Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 11-11-2016, 11.59.45
Defer Defer non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-10-2016
Residenza: Sardegna
Messaggi: 11
Predefinito Problema accensione Alfa 156 1.8 TS

Ciao a tutti ragazzi! Ho da veramente poco una 156 1.8 TS con impianto GPL ed ho un problema all'accensione.. Ogni volta che la mattina ( o dopo una sosta di 5/6 ore ) mi capita di accendere la macchina non parte.. o meglio parte ma si spegne subito. Quando non si spegne i giri rimangono comunque sotto i mille circa sui 200 e borbotta, sento scoppiettii provenire dal motore e se provo ad accelerare si spegne o non succede nulla, come se non stessi dando affatto gas. Quando inizia a scaldare migliora e se la uso solo ed esclusivamente a benzina i giri non salgono regolari e ho dei vuoti in accelerazione molto marcati.. Invece se attendo che passi a GPL tutti questi sintomi scompaiono e la macchina va una meraviglia.. cosa puà essere?? Ogni giorno per accenderla ci vogliono 10 minuti
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 11-11-2016, 13.42.34
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

comportamento del tutto normale con certi impianti a gas.
ti va ancora bene se non si è accesa la spia diagnosi.
cosa fare:
devi semplicemente viaggiare più spesso a benzina.
ormai sei in una situazione critica, per cui il consiglio è di fare un pieno di benzina e consumarlo, senza fare niente di strano, solo il tuo solito uso quotidiano. nel giro di circa 100 200 km vedrai che si sistema.
poi puoi tornare all'uso del gas, ma andrai via via peggiorando con lo stesso problema.
allora di nuovo viaggiare a benzina e si cura, ...........
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 11-11-2016, 17.36.09
Mizio Mizio non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 05-10-2016
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao Defer. Anche io sono nella tua stessa identica situazione, presa da pochissimo una 156 1.8 TS con impianto gpl che da i tuoi stessi identici problemi. Ora non so se anche a te funzionerà ma a me basta tenere il quadro acceso per circa 5/10 secondi per poi mettere in moto, si accende alla prima botta; la lascio riscaldare accesa per circa 15/20 secondi e poi parto, liscia senza problemi. Se non lo hai mai provato prova!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 11-11-2016, 17.47.50
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

vuol dire che anche tu stai arrivando piano piano nella condizione di defer.
per tutte le vetture a gas, alternate gas e benzina, non solo all'avviamento, occorre fare ogni tanto qualche decina di km a benzina.
salvate iniettori, pompa, benzina e olio motore e il motore funziona bene.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 12-11-2016, 07.28.46
Defer Defer non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-10-2016
Residenza: Sardegna
Messaggi: 11
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
comportamento del tutto normale con certi impianti a gas.
ti va ancora bene se non si è accesa la spia diagnosi.
cosa fare:
devi semplicemente viaggiare più spesso a benzina.
ormai sei in una situazione critica, per cui il consiglio è di fare un pieno di benzina e consumarlo, senza fare niente di strano, solo il tuo solito uso quotidiano. nel giro di circa 100 200 km vedrai che si sistema.
poi puoi tornare all'uso del gas, ma andrai via via peggiorando con lo stesso problema.
allora di nuovo viaggiare a benzina e si cura, ...........
Perfetto, avevo intuito fosse una cosa del genere, infatti dopo aver scritto il messaggio sto andando solo a benzina già percorsi una 80ina di km e vedrò come si comporta più tardi.. Nel frattempo ti ringrazio per la risposta
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 12-11-2016, 07.34.41
Defer Defer non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-10-2016
Residenza: Sardegna
Messaggi: 11
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mizio Visualizza messaggio
Ciao Defer. Anche io sono nella tua stessa identica situazione, presa da pochissimo una 156 1.8 TS con impianto gpl che da i tuoi stessi identici problemi. Ora non so se anche a te funzionerà ma a me basta tenere il quadro acceso per circa 5/10 secondi per poi mettere in moto, si accende alla prima botta; la lascio riscaldare accesa per circa 15/20 secondi e poi parto, liscia senza problemi. Se non lo hai mai provato prova!
Ciao mizio, grazie del consiglio, proverò e ti farò sapere Anche se ho provato praticamente di tutto.. anche a metterla in moto con debimetro staccato (nulla è cambiato). Invece sembra sia migliorata la situazione staccando la batteria.. una volta ricollegata la macchina parte alla prima e sta sopra i 1000 giri tranquillamente, se provo ad accelerare, però, soffoca e si spegne; se non si spegne scende sotto i 1000 e fa il solito problema.. Comunque anche se calda sotto i 90° quando sono in marcia la macchina strattona in una situazione in cui do gas costante alterna da sola la spinta e sembra di stare su un'altalena invece in temperatura più o meno va, le marce le riesco a tirare
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 18-11-2016, 21.58.17
Defer Defer non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-10-2016
Residenza: Sardegna
Messaggi: 11
Predefinito

Niente ragazzuoli, girando solo a benzina non ho risolto quasi nulla.. Solo una cosa, borbotta sicuramente meno e si riprende molto prima dai vuoti di accelerazione, anche se continuano ad esserci.. ed ho anche notato una perdita di coppia dai 5000 giri in su.. sui 3000/4000 spinge come una dannata ( anche se i giri salgono lentamente, più lentamente di quando è a GPL ) ma dai 5000 sembra morta, ne ha risentito anche la velocità massima.. a gpl è MOLTO più reattiva e corre anche di più, non dovrebbe essere così ma il contrario.. Boh, sto iniziando a pensare sia la pompa della benzina.. cosa dite?
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 19-11-2016, 01.31.56
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Defer Visualizza messaggio
Niente ragazzuoli, girando solo a benzina non ho risolto quasi nulla.. Solo una cosa, borbotta sicuramente meno e si riprende molto prima dai vuoti di accelerazione, anche se continuano ad esserci.. ed ho anche notato una perdita di coppia dai 5000 giri in su.. sui 3000/4000 spinge come una dannata ( anche se i giri salgono lentamente, più lentamente di quando è a GPL ) ma dai 5000 sembra morta, ne ha risentito anche la velocità massima.. a gpl è MOLTO più reattiva e corre anche di più, non dovrebbe essere così ma il contrario.. Boh, sto iniziando a pensare sia la pompa della benzina.. cosa dite?
No,no...... è cosi...... se è tarata bene, va meglio e di piu a gpl che a benza..! è molto piu liscia e meno scorbutica a gpl... Ma in alto perde... guadagni ai bassissimi regimi, essendo piu liscia, ma perdi agli alti....
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 20-11-2016, 11.24.15
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Defer Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi! Ho da veramente poco una 156 1.8 TS con impianto GPL ed ho un problema all'accensione.. Ogni volta che la mattina ( o dopo una sosta di 5/6 ore ) mi capita di accendere la macchina non parte.. o meglio parte ma si spegne subito. Quando non si spegne i giri rimangono comunque sotto i mille circa sui 200 e borbotta, sento scoppiettii provenire dal motore e se provo ad accelerare si spegne o non succede nulla, come se non stessi dando affatto gas. Quando inizia a scaldare migliora e se la uso solo ed esclusivamente a benzina i giri non salgono regolari e ho dei vuoti in accelerazione molto marcati.. Invece se attendo che passi a GPL tutti questi sintomi scompaiono e la macchina va una meraviglia.. cosa puà essere?? Ogni giorno per accenderla ci vogliono 10 minuti
Il difetto te lo fà solo a benzina? Se si molto probabilmente hai problemi con gli iniettori. Sarebbe buona cosa alternare spesso l'utilizzo a benzina con quello a gpl. Un'altra cosa, non girate mai col serbatoio della benzina quasi vuoto, le pompe della benzina sono "raffreddate" dalla benzina stessa...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 20-11-2016, 12.22.29
Defer Defer non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-10-2016
Residenza: Sardegna
Messaggi: 11
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
No,no...... è cosi...... se è tarata bene, va meglio e di piu a gpl che a benza..! è molto piu liscia e meno scorbutica a gpl... Ma in alto perde... guadagni ai bassissimi regimi, essendo piu liscia, ma perdi agli alti....
Vero l'ho notato.. a GPL ai bassi spinge una meraviglia
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 09.42.06.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.