Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > STORIE DELLA STRADA

STORIE DELLA STRADA I nostri ed i vostri racconti della strada.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 06-05-2011, 14.51.52
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ack Visualizza messaggio
mah ... sì e no ... in pratica hanno costruito un nuovo blocco che ha 2 turbine e 2 compressori accoppiati ...

consuma meno, ma pare che il vecchio fosse più "cattivo" ... anche se il nuovo arriva anche a 340cv ...
Ho dato una sguardata in giro ed ho letto che però dicono che il tutto è meno ingombrante infatti a differenza dell'N54 sono riusciti ad inserire il sistema Valvetronic
Comunque sempre monoturbo rimane ed io onestamente anche se il vecchio "spaccava" ( in tutti i due sensi ) di più lo preferivo al nuovo
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 06-05-2011, 17.25.18
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Qualcuno ha qualche articoletto sui nuovi motori sovralimentati Bmw?? purtroppo non me ne capitano mai in officina e sarei curioso di capire come funzionano
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 08-05-2011, 09.30.37
leandro leandro non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 12-12-2010
Residenza: Timisoara
Messaggi: 437
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
beh mi sento chiamato in causa come possessore di un motore diesel,

non capisco perchè date tutta questa importanza all'allungo, nel senso
tecnicamente un motore diesel non ha bisogno di un allungo enorme perchè ha una coppia maggiore rispetto ad un benzina aspirato e potrebbe, superata un certo numero di giri, detonare.
lo stile di guida del diesel è molto più rilassato ti costringe ad usare il cambio molto meno di un benzina.
ma io sono di parte.
premetto che non ho mai guidato un vecchio turbo benzina, quindi adesso parlerò per sentito dire:
i vecchi turbo soffrivano di un consistente turbo lag (ritardo di risposta del turbo rispetto all'angolazione dell'acceleratore perchè azionato dai gas di scarico), quindi in effetti in situazioni particolari, il pilota aveva bisogno di un'alta percentuale della potenza a disposizione che puntualmente gli veniva erogata non al "momento giusto". Quando la risposta del turbo arriva gli occupanti sentono il famoso "calcio alla schiena".
- vuoto ai bassi
- violenta reazione ai medio alti

il tbi invece ha una logica di funzionamento che predilige la dolcezza di funzionamento e la progressione garantendo prestazioni esaltanti. Unico problema la mancanza di un allungo infinito come sul busso turbo.

- consumi ridotti
- prestazioni superiori
- progressione e fluidità di marcia
- maggiore silenziosità
- minori emissioni di co2.

ora dico io se volessimo allungare questa coperta per coprire sia la testa che i piedi, non basterebbe adattare lo schema biturbo del 1.9 jtd da 190 cv magari utilizzando un compressore piccolo per i regimi medio bassi ed un turbo per quelli medio alti.
Vi ricorda qualcosa questo schema? Ma certo la delta S4! sapevo che non mi avreste deluso XD

semplice no?

ESATTO!!! l'idea è quella della doppia turbina..

comunque tutte le benzina odierne hanno un afruibilità maggiore ai bassi e mancanza di allungo, io legato ai boxer che ho adorato e adoro non sento sforzo nel cambiar eun po in piu, scalare anche 2 marce per un sorpasso (fulminante). la coppia in basso è inesistente, ma agli alti è emozionante guidare. la macchina e la moto non devono solo essere dei mezzi di trasporto da un punto a a un punto b, e d'altronede la penso cosi cperchè sono un alfamotociclista.
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 09-05-2011, 00.26.35
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

beh credo che le emozioni ci siano sempre, magari tu abituato a viverle in una certa maniera, hai bisogno solo di un pò più di tempo per abituartici. Diciamo che è questione di stile, sei abituato a vestire sportivo e ti senti un pò stretto in giacca e cravatta XDXD
Diciamo che un doppio turbo potrebbe risolvere le mancanze dei due tipi di motore, però con tutti questi limiti si sfrutterebbe un motore del genere o solo in pista o al 10-15 % in strada... la soluzione è comprare entrambi
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 09-05-2011, 00.50.10
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Beh la mancanza di allungo nei turbo odierni è dovuto perchè non averlo significa consumi molto più alti. Altrimenti sarebbe impensabile che molti 2.0 Turbo odierni consumino come delle utilitarie aspirate.

Lo stavo notando tra la BMW e la GTA: se alla BMW gli tiro il collo pure quella ciuccia come una dannata. Per ovviare a tutto questo hanno lavorato tantissimo, come tutte le case costruttrici, sulla riduzione degli attriti e miglioramento dei rendimenti della trasmissione così ti fanno. Per esempio ho notato che la GTA perde giri facilmente cosa che invece nella BMW quasi non succede così ti ritrovi meno a schiacciare l'acceleratore ed i consumi ovviamente ne risentono.
Forse dovrei far alleggerire il volano della mia GTA per consumare meno
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 09-05-2011, 08.23.30
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Questo è un grande vantaggio dei motori moderni: quando tiri il collo consumano tantissimo (il tbi fa anche i 3 km/l se tiri) ma quando vai piano riesci a mantenere dei consumi impensabili con un V6.
Allora che si fa? Se comunque devo consumare tanto....vale la pena tirare, tirare e tirare
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 09-05-2011, 14.00.14
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Beh ci sono anche quelli con la guida nonno-style come me che tirano praticamente mai a parte ogni tanto giusta per dare una pulita agli iniettori ( bella scusa con la polizia quando vogliono ritirarti alla patente )
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 09-05-2011, 14.03.59
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Beh ci sono anche quelli con la guida nonno-style come me che tirano praticamente mai a parte ogni tanto giusta per dare una pulita agli iniettori ( bella scusa con la polizia quando vogliono ritirarti alla patente )
Dite alla polizia che tirate un po' la macchina per scarica il FAP!!
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 09-05-2011, 15.05.59
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Non so se la mia ha consumi anomali ma, in città, se guido alla "nonno-style" riesco a fare i 6,5 km/l. Se non bado ai consumi sto sui 6 km/l e se mi tolgo qualche sfizio....5,6 km/l.
A questo punto, vale la pena reprimersi cambiando marcia a 2000 giri? Mmmm...non saprei... A me tirare le marce piace un sacco
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 09-05-2011, 15.51.23
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Dite alla polizia che tirate un po' la macchina per scarica il FAP!!
Sperando che non si accorgano che io non lo monto

Citazione:
Originalmente inviato da random83 Visualizza messaggio
Non so se la mia ha consumi anomali ma, in città, se guido alla "nonno-style" riesco a fare i 6,5 km/l. Se non bado ai consumi sto sui 6 km/l e se mi tolgo qualche sfizio....5,6 km/l.
A questo punto, vale la pena reprimersi cambiando marcia a 2000 giri? Mmmm...non saprei... A me tirare le marce piace un sacco
Mah io riesco a guidare tranquillamente stando entro i 2000 giri ( anzi a dirla tutta sotto i 2000 giri si muove più agilmente la GTA che la Bmw ) e alla fine come media sono tra i 7 e gli 8 km/l poi se esco dalla città allora riesco a vedere anche medie molto più alte
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.46.56.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.