Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #141  
Vecchio 26-04-2012, 20.35.21
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

se vuoi andare oltre, kit Kw variante 3 che almeno puoi regolare l'idraulica e irrigidirla a piacere. molle e ammo hanno dei limiti che solo i kit regolabili superano....
Rispondi citando
  #142  
Vecchio 04-05-2012, 15.44.49
L'avatar di Legendnavigare
Legendnavigare Legendnavigare non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 10-02-2009
Residenza: Prov. Verona
Messaggi: 206
Predefinito

ho montato recentemente un assetto fisso ap, preso dalla germania.
Rispetto al pack sport originale la macchina si è abbassata di circa mezzo cm davanti e 1 buono dietro (è sparito l'effetto pronunciato a cuneo, che però è dinamicamente corretto), al di là del migliore impatto estetico sono rimasto stupito da una cosa: premesso che ho una discreta conoscenza di assetti (non ultimo Eibach pro kit+ritarati Cappelli al 30% su 145, assetto completo Osrav su 147 e ancora completo Eibach Bilstein su 147 jtd), pensavo di trovarmi 4 legni e una macchina MOLTO rigida.

Tutt'altro. Montando anche i 17, con pneumatici tutt'altro che turistici, e la duomi superiore, l'assetto è AMPIAMENTE vivibile, diciamo un 20% più rigido rispetto al pack sport, e mi ha ricordato come comportamento il Prokit+ritarti di 145, quindi progressive a seconda di come si imposta la curva. Notare come ora la macchina sia ovviamente più reattiva nei cambi di direzione, più nervosa (in particolare su fondo viscida), ma con movimenti della scocca inferiori e soprattutto con un feeling di guida davvero divertente, le curve si pennellano come fosse nulla senza quella sensazione di leggero budino indotta dall'assetto originale + 16 (merito ovviament anche di cerchi e duomi).
Rispondi citando
  #143  
Vecchio 02-07-2012, 13.08.07
L'avatar di Mike87
Mike87 Mike87 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 26-05-2012
Messaggi: 103
Predefinito

ciao ragazzi... per evitare l' effetto cuneo della mia 147 devo montare per forza un assetto regolabile?
Rispondi citando
  #144  
Vecchio 20-11-2012, 23.02.48
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Ciao a tutti,
Dopo aver letto attentamente tutti i vostri post e sentito personalmente opinioni varie, per la mia "Divina" ( 156 1.9 jtd sportwagon Giugiaro 154 cv; lo certifica il banco rulli dopo attenta rimapppatura); non ultima è preziosa dritta del gentilissimo marcoboss156, ho così deciso: molle Eicbach che abbassano di 30mm - appena acquistate - + ritaratura da Cappelli degli ammortizzatori originali. Costo dell'operazione, montaggio molle compreso, €. 300. Che ne dite?
Domani andrò da Cappelli per programmare la data dell'intervento. Dimenticavo: le molle, che sono nuove, le ho pagate €.120 da uno stockista di ricambi Fiat/Alfa.Ce n'è ancora disponibile soltanto una serie per la159. Se qualcuno fosse interessato, vi passo il contatto.
Se pensate che il mio meccanico, per montare solo le quattro molle, mi aveva chiesto amareggiato €.200 circa! Credo valga la pena, per €.100 in più, di fare un lavoro come si deve e corretto, anche dal punto di vista dell'equilibrio tra le parti ma, soprattutto, fatto da
persone che, praticamente, fanno solo quello.
Un po' lungo il post, ma doveroso.
Ciao
Rispondi citando
  #145  
Vecchio 21-11-2012, 11.29.21
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Robertooth Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Dopo aver letto attentamente tutti i vostri post e sentito personalmente opinioni varie, per la mia "Divina" ( 156 1.9 jtd sportwagon Giugiaro 154 cv; lo certifica il banco rulli dopo attenta rimapppatura); non ultima è preziosa dritta del gentilissimo marcoboss156, ho così deciso: molle Eicbach che abbassano di 30mm - appena acquistate - + ritaratura da Cappelli degli ammortizzatori originali. Costo dell'operazione, montaggio molle compreso, €. 300. Che ne dite?
Domani andrò da Cappelli per programmare la data dell'intervento. Dimenticavo: le molle, che sono nuove, le ho pagate €.120 da uno stockista di ricambi Fiat/Alfa.Ce n'è ancora disponibile soltanto una serie per la159. Se qualcuno fosse interessato, vi passo il contatto.
Se pensate che il mio meccanico, per montare solo le quattro molle, mi aveva chiesto amareggiato €.200 circa! Credo valga la pena, per €.100 in più, di fare un lavoro come si deve e corretto, anche dal punto di vista dell'equilibrio tra le parti ma, soprattutto, fatto da
persone che, praticamente, fanno solo quello.
Un po' lungo il post, ma doveroso.
Ciao
Buongiorno a tutti!

Eccoci, già il giorno dopo. Per una serie di circostanze favorevoli e un po' di buona volontà da parte mia - rinunciando al sonno, dopo la mia notte di lavoro - sono riuscito, questa mattina presto (0re 7.20 inizio lavori), a farmi fare dall'officina Cappelli, l'assetto. Molle eibach fornite da me e i loro ammortizzatori originali, già pronti, ricondizionati e ritarati sulla loro opzione d'assetto:"sportline" (30 mm ca. e, se non sbaglio, leggermente accorciati anche gli steli) che è un giusto equilibrio tra prestazioni e ancora un minimo di comfort. Dopo ci sarebbe stata la "racing", ma è fortemente sconsigliata per uso stradale. Tutto come da accordi, quindi, ovvero:€.300,00 tutto compreso (quattro ammortizzatori + smontaggio e rimontaggio, ovviamente!).
Per le sensazioni di guida, posso dirvi soltanto due parole, per il momento. Ho fatto pochissima strada, per poter giudicare. D'acchito, comunque, si sente la maggior rigidità, ma anche la direzionabilità e precisione dello sterzo. Si è ridotto, e di molto, sia il rollio che il beccheggio, anche se non posso, come ho già detto prima, giudicare completamente. Le prime sensazioni sono comunque molto positive, anche se ho guidato per pochi chilometri. E' come avere un go-kart di quasi 4,50 mt. A vista poi... giudicate voi. C'è un prima e... un dopo.
In fondo, sacrificare qualche ora di sonno per una giusta causa, non ha prezzo, noo!-
Ciao...
Immagini allegate
Tipo file: jpg P1010874.jpg‎ (98.4 KB, 17 visite)
Tipo file: jpg Assetto2.jpg‎ (93.7 KB, 16 visite)
Rispondi citando
  #146  
Vecchio 21-11-2012, 15.14.21
L'avatar di Steno
Steno Steno non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 23-09-2012
Residenza: Perosa Argentina
Messaggi: 919
Predefinito

Decisamente cambia dal giorno alla notte a vista!!!
Ottimo lavoro!!!come sempre...
Rispondi citando
  #147  
Vecchio 21-11-2012, 15.27.30
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Many thanks, Steno!
Rispondi citando
  #148  
Vecchio 21-11-2012, 15.30.22
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Complimenti ottimo lavoro veramente

Grazie anche per l'aggiornamento stamattina che ovviamente ho letto in ritardo come sempre alle 14

Direi che è venuto fuori un bel lavoro. In confronto a prima sembra che sia scesa dai trampoli Forse per colpa della luce della foto sembra leggermente più bassa dietro e non da quell'effetto a cuneo che volevi ma dagli ancora un po' di tempo per assestarsi.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #149  
Vecchio 21-11-2012, 15.45.37
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Complimenti ottimo lavoro veramente

Grazie anche per l'aggiornamento stamattina che ovviamente ho letto in ritardo come sempre alle 14

Direi che è venuto fuori un bel lavoro. In confronto a prima sembra che sia scesa dai trampoli Forse per colpa della luce della foto sembra leggermente più bassa dietro e non da quell'effetto a cuneo che volevi ma dagli ancora un po' di tempo per assestarsi.
Grazie Marco,
l'aggiornamento ti era dovuto. Diciamo che è abbastanza livellata, per il momento! Vedremo tra qualche tempo con il naturale assestamento delle parti... magari già a Castelletto Ticino
Ciao
Rispondi citando
  #150  
Vecchio 21-11-2012, 15.57.07
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

A Castelletto con la mia "stazza" ci penso io a livellartela
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 19.55.18.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.