Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 29-05-2013, 23.31.28
Ing_Supergigino Ing_Supergigino non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 04-01-2010
Messaggi: 7
Exclamation Minimo irregolare ed altre anomalie

Ciao a tutti ,
avrei bisogno di un vostro aiuto:
  1. 1
Ho una GTV 1.8 Twin Spark del 2000 con un fastidioso problema che il meccanico non riesce a risolvere......il minimo irregolare.
Dopo un po' di km. dal momento del tagliando il problema si ripresenta, il minimo comincia ad oscillare ta 0 e 2000 giri....la macchina sembra che si debba spegnere e poi c'è il colpo di coda che fa alzare i giri.....fastidiosissimo

inoltre
  1. 2
a bassi giri la macchina singhiozza (una sorta di on/off del motore) e ad alti giri, quando spingo a fondo l'acceleratore, il motore sembra frenato....singhiozza....come se si ingolfasse....per evitare il fenomeno devo accelerare in modo graduale.

Quando la porto al meccanico di solito mi resetta un'anomalia che il sistema rileva sulla sonda lambda, mi pulisce il corpo farfallato e poi prova a sistemarmi il collettore di aspirazione perché secondo lui entra troppa aria...

Secondo voi come posso risolvere definitivamente il problema? Un meccanico Alfa mi ha parlato del motorino del minimo (150 € per cambiarlo....????)

inoltre
  1. 3
avverto una vibrazione dello sterzo oltre i 100 km/h (lo sterzo sfarfalla abbastanza), ho già cambiato i dischi dei freni (che comunque erano al limite) ma le vibrazioni continuano; il meccanico mi ha detto che dipende dalle ruote che effettivamente hanno 3 anni e mezzo e 48000 Km. percorsi....ma prima di cambiarle (e comunque vanno cambiate), vorrei essere sicuro che il problema sia quello, voi cosa ne pensate?

infine
  1. 4
ho le sospensioni anteriori da sostituire....cosa mi consigliate di montare per non spendere troppo?

Scusatemi se sono stato prolisso, ma ho deciso di sistemare la macchina e vorrei risolvere tutti i problemi che mi porto avanti da un po'.

Grazie a tutti
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 29-05-2013, 23.45.41
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

vorrei rispondere in modo completo a tutte le domande ma è piuttosto tardi e so per certo che ci sono utenti che conoscono il problema mille volte meglio di me e potranno esserti sicuramente di aiuto.

Ti riporto soltanto una breve esperienza su un problema identico ed erano i cavi delle candele... in verità uno dei 4 cavi ma li sostituimmo tutti e i problemi sparirono completamente!

...e qualcuno voleva smontare l'intero motore per calibrare non so cosa
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 29-05-2013, 23.54.05
Ing_Supergigino Ing_Supergigino non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 04-01-2010
Messaggi: 7
Predefinito

Grazie per avermi riportato la tua esperienza.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 30-05-2013, 02.04.22
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Ciao, prova a guardare qui!: http://stores.ebay.it/LA-CASA-DEL-RI..._sid=726749272, - potrebbe essere il sensore del minimo. Mi era capitato di avere lo stesso difetto, da te riscontrato, nella mia precedente 146. Sostituito quello, l'anomalia era sparita.
Ciao
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 30-05-2013, 08.48.42
L'avatar di Danygsi
Danygsi Danygsi non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 09-04-2013
Messaggi: 368
Predefinito

prova con il motorino del minimo, le candele quanti km hanno?

per la vibrazione dello sterzo è colpa sia delle gomme che delle sospensioni da sostituire, quindi cambia prima le gomme e dopo un corretto assetto del gommista la provi , potrebbe anche essere un cerchio.

Per le sospensioni ci sono varie discussioni cmq prendi sachs
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 30-05-2013, 15.19.36
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

a una prima impressione sembra che tu abbia un problema di autoadattamento della farfalla. come se la procedura non fosse eseguita bene, oppure non venisse completata.

dopo il reset dei parametri e degli errori, occcorre fare questa procedura:
dare chiave non avviare
attendere 60 sec.
togliere chiave
attendere 30 sec
avviare il motore e controllare il minimo.

è vero, potrebbe essere il motorino del minimo, ma prima occorre fare bene la procedura indicata che già potrebbe risolvere. e se devi farlo fallo fare in alfa perchè credo che il tuo meccanico non sia così.....preparato sull'argomento

pulire il corpo farfallato è inutile .
non capisco cosa vuol dire " sistemare il collettore di aspirazione perchè entra troppa aria " c'è qualche buco? è rotto?
anche un debimetro difettoso potrebbe essere causa di questi guai.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 30-05-2013, 18.59.06
L'avatar di Peppe47
Peppe47 Peppe47 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 21-01-2013
Messaggi: 34
Predefinito

ciao se può aiutarti io avevo lo stesso problema e con l'aiuto del grande sergio ho risolto trovando un tubicino dietro il collettore d'aspirazione bucato... ciao e in bocca al lupo.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 30-05-2013, 19.52.27
Ing_Supergigino Ing_Supergigino non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 04-01-2010
Messaggi: 7
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
................
non capisco cosa vuol dire " sistemare il collettore di aspirazione perchè entra troppa aria " c'è qualche buco? è rotto?
anche un debimetro difettoso potrebbe essere causa di questi guai.
Il condotto di aspirazione aria presenta delle crepe riparate con del mastice (sempre dal mio meccanico)

Aggiungo inoltre che credo che il termostato non funzioni perfettamente perché la temperatura di solito fatica a salire e si mantiene quasi sempre tra i 50 ed i 70 ° C
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 30-05-2013, 19.53.25
Ing_Supergigino Ing_Supergigino non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 04-01-2010
Messaggi: 7
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe47 Visualizza messaggio
ciao se può aiutarti io avevo lo stesso problema e con l'aiuto del grande sergio ho risolto trovando un tubicino dietro il collettore d'aspirazione bucato... ciao e in bocca al lupo.
Conosci meccanici esperti di GTV in Bari e Provincia?
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 30-05-2013, 22.46.13
L'avatar di Peppe47
Peppe47 Peppe47 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 21-01-2013
Messaggi: 34
Predefinito

Ciao se hai il collettore di aspirazione incollato con il mastice potrebbe essere che ci sia qualche crepa e aspiri aria. Di meccanici nelle tue parti non è conosco anche perché io vivo a 700 km di distanza, ma penso che non sia una cosa complicata togliere il collettore e controllarlo. Spero che riesci a sistemare questo problema.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 06.54.15.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.