Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 30-10-2011, 09.58.51
L'avatar di pallas
pallas pallas non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 29-10-2011
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 9
Predefinito Sterzo ruvido e rumoroso su Alfa 159

Buono, giorno posseggo una alfa 159 sw del 2006 all. exclusive 19 jtdm 150 cv, con all'attivo 129.000 km. tutto ok se nn fosse per la scatola dello sterzo che mi da delle noie, sputa fuori l'olio ed è rumorosa e ruvida all'atto dlla serzata da fermo, da premettere che la sessa è gia stata cambiata a 60000. sapete di qualche intervento che nn sia la sost. della stessa? tipo olio diverso etc. grazie mille.....
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 30-10-2011, 15.50.22
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

non saprei che dire,almeno io che non ho la 159 (ma una 156),
cosi su due righe direi che il sevo sterzo sia di nuovo partito bisogna torvare il perche dopo questi pochi kilometri si sia rotto di nuovo
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 30-10-2011, 17.50.27
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Mi ricordo che c'era stata un richiamo per le scatole dello sterzo della 159. Se non sbaglio il problema consisteva nel fatto che era stato utilizzato un olio sbagliato.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 30-10-2011, 18.17.04
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

quando manca olio fa molto rumore ed è ruvida come hai descritto, non guidare mai senza olio del servosterzo, comprane uno adatto e aggiungilo subito!

Oltre al richiamo che ti ha accennato Marco è probabile che tu abbia qualche perdita e in questo caso si sotituisce la scatola dello sterzo, c'è poco da fare.. con questi elementi è meglio non scherzare.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 31-10-2011, 03.21.02
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zeuss Visualizza messaggio
quando manca olio fa molto rumore ed è ruvida come hai descritto, non guidare mai senza olio del servosterzo, comprane uno adatto e aggiungilo subito!

Oltre al richiamo che ti ha accennato Marco è probabile che tu abbia qualche perdita e in questo caso si sotituisce la scatola dello sterzo, c'è poco da fare.. con questi elementi è meglio non scherzare.
Ho un brutto presentimento!
Tempo fà, un cugino di mia moglie, mostrandomi orgoglioso (con ragione!) la sua 159, presa usata qualche mese prima, mi disse che l'unico problema avuto, era quello alla scatola guida, che aveva dovuto sostituire. Poco tempo dopo, un mio collega ne prese un'altra, sempre usata,che aveva appuntamento col meccanico per la sostituzione della scatola che perdeva e faceva rumore! Non sarà che, quell'olio sbagliato, anche se sostituito per via del richiamo, abbia già danneggiato le scatole?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 01-11-2011, 00.08.10
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

su questo non saprei pronunciarmi, bisognerebbe valutare la qualità dell'olio, in ogni caso, dal momento in cui si avvertono rumori e anomalie bisogna recarsi subito in officina.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 03-11-2011, 12.02.53
L'avatar di pallas
pallas pallas non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 29-10-2011
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 9
Predefinito

Dal richiamo con relativa sost. della scatola sterzo, è stato utilizzato un olio diverso (dicono in alfa quello giusto).Da allora per circa 30.000 km tutto ok poi ha cominciato a sputare fuori l'olio anche se in piccolissima parte e di nuovo rumore. premetto che l'olio nn è mai mancato...non so più che fare.....
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 04-11-2011, 01.09.35
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

la qualità dell'olio può essere determinante, sopratutto se confermi di non avere perdite! Fai un controllo visivo, assicurati che non sia troppo chiaro e con bollicine (indicherebbe scarsa qualità) ma comunque proverei a sostituirlo dato che è l'elemento che costa meno.. però mi assicurerei di comprarne uno personalmente (il migliore) per farlo sostituire ad un meccanico di fiducia.
Hanno controllato il buon funzionamento della pompa del servosterzo ?

a proposito.. fa rumore anche da fermo ?
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 04-11-2011, 21.41.40
L'avatar di ste67
ste67 ste67 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 207
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pallas Visualizza messaggio
Buono, giorno posseggo una alfa 159 sw del 2006 all. exclusive 19 jtdm 150 cv, con all'attivo 129.000 km. tutto ok se nn fosse per la scatola dello sterzo che mi da delle noie, sputa fuori l'olio ed è rumorosa e ruvida all'atto dlla serzata da fermo, da premettere che la sessa è gia stata cambiata a 60000. sapete di qualche intervento che nn sia la sost. della stessa? tipo olio diverso etc. grazie mille.....
Ciao.Il rumore in particolare è a freddo? comunque c'è un richiamo su i serbatoi del l'olio del servo sterzo.Si staccano le paratie all'interno del serbatoio e con la pressione fa rumore e sputa fuori l'olio dal tappo.Prova a smontare il serbatoio,svuotalo e agitalo se fa rumore è quello,oppure metti in moto e togli il tappo se l'olio si muove tanto o addirittura lo sputa non ci sono dubbi
__________________

156
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 06-11-2011, 07.41.40
L'avatar di pallas
pallas pallas non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 29-10-2011
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 9
Predefinito

Cari amici rispondo alle vs. domande cosi da avere chiara la situazione: SI, il rumore è forte solo o quasi da fermo ed a freddo o a caldo cambia ma di pochissimo, per quanto riguarda lo sputare l'olio non ho controllato, lo farò oggi, ma penso di si perchè pulisco sistematicamente, il vano motore ogni volta che lavo l'auto (una volta a settimana almeno) e trovo sempre delle trasudazioni intorno al tappo. Per quanto riguarda la qualità dell' olio, mi rimetto a voi più esperti per un consiglio su quale olio adottare, visto che mi era stato detto in alfa, che era il tipo di olio adottato in origine, la causa di tutto, ma anche sostituendo il tipo di olio e la scatola dello sterzo(900.00 euro circa), non hanno risolto il problema.Da premettere che mi hanno detto che è di nuovo la scatola dello sterzo, senza ancora vedere l'auto, per cui capirete che dalla mie parti l'officina alfa è.......GRAZIE MILLE..HELP HELP....
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 15.21.22.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.