Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 21-04-2016, 15.36.09
Emanuscal Emanuscal non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-09-2015
Messaggi: 28
Predefinito

grazie Segio T.
indubbiamente io sarò quello confuso ma come indicato in apertura della discussione, in officina avranno valutato tutto per procedere, quelle esposte erano delle mie domande.
MI dispiace dirti che non è una cosa scontata , se l'auto va in moto e marcia in quarta con la spia cambio accesa non è detto la centralina del cambio funziona.
per non entrare in diagnosi verificando sia in alfa che da altri tecnici significa che è andata, fra l'altro abbiamo trovato del liquido del radiatore del clima sopra la centralina del C.A. e queste hanno per vizio che si bruciano così.
per quanto riguarda i tagliandi olio del cambio automatico sono sempre stati fatti i ALfa e devo dire che ultimenamente che strappavano le marce di prima seconda e quarta sia in accellerazione che decellerazione.
La centralina motore è originale e questo modello non ha FAP, è del 2004

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
il modo di descrivere l'anomalia denota una certa confusione.
non si sa bene cosa succede e che errori ci siano, ma hai già deciso che farai il cambio manuale.

se il motore va in moto vuol dire che la centralina cambio e la comunicazione funzionano.
se la centralina cambio va in recovery vuol dire che funziona.
se il cambio va solo in 4a probabilmente c'è un'avaria sul cambio o sui sensori del cambio, o sul cablaggio, esagerando, potrebbe essere che va cambiato l'olio del cambio.
settare la centralina motore 159 come la 166 .....sono chiacchiere da bar.
potrebbe essere che il motore con l'attuale centralina 159 non parte più.
spero che poi sai cosa fare.

non può essere che di fronte ad una operazione tanto onerosa uno si ferma perché non riesce a fare diagnosi in centralina motore o cambio.
la centralina motore è originale o è stata modificata, magari per togliere il fap???
la compatibilità meccanica penso che si possa ottenere, poi bisogna vedere come te la cavi con le centraline motore, abs, e quadro strumenti e gestione fap.

auguriiiiii
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 21-04-2016, 15.43.07
Emanuscal Emanuscal non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-09-2015
Messaggi: 28
Predefinito

io non sono meccanico di auto , ma di persone, da come parli hai esperienza,ed effettimavente ora mi se la centralina c.a non funziona allora perche non smontata la macchina non marcia??
quindi ci può stare tutto quello che hai detto

la mia domanda è se domani il meccanico monta tutto, è compito della centralina motore riconoscere il tipo di cambio, se manuale o automatico?
qualora come alcuni dicono dovesse andare in recovery, si può agire sulla stessa sistemando i parametri?

al;143743]intanto ringrazio a tutti per le vostre considerazioni.
Abbiamo deciso insieme al meccanico di imbarcarci a questo progetto perché dopo 3 settimane le uniche opzioni che si presentavano erano sostizione della centralina cambio € 800,00 più iva e apertura cambio con relativi componenti da sostituire. capirete che avrei dovuto spendere circa 200€ , e come avete anche voi detto non abbiamo tanto in Sicilia come specializzati in automatici, la stesso centro alfa Romeo locale mi ha detto che loro li spediscono e li fanno rigenerare, la dimostrazione che su internet ci sono diverse 166 tutte con cambio rotto, e in 3 settimane una centralina cambio usata non ne abbiamo trovata.
quindi l'idea sarà folle, ma è la meno dispendiosa dato che dal punto di vista meccanico ho tutti i pezzi,avendo una seconda 166. spero solo di poterli adattare nel mio monoblocco 20v. altrimenti dovessero comparire errori in centralina sostituisco tutto compleso i cablaggi.[/quote]
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 21-04-2016, 15.43.28
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Ogni auto ha i propri cablaggi non è che prendi da una e metti sull'altra senza problemi, io ti consiglierei di cambiare olio intanto come diceva Sergio, anche se hai una seconda 166 ti consiglio di pensarci bene prima di fare una cosa del genere. Perché ne ho vista di gente che pensava di fare ma poi alla fine ha buttato via tutto
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 21-04-2016, 16.49.49
Emanuscal Emanuscal non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-09-2015
Messaggi: 28
Predefinito

Ripeto, è stato già fatto il lavaggio.
capisco che non è la cosa più giusta o economica da fare, ma ormai cè un progetto in atto l'ultima domanda è chiara.

è compito della centralina motore riconoscere il tipo di cambio, se manuale o automatico?
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 21-04-2016, 18.55.49
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuscal Visualizza messaggio
è compito della centralina motore riconoscere il tipo di cambio, se manuale o automatico?
non è detto che lo riconosca. dipende da come è stata programmata la centralina.
io so che la versione cambio automatico 2,4 jtd ha una centralina diversa dal cambio manuale.
un buon elaboratore potrebbe far diventare la automatica a manuale.
potrebbe essere che anche il quadro strumenti sia incompatibile.
incompatibile non vuol dire che non funziona, ma potrebbe funzionare con dei particolari in avaria.
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 21-04-2016, 20.36.40
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Ciao Manu, io per obbligo e perché mi piace è da molto tempo che vado con l.automatico, prima con una 147 ts selespeed, sulla quale mi hanno rifatto tutto il cablaggio dopo che avevano sbagliato un intervento, non era un errore di fabbrica. Poi adesso col gta, rifatto frizione e poi collegato examiner per settaggi e adesso tutto ok. Ti chiedo solo una casa, visto che il pc non vede la centralina cambio: sei sicuro che il computer dell'officina è il vero "examiner"? Eri in una officina alfa? Perché mi sa strano che un cambio più moderno del mio non venga visto dal pc.... poi certo, se il problema è il cablaggio...ma mi sembra una cosa così strana
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 21-04-2016, 22.32.54
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuscal Visualizza messaggio
io non sono meccanico di auto , ma di persone, da come parli hai esperienza...
Per quanto riguarda consigli tecnici, purtroppo non posso aiutarti.
Ti suggerisco però, di non prendere sottogamba i pareri che ti sono stati dati.
Coloro che ti hanno risposto, non sono i soliti "capiscioni" che girano su facebook o su altri forum che, come si dice dalle mie parti, "aprono bocca e je danno fiato" ma gente che scrive con cognizione di causa. Nel peggiore dei casi, è gente che ha o ha posseduto auto con cambio automatico e relativi problemi.
JTDAlFa166, in particolare, oltre che appassionato di meccanica e meccanico "dilettante"(dice lui! Per me, migliore di tanti sedicenti professionisti), oltre che esserne proprietario, sarebbe capace di smontare e rimontare, ad occhi chiusi, una 166!
Su sergioT, sarebbe troppo lunga. Ti posso solo suggerire di trovare un po' di tempo ed andare a leggere la sua presentazione e qualcuno dei suoi interventi. Capirai che, quel "Technical Engineer" sotto il suo nome, non è messo lì a caso!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 22-04-2016, 09.48.59
L'avatar di Dario75america
Dario75america Dario75america non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-03-2015
Residenza: Provincia di Ferrara
Messaggi: 813
Predefinito

Io purtroppo non posso dare sfoggio di tanta sapienza, ma hai scritto una cosa molto interessante.
Il liquido radiatore trovato sulla centralina del cambio.
E' successa la stessa identica cosa ad un mio amico l'anno scorso,stessa auto e stessa meccanica. Perdita di liquido dal radiatorino del riscaldamento sulla centralina del cambio e cambio che andava in protezione con strattone. Senza sostituire chissà cosa e spendere una follia, è stata tolta la centralina e pulita. Isolata la perdita e isolata la centralina e il problema è andato scemando di lì a poco.
La causa dell'anomalìa secondo me è il liquido sulla centralina.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 22-04-2016, 13.02.23
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

confermo che le sbrodolature di liquido antigelo provocano questi problemi sulle centraline sui contatti dei cavi.
poi basta una accurata pulizia, si ripristinano i contatti e via come prima.
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 22-04-2016, 20.46.12
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda consigli tecnici, purtroppo non posso aiutarti.
Ti suggerisco però, di non prendere sottogamba i pareri che ti sono stati dati.
Coloro che ti hanno risposto, non sono i soliti "capiscioni" che girano su facebook o su altri forum che, come si dice dalle mie parti, "aprono bocca e je danno fiato" ma gente che scrive con cognizione di causa. Nel peggiore dei casi, è gente che ha o ha posseduto auto con cambio automatico e relativi problemi.
JTDAlFa166, in particolare, oltre che appassionato di meccanica e meccanico "dilettante"(dice lui! Per me, migliore di tanti sedicenti professionisti), oltre che esserne proprietario, sarebbe capace di smontare e rimontare, ad occhi chiusi, una 166!
Troppo gentile Paolo, ma sono ancora molto lontano dall'essere un vero professionista.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 11.20.14.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.