Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > MODELLISMO

MODELLISMO Appassionati di modellismo? Ecco lo spazio che fa per voi!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 17-05-2016, 22.53.10
Bevita Bevita non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-05-2016
Messaggi: 54
Predefinito Alfa Romeo Giulia TZ2 Targa Florio '65

Salve a tutti!

Come vedete sono nuovo... ma mi potete conoscere meglio attraverso la presentazione....

Sono un modellista appassionato di automobilismo sportivo classico e quindi non posso rimanere indifferente davanti alla storia da corsa dell'Alfa Romeo...
Inoltre, essendo siciliano, sono sempre stato affascinato dal legame indissolubile tra l'Alfa e la Targa Florio, una storia che ormai dura da più di cento anni... e di cui potremo parlare molto in seguito se volete...

Vorrei cominciare col condividere con voi un modello in scala 1/24 della Giulia TZ2 ufficiale Autodelta che disputò la Targa del '65 ritirandosi per incidente al 6° giro...
Il modello l'ho realizzato partendo da un kit in resina e metallo bianco della HTM, ora esaurito da tempo...

L'originale...


...e il modello:





Voglio precisare che la mascherina del radiatore era veramente così grezza, con lo scudo Alfa semplicemente dipinto in nero sulla retina metallica per ricordare il Marchio...


Per finire, un immagine "paesaggistica"...


Spero che il soggetto vi sia piaciuto... naturalmente qualsiasi critica è la benvenuta... vi sottoporrò altre "Alfa in Targa" e successivamente proverò a sottoporvi qualche "work in progress" (per ora non ne ho in corso...)
Arrivederci!
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 18-05-2016, 12.56.31
L'avatar di alfaforever74
alfaforever74 alfaforever74 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 07-02-2015
Residenza: Albignasego-Padova
Messaggi: 872
Predefinito

Macché critica, è stupenda....bravissimo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 18-05-2016, 13.39.56
Bevita Bevita non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-05-2016
Messaggi: 54
Predefinito

Grazie, grazie... troppo buono!

La TZ2 è una delle Alfa da corsa che più mi piacciono... era l'evoluzione alleggerita e ribassata della TZ1 (già bellissima e plurivittoriosa) e la sua linea è un mix incredibile di cattiveria ed eleganza... peccato che la sua "carriera" sia stata stroncata dalla stessa Alfa... dopo il ritorno alle corse in forma ufficiale, avvenuto con la TZ1, mentre realizzavano la TZ2 cominciarono a sviluppare da un lato la GTA, che aveva sempre meccanica Giulia ma era più vicina al prodotto di serie e quindi lo promuoveva meglio, dall'altro la 33 come vettura totalmente da corsa... la TZ2 quindi restò "schiacciata" fra questi due modelli, fu prodotta in pochissimi esemplari, per cui poteva solo correre nella categoria Prototipi e ambire solo a vittorie di clase (1600cc), e si vide sui campi di gara solo nel '65 e nel '66, dopodichè scomparve ed iniziò l'epopea della 33...
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 18-05-2016, 14.56.30
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Fantastico modello....!!
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 18-05-2016, 16.41.25
Bevita Bevita non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-05-2016
Messaggi: 54
Predefinito

Grazie anche a te... I kit HTM in scala 1/24, che venivano prodotti nella mia città (Palermo) erano molto ben realizzati e curati, in quanto il loro creatore (Michele Lauria) è un grandissimo appassionato ma anche uno molto attento al dettaglio e alla corretta riproduzione... c'erano in catalogo anche la TZ1, la TZ2 del 1966 (io le ho entrambe), la Giulia TI 1300 e vetture di altri Marchi, con decals opzionali che comunque prevedevano quasi sempre la possibilità di realizzare una versione Targa Florio, tranne che per vetture come la Giulia Super TI 1300, che essendo omologata Turismo, non poteva partecipare alla Targa, che era valida per il Mondiale Marche... la stessa GTA, che fece il suo debutto agonistico alla Targa, sempre in quel mitico '65, vi corse prima di essere omologata come Turismo...
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 18-05-2016, 17.12.44
Bevita Bevita non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-05-2016
Messaggi: 54
Predefinito

Attualmente i kit HTM sono scomparsi dal mercato... se ne trova ogni tanto qualcuno su ebay... segnalo che c'è una fantastica produzione di kit 1/24 di Alfa Romeo da corsa d'epoca da parte di altri produttori artigianali (Model Factory Hiro in Giappone, Profil24 in Francia, FPP Modelos in Portogallo, Marcelo Figliozzi in Argentina), ma i prezzi sono elevati (da 120 a oltre 300 Euro) e nel caso dei Model Factory Hiro il montaggio è molto complesso per la quantità e la finezza dei particolari...
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 19-05-2016, 10.38.41
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Ma tu li fai unicamente per te o li vendi anche?
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 19-05-2016, 12.42.03
Bevita Bevita non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-05-2016
Messaggi: 54
Predefinito

No, normalmente li faccio per me... ne ho donato qualcuno al Museo della Targa Florio a Collesano (sulle Madonie), e qualcuno l'ho montato e venduto tanti anni fa per motivi di spazio... attualmente il lavoro mi lascia molto poco tempo, per cui quel poco che faccio lo faccio per me...
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 19-05-2016, 12.57.17
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Ok, grazie.
E ancora complimenti...sono modelli pressochè perfetti...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 19-05-2016, 15.07.45
Bevita Bevita non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-05-2016
Messaggi: 54
Predefinito

Grazie, troppo buono... in realtà in quel "pressoché" c'é un mondo intero di imperfezioni...... ma comunque, si cerca di divertirsi e di essere fedeli alla storia...

Presto posterò un altro mio lavoro in scala 1/24: la 33 "Periscopica" o "Fléron" se preferite del 1967...
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 22.25.12.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.