Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 13-08-2009, 17.14.32
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Il Q2 disponibile per altri modelli!

Alfa Romeo compatibili col differenziale anteriore Q2

147
1.9 JTD (except 100 bhp 8V)
GTA 3.2 V6

156
1.9 JTD
2.4 JTD 10V
2.5 V6
GTA 3.2 V6

166
2.0 V6 TB
2.4 JTD 10V
2.5 V6
3.0 V6
3.2 V6

GT
1.9 JTD
3.2 V6

GTV/Spider 916
2.0 V6 TB ATTENZIONE AI PRIMA SERIE!!
3.0 V6
3.2 V6

In pratica possono adottarlo quelle auto che montano il differenziale con numero 95721110 (controllatelo tramite l'EPER ed il numero del telaio stampigliato a libretto di circolazione)

Codici prodotto/costo

codice del differenziale Q2 è: 55208952, 327 euro +IVA
codice dei paraolii completi: 46475231 e 7589304, 30 euro +IVA cadauno
codice dei due cuscinetti: 7655061 (n.ro 2), 33,13 euro +IVA cadauno

Sulle 147 GTA l'intervento è "plug & Play"
indolore ed autorizzato da Alfa Romeo nelle officine tramite circolare interna
mentre su altre vetture dipende come è disposto e configurato l'avantreno.

Il prezzo del lavoro è variabile
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 15-08-2009, 17.25.52
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Che cos'è?

Ne abbiamo sentito parlare, lo abbiamo visto nelle pubblicita’ e ormai fa perte di noi. Ma quanti in realta’ sanno come funzioni veramente un DIFFERENZIALE TORSEN? Per intenderci, quello che equipaggia le ALFA 147 e GT nella versione Q2. Iniziamo col chiarire due punti fondamentali. Il differenziale e’ presente nella totalita’ delle vetture, sull’asse della trazione, non e’ una novita’, esistono diversi tipi di differenziali ( aperto, a slittamento limitato, a giunto viscoso, autobloccante, torsen…)e sta al produttore valutare quale adottare su ogni modello. Il secondo punto e’ che il differenziale TORSEN ( da TORque SENsing ) non e’ un’invenzione made-by-Alfa: esiste gia’ da molto piu’ tempo di quanto non sia stato pubblicizzato. Ma allora la novita’? Sta nel fatto dell’adozione di una tipologia di differenziale in una nuova versione di autovetture, chiamate, appunto, Q2.
Il differenziale:
-Porta potenza al motore
-E’ l’ultimo ingranaggio di riduzione del veicolo; cioè rallenta la velocità rotativa della trasmissione per un’ultima volta prima di applicarla alle ruote
-Permettere una trasmissione della potenza del motore alle ruote a velocità “differenti”, e da questo prende il nome.
Il differenziale serve a far girare le due ruote traenti a velocita’ diverse: quando si affronta qualsiasi curva, la ruota all’interno viaggia su una circonferenza di diametro minore, e quindi gira a velocita’ inferiore rispetto a quella esterna.
Di solito il differenziale bloccante è usato su veicoli fuoristrada seri, perche’ serve ad evitare che uan ruota priva di aderenza giri vorticosamente mentre quella piantata al suolo resta immobile, restando cosi’ impantanati. Il bloccante condivide le parti di un differenziale aperto, ma aggiunge parti elettriche, pneumatiche o idrauliche per rendere solidali i pignoni in uscita. Il meccanismo è di solito attivato manualmente con un interruttore, e quando è attivato entrambe le ruote girano alla stessa velocità. Se una ruota finisce in aria, l’altra non lo sa ne se ne importa, ed entrambe continuano a girare alla stessa velocità come se niente fosse. Il torsen, creato dall’americana GLEASON, invece e’ puramente meccanico, niente elettronica, frizione o liquidi viscosi.
Viene anche chiamato “a distribuzione di coppia” perchè, utilizzando ingranaggi elicoidali per planetari e satelliti, rende possibile ai due alberi in uscita di variare la loro velocità relativa purché uno l’aumenti nella stessa misura in cui l’altro la diminuisce. Il Torsen® funziona come un differenziale aperto quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota è uguale. Appena una ruota inizia a perdere trazione però, la differenza di coppia fa in modo che gli ingranaggi nel differenziale diventino solidali. Il progetto degli ingranaggi nel differenziale determina il bias ratio di coppia. Per esempio, se un Torsen è progettato con un bias ratio di 5:1, è capace di applicare 5 volte più coppia alla ruota che ha buona trazione. Da questo punto di vista il Torsen è superiore al giunto viscoso perchè trasferisce la coppia alla ruota stabile prima ancora che lo slittamento vero e proprio abbia luogo. Ovviamente, se un set di ruote perde completamente trazione il differenziale Torsen non può fornire alcuna coppia all’altro set di ruote. Il bias ratio determina quanta coppia trasferire, e cinque volte zero è, beh, zero.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 07-04-2010, 17.45.37
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da VALVOLETTA Visualizza messaggio
Ho lxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxciao
Perchè abbiamo ( penso che tu abbia quest'auto ) un cambio diverso

Il nostro cambio è un F40 mentre il Q2 monta solamente su cambi C530 a 5 e 6 marce


Dimenticavo passa dalla sezione PRESENTAZIONI per farti dare il benvenuto dal forum
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU

Ultima modifica di J@ck156 : 26-01-2011 alle ore 17.06.42.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 08-04-2010, 16.55.21
L'avatar di paoloV6
paoloV6 paoloV6 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-04-2010
Messaggi: 4
Predefinito

Ciao, ho una GT 3.2 V6 e, a quanto mi risulta, il Q2 è installabile in maniera plug&play sulla mia vettura; sto valutando seriamente questa modifica ma non riesco a trovare un centro assistenza Alfa a Torino che sia disponibile ad effettuare l'intervento. Qualcuno può aiutarmi?
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 08-04-2010, 17.08.31
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Stranissimo.... non è difficile cioè bisogna solo smontare e rimontare... ci vuole solo tempo ma niente di che.... da chi sei andato? Visto che sembra che sei di Torino se non sei troppo lontano io posso chiedere al mio meccanico il costo dell'intervento ( Alfa Romeo GiEmme Chieri )
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 09-04-2010, 11.09.34
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Si anche io ho sentito che per gli ultimi modelli
il montaggio può esser fatto direttamente in officina autorizzata
e con tanto di garanzia...

strano che te lo rifiutino
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 09-04-2010, 18.56.58
L'avatar di paoloV6
paoloV6 paoloV6 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-04-2010
Messaggi: 4
Predefinito

Sono andato da Arcar in corso Unione, ma mi hanno immediatamente risposto che non lo fanno perchè è una modifica; tra l'altro non sono stati nemmeno troppo cortesi, mi hanno liquidato subito senza nemmeno riflettere per un attimo sulla reale possibilità. Boh...avevo fatto fare dei lavori recentemente presso questo centro assistenza ed ero rimasto molto soddisfatto allora.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 12-04-2010, 20.19.15
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da paoloV6 Visualizza messaggio
Sono andato da Arcar in corso Unione, ma mi hanno immediatamente risposto che non lo fanno perchè è una modifica; tra l'altro non sono stati nemmeno troppo cortesi, mi hanno liquidato subito senza nemmeno riflettere per un attimo sulla reale possibilità. Boh...avevo fatto fare dei lavori recentemente presso questo centro assistenza ed ero rimasto molto soddisfatto allora.
Forse avevano troppe macchine da fare e non avevano tempo per la tua

Ti conviene da andare a vedere da qualcun'altro
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 15-11-2010, 18.41.38
L'avatar di paoloV6
paoloV6 paoloV6 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 08-04-2010
Messaggi: 4
Predefinito

Ciao, dopo alcuni mesi sono sempre al punto di partenza e cioè con la paura che il differenziale della mia vettura ma lasci da un momento all'altro; per di più, da qualche tempo, a ruote sterzate, soprattutto in presenza di piccoli avvallamenti e a velocità bassissime, si avvertono dei "toc" secchi. Che può essere? Ma questa circolare interna di Alfa che autorizza il montaggio del Q2 nessuno ce l'ha? Ho chiesto anche presso altri centri assistenza sulla possibilità di montare il torsen ma mi prendono regolarmente per scemo..
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 17-11-2010, 02.22.42
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Cool

ciao.Appena vado in montagna da mia mamma,(e dalla 33) passo dal mio meccanico alfaromeo di ciriè di cui mi fido ciecamente, visto la passione che ci ha messo per mettermi a posto la 33.
Chiedo a lui cosa ne pensa del tuo quesito, e ti farò sapere.
Spero in settimana
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 21.42.44.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.