Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > COMUNICAZIONI

COMUNICAZIONI Qui le comunicazioni che riguardano il forum: consigli, opinioni, critiche, ecc.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 05-09-2011, 13.11.47
Nico Toscani Nico Toscani non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 05-09-2011
Messaggi: 5
Predefinito Consiglio (156-159)

Ciao un consiglio agli esperti. Vi prego di leggere bene le mie esigenze, in modo da consigliarmi nel modo migliore.

Attualmente posseggo una Panda del 2008 Natural Power, con la quale faccio circa 25.000 km all'anno per andare a lavoro. Il tragitto giornaliero è tutta Superstrada, 35 km di andata e 35 di ritorno. Per questo la Panda a metano è l'ideale, visti i consubi bassissimi.

Ho una Golf Variant 1.9 TDI per tirare il carrello con su l'auto da corsa (una umile Saxo) e che utilizzo quasi esclusivamente per questo scopo.

Mi è venuto in mente di vendere entrambe, per eliminare una macchina e farne una appunto che mi serva per entrambi gli utilizzi.

Sono indeciso tra la 156 CrossWagon e la 159 SportWagon.

I pro della 156 sono:

- E' integrale, e per tirare il carrello con l'auto da corsa è l'ideale, sopratutto nelle ripartenze in salita e col bagnato.
- Potrei utilizzarla senza problemi anche d'inverno, visto che qui da me spesso nevica.


I pro della 159 sono:

- E' più nuova e più comoda.
- E' a 2 ruote motrici e sicuramente consuma meno.

Premetto che la quadratura del cerchio, che mi permetterebbe di avere tutti i pro insieme, sarebbe la 159 Q4 2.4 JTDM, ma gli elevati costi di gestione mi impediscono di fare questa scelta.

Voi che mi consigliate? VI PREGO, MI SERVONO TUTTTI I VOSTRI COMMENTI, in modo da poter vedere le cose anche da altri punti di vista e fare una scelta oculata.

Inoltre volevo sapere se ci fossero grandi differenze di costi di manutenzione e riparazione di una 156 o 159 rispetto ad una Grande Punto. E' un riferimento giusto per capire se ci fosse un 20% di differenza o se ci fosse un 80% di differenza dovuto al fatto che i pezzi per un'auto grande e costosa siano altrettanto esosi.

Nel salutarvi, vi aspetto numerosi!

P.s. il mio budget è di 13.000 euro circa

Ultima modifica di J@ck156 : 05-09-2011 alle ore 13.17.29.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 05-09-2011, 13.48.17
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Nico Toscani Visualizza messaggio
Ciao un consiglio agli esperti. Vi prego di leggere bene le mie esigenze, in modo da consigliarmi nel modo migliore.

Attualmente posseggo una Panda del 2008 Natural Power, con la quale faccio circa 25.000 km all'anno per andare a lavoro. Il tragitto giornaliero è tutta Superstrada, 35 km di andata e 35 di ritorno. Per questo la Panda a metano è l'ideale, visti i consubi bassissimi.

Ho una Golf Variant 1.9 TDI per tirare il carrello con su l'auto da corsa (una umile Saxo) e che utilizzo quasi esclusivamente per questo scopo.

Mi è venuto in mente di vendere entrambe, per eliminare una macchina e farne una appunto che mi serva per entrambi gli utilizzi.

Sono indeciso tra la 156 CrossWagon e la 159 SportWagon.

I pro della 156 sono:

- E' integrale, e per tirare il carrello con l'auto da corsa è l'ideale, sopratutto nelle ripartenze in salita e col bagnato.
- Potrei utilizzarla senza problemi anche d'inverno, visto che qui da me spesso nevica.


I pro della 159 sono:

- E' più nuova e più comoda.
- E' a 2 ruote motrici e sicuramente consuma meno.

Premetto che la quadratura del cerchio, che mi permetterebbe di avere tutti i pro insieme, sarebbe la 159 Q4 2.4 JTDM, ma gli elevati costi di gestione mi impediscono di fare questa scelta.

Voi che mi consigliate? VI PREGO, MI SERVONO TUTTTI I VOSTRI COMMENTI, in modo da poter vedere le cose anche da altri punti di vista e fare una scelta oculata.

Inoltre volevo sapere se ci fossero grandi differenze di costi di manutenzione e riparazione di una 156 o 159 rispetto ad una Grande Punto. E' un riferimento giusto per capire se ci fosse un 20% di differenza o se ci fosse un 80% di differenza dovuto al fatto che i pezzi per un'auto grande e costosa siano altrettanto esosi.

Nel salutarvi, vi aspetto numerosi!

P.s. il mio budget è di 13.000 euro circa
Beh...con 13.000 euro la 156 la compri,la mantieni tra assicurazione,bollo,carburante e manutenzione e ti avanzano anche soldi..
Presupponendo che stiamo parlando del motore 1.9 JTD credo da 140cv per la 156 e 150cv per la 159, le prestazioni non sono incredibilmente diverse perchè anche se la 159 ha più cavalli e ha solo la trazione anteriore,la velocità massima sarà maggiore e hai più coppia ma la 156 se ha il vantaggio della TI e da te nevica spesso e vai pure in montagna credo sia più adatta anche se la 159 ha una tenuta di strada più che ottima con la sola TA.
La 159 è sicuramente più bella ma non è più spaziosa della 156...credo che sia quasi il contrario...specialmente dietro...
Per i consumi sicuramente la 159 è avvantaggiata ma col fatto che la 156 è più leggera, i consumi sono accettabili anche se superiori,
Ma con 13.000€ trovi qualche occasione di 159 ma la compri e basta,poi tutte le spese extra sono a parte...
Poi bisogna comunque vedere quanti km hanno entrambe e fare 2 calcoli..
Io però alla fine opterei per la 159..più bella,più nuova,probabilmente tenuta meglio e con forse meno km...E valuta di comprare le gomme invernali..
Capitolo manutenzione:
Spenderai di più sulla 156 perchè avrà sicuramente qualche lavoretto da fare ma non cambia la fine del mondo con la 159..
Sinceramente rispetto alla Punto spenderai di più ma conta che il motore diesel è quello solo con più potenza perciò non cambia granchè su filtri,olio,ecc. mentre paghi di più su altre cose ma ne vale la candela perchè piuttosto di una GPunto mi compro un fiat16 oppure ancora meglio la 156...
In ogni caso io opterei per la 159!!
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 05-09-2011, 16.29.54
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Io invece opterei per la Crosswagon, per l'enorme vantaggio della trazione integrale e perchè la trovo stupenda! La 156 è già bellissima ma la Crosswagon è davvero stupenda.
In termini di prestazioni e consumi forse non ci sono differenze rilevanti. A parità di cavalli (150 per entrambe...se non ricordo male) una è integrale e l'altra pesa di più, quindi non dovrebbe cambiare molto. In ogni caso si parla di consumi accettabili e, acquistando la 156, risparmieresti tantissimo sull'acquisto. Tutti soldi che torneranno utili per la gestione e per far fronte al piccolissimo eventuale maggior consumo dovuto alla trazione integrale.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 05-09-2011, 16.36.38
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da random83 Visualizza messaggio
Io invece opterei per la Crosswagon, per l'enorme vantaggio della trazione integrale e perchè la trovo stupenda! La 156 è già bellissima ma la Crosswagon è davvero stupenda.
In termini di prestazioni e consumi forse non ci sono differenze rilevanti. A parità di cavalli (150 per entrambe...se non ricordo male) una è integrale e l'altra pesa di più, quindi non dovrebbe cambiare molto. In ogni caso si parla di consumi accettabili e, acquistando la 156, risparmieresti tantissimo sull'acquisto. Tutti soldi che torneranno utili per la gestione e per far fronte al piccolissimo eventuale maggior consumo dovuto alla trazione integrale.
Sul fronte consumi infatti la vedo esattamente come te quindi siamo più o meno lì ma non è grossomodo significativa la differenza.
L'unica cosa è che secondo me attualmente di 156 crosswagon messe bene e con pochi km ce ne sono veramente poche in giro....
E il fatto che sia parecchio rialzata da terra gli toglie il carattere alla vettura..
Se la vuoi tenere tanto io opterei per una 159...mentre se non vuoi tenerla tanto la 156 è ok e soprattutto risparmi parecchio all'acquisto...
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 05-09-2011, 19.51.45
lou cipher lou cipher non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: BJ Udine
Messaggi: 118
Predefinito

Ti rispondo come se fossi io al tuo posto, la 156 la terresti per poco tempo in quanto avrà già parecchi km e tu tra lavoro e hobby ne percorreresti altrettanti in 5 anni quindi finita. La 159 è bella moderna e trovando una con pochi km o aziendale ne spenderesti di piu' di 13000€( sto parlando sempre di diesel) almeno chè passi al benzina con un buon impianto a gpl o metano allora la 159 la trovi con quella disponibilità. Altra soluzione tenere tutto come adesso perchè avresti le spese del golf eliminando quelle della panda, che non penso siano eccessive, e calcolando la perdita di realizzo della panda , quasi quasi la terrei ugualmente. In caso butta la golf e prendi un' alfa a tuo piacere .
Spero di non averti incasinato di più nella tua scelta.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 05-09-2011, 20.46.02
Nico Toscani Nico Toscani non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 05-09-2011
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lou cipher Visualizza messaggio
Ti rispondo come se fossi io al tuo posto, la 156 la terresti per poco tempo in quanto avrà già parecchi km e tu tra lavoro e hobby ne percorreresti altrettanti in 5 anni quindi finita. La 159 è bella moderna e trovando una con pochi km o aziendale ne spenderesti di piu' di 13000€( sto parlando sempre di diesel) almeno chè passi al benzina con un buon impianto a gpl o metano allora la 159 la trovi con quella disponibilità. Altra soluzione tenere tutto come adesso perchè avresti le spese del golf eliminando quelle della panda, che non penso siano eccessive, e calcolando la perdita di realizzo della panda , quasi quasi la terrei ugualmente. In caso butta la golf e prendi un' alfa a tuo piacere .
Spero di non averti incasinato di più nella tua scelta.
La Panda l'ho presa durante gli incentivi statali... pagata 11.900 euro.

L'ho trovata a vendere a 7.900 e visto che ho fatto 77.000 km e l'anno prossimo ho la revisione, la revisione delle bombole, le gomme, i freni e gli ammortizzatori... direi che non ci ripenso 2 volte a venderla ;-)
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 05-09-2011, 20.50.21
L'avatar di one hundred fifty nine
one hundred fifty nine one hundred fifty nine non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 06-08-2011
Residenza: Aulla -MS-
Messaggi: 465
Predefinito

io pur avendo una 159 SW TI visto le tue esigenze consiglio 156 crosswagon al 100%
__________________
IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 05-09-2011, 21.09.24
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Smile

Secondo me la 156 è perfetta.Neve,traino non saranno un problema.Poi è bellissima,e i cm da terra secondo me le donano molto
L'unica difficoltà sarà trovarne una perchè se ne vedono poche in giro
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 06-09-2011, 20.07.23
lou cipher lou cipher non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 16-08-2010
Residenza: BJ Udine
Messaggi: 118
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Nico Toscani Visualizza messaggio
La Panda l'ho presa durante gli incentivi statali... pagata 11.900 euro.

L'ho trovata a vendere a 7.900 e visto che ho fatto 77.000 km e l'anno prossimo ho la revisione, la revisione delle bombole, le gomme, i freni e gli ammortizzatori... direi che non ci ripenso 2 volte a venderla ;-)
A bè allora, non farti scappare l'affare, e qualsiasi alfa acquisterai benvenuto tra noi.
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 11-09-2011, 03.16.39
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

A mio perere, sicuramente la 159 é più bella ma, per il traino e la neve, non c'é dubbio che, la 156 CW, é più adatta!
Estetica e trazione anteriore... tirano poco!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 15.05.08.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.