perchè non fare il 2.0 JTDM biturbo e piazzarlo sulla giulietta,delta,thema freemont e i modelli che verranno??
Alla fine se fai un motore così, tanto vale metterlo su più modelli e magari con differenze di potenza dalla più bassa(fiat) alla più alta(alfa)..non vedo nulla di sbagliato in questo...
Anche perchè adesso non è necessario produrre dal nuovo dato che si può attingere a più pianali,che saranno anche americani, ma se fai un'ammiraglia alfa con TP non farebbe schifo...e il 3.0 V6 della VM è già pronto per TA,TP e TI...è inutile tirare in ballo la Thesis che pur validissima come auto, non ha venduto per un muso abbastanza orrendo e con solo il 2.4 jtd con mi sembra 175cv...e il 3.0 e 3.2 benzina che su queste auto ormai non vendono una mazza oppure (vedi mio papà) che ha il 3.0 V6 ma a gpl...ma il 97% del mercato lo fa il diesel..
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #85  
Vecchio 21-09-2011, 19.59.02
teknomotion teknomotion non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 18-09-2011
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 165
Predefinito

Cosa mi tocca vedere..un'anti krukko come me vabbè..potevi farti installare una scritta "taxi",così magari rimorchiavi qualcuno,e ci guadagnavi pure scherzo..non è il mio genere,ma se dovevi sost. la 156,hai fatto un buon acquisto,intendo a livello economico..per il resto,si sa
Rispondi citando
  #86  
Vecchio 15-12-2011, 01.23.19
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Aggiornamento...

Arrivato a 29800 km e domani andrò a fare il tagliando ( olio, filtro olio e microfiltro ) per la "modica" cifra di 300 euro circa in Bmw... per fortuna mi vedranno ancora solamente al prossimo tagliando poi farò tutto con meccanico generico...
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #87  
Vecchio 19-01-2013, 02.43.28
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Piccolo aggiornamento

Sono arrivato a 73000 km Dall'ultimo aggiornamento a livello di manutenzione fatti i freni posteriori a 45000 km, spesa in Bmw 235 euro, e tagliando completo ( olio e tutti i filtri ) a 59000 km, alla modica spesa di 592 euro
Ho scoperto poi che la manutenzione del motore consiste nel fare alternativamente ogni 30000 km circa olio e filtro olio una volta e olio e tutti i filtri la volta successiva. Praticamente contando che d'ora in poi farò tutto da generico diciamo che massimo 300 euro all'anno con questa media kilometrica annua.

La scorsa settimana sono tornato da un viaggio di circa 9000 km nella penisola iberica. La krukka s'è sparata tutti sti km con nonchalance... si vede proprio che è un incrociatore da autostrada...
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #88  
Vecchio 19-01-2013, 08.10.08
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Ammazza...
non per nulla e una krucca..
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 09.16.18.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.