Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE AUTO IN GENERALE

LE AUTO IN GENERALE Qui possiamo parlare di auto in generale.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 11-09-2011, 12.59.44
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Premetto, che inanzitutto, mi sento di più un appassionato di auto in generale che un Alfista.
Guido Alfa Romeo per una questione affettiva, la prima auto a 18 anni fu una 145, mi trovai bene e decisi di rimanere "fedele" al marchio.
Poi ho scoperto la storia di questo marchio, e ne sono rimasto incredibilmente affascinato (l'ho portata come tesina quest'anno ).
Le auto tedesche, le ho sempre definite come degli ottimi mezzi, ma senz'anima.
Guardate una Audi, una VW o una Bmw, belle auto, comode e con buone prestazioni ma... finisce tutto lì; propinano interni che sono uguali da decenni e auto che sono restyling di un primo modello, frutto di una visione "lunga" di anni fà.
Ma, la mia scelta verso Alfa Romeo, è perlopiù affettiva, quindi non razionale dunque poco mi importa che VW possa portare migliorie tecniche, ma priverebbe il prodotto di quel fascino tipico del prodotto italiano.
Ricordo con stupore, quando un mio compagno di classe, ex-possessore di una R32 V serie, entrò nella Spider e disse:"Che interni spettacolari, non c'è niente da fare, si vede che è italiana".
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 11-09-2011, 19.26.08
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

allora come posso intervenire senza scatenare un macello:

- non credo proprio che la vw possa fare qualcosa di diverso da quello che fino ad oggi ha fatto Fiat ed ora lo spiego:
il gruppone tedesco cos'ha fatto tutte le sue vetture sono la copia identica delle vw
prendi una polo e vedi che è uguale ad una A1, ad una fabia ecc ecc
prendi una golf e vedi che è uguale ad una a3, ad una octavia ad una leon ecc ecc
prendi una passat e poi stai male.

vogliamo parlare di stile, superfluo dire che le tedesche sono delle lavatrici ambulanti
e che le alfa si riconoscono sempre perchè le alfa hanno reso al mondo delle vere e proprie sculture su 4 ruote

prestazioni di guida
le prestazioni pure non possono essere l'unico punto da analizzare, con tutti questi limiti dove vogliamo andare? quello che è importante sono le sensazioni di guida che la vettura trasmette, non è che tutti quelli che prendono una vettura sportiva scendono in pista.
ovviamente le tedesche sono fredde macchine che corrono ma cosa ti resta?
quando scendo dalla mia alfa dopo un viaggio provo un piacere immenso, e ammetto con un pò di vergogna di aver parlato alla mia '47 accarezzando il cruscotto in segno di riconoscimento per le sensazioni che mi regala. Le alfa sono auto con un'anima, e sono in grado di scegliere il loro proprietario. Da questo momento nasce un legame indissolubile che non riesco a spiegare si può solo vivere.

ed ora veniamo al tasto dolente

management

il gruppo tedesco può contare su un direttivo serio che fa quello che fa non per fare solo soldi ma per passione

ora zio porco perchè dico io a noi tocca il signore dal magnioncino più famoso del mondo che pensa solo a far soldi e purtroppo non capisce che basterebbe tornar a fare macchine con passione per vendere e fare soldi a badilate.

ed ora ne ho anche per noi

la cosa più brutta siamo noi alfisti, io li chiamo i nostalgici, fissati con la tp, che vorrebbero il ritorno all'alfanord, ecc ecc ecc
fessi volete capire che dalla 75 ultima vera alfa(mah) all'alfetta la vecchia dirigenza ha solamente cambiato il vestitino saltando le maniche (il giro porte è sempre lo stesso).

diamo fiducia alla Fiat (escluso minXXXonne) perchè siamo ancora i più bravi a fare macchine, dalla 145/6 - gtv/spider 1° serie - 155 alla gamma 156 - 166 - 147/gt alla gamma mito - 159/brera/spider - giulietta ho notato un grande e costante passo in avanti. è il mondo dell'auto che è cambiato e penso che la strada intrapesa oggi potrebbe se ben supportata potrebbe portare in alfa un successo clamoroso come quello che oggi ha avuto bmw (ricordate i primi modelli disegnati da bangle e le reazioni dei bmwisti???)


spero di essere stato esaustivo, bisogna cambiare dentro per far nascere le migliori imprese. e per vivere il nostro presente bisogna guardare al futuro, senza remore, ricordandosi da dove siamo partiti.
io amo questo marchio e sono sicuro che senza non vivrei più la guida come la vivo a bordo della mia ALFONA
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 11-09-2011, 21.12.58
L'avatar di one hundred fifty nine
one hundred fifty nine one hundred fifty nine non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 06-08-2011
Residenza: Aulla -MS-
Messaggi: 465
Predefinito

Uncle hai pienamente ragione quando salgo sulla xc90 di mio padre mi sento dentro ad un salotto ma non accogliente freddo gelido......ma nella propria alfa ci si sente come in un salottino di una baita col caminetto acceso dove non vorresti più andare via.....................
__________________
IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 11-09-2011, 21.14.51
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

allora....rispondo in maniera un po' anomala punto per punto.


Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
allora come posso intervenire senza scatenare un macello:

ma va figurati carissimo....è solo uno scambio di idee....se dovesse degenerare chiedo ai mod di chiuderlo



- non credo proprio che la vw possa fare qualcosa di diverso da quello che fino ad oggi ha fatto Fiat ed ora lo spiego:
il gruppone tedesco cos'ha fatto tutte le sue vetture sono la copia identica delle vw
prendi una polo e vedi che è uguale ad una A1, ad una fabia ecc ecc
prendi una golf e vedi che è uguale ad una a3, ad una octavia ad una leon ecc ecc
prendi una passat e poi stai male.



Frena Nivola....se mi dici che una polo e una A1 sono uguali ti dico di guardarle bene....a parte il pianale e la meccanica comune una è un onesta e ben fatta utilitaria, l'altra la classica piccola modaiola come mini, mito e 500, per cui tra Polo e A1 ci puoi trovare la stessa differenza che c'è tra la Panda e la nuova Ypsilon.
idem per le altre, con una differenza meno sostanziale. come design sono nettamente diverse, gli interni un po' meno.
la leon è lontano anni luce da una golf come design...poi puo' piacere o meno, ma un profano non ci vedrebbe mai una differenza....vedo più simili la bravo e la giulietta e la G.Punto e la Mito....cerca di essere obbiettivo perchè il succo è lo stesso....




vogliamo parlare di stile, superfluo dire che le tedesche sono delle lavatrici ambulanti
e che le alfa si riconoscono sempre perchè le alfa hanno reso al mondo delle vere e proprie sculture su 4 ruote


la nuova ibiza, la A1 e le nuove audi alto di gamma non mi sembrano proprio delle lavatrici...anzi, qui da me hanno cominciato in parecchi a sostituire mercedes e vecchie audi con la nuova A7 e devo dire che come auto a vederla bene e non solo sul web non è affatto male


prestazioni di guida
le prestazioni pure non possono essere l'unico punto da analizzare, con tutti questi limiti dove vogliamo andare? quello che è importante sono le sensazioni di guida che la vettura trasmette, non è che tutti quelli che prendono una vettura sportiva scendono in pista.
ovviamente le tedesche sono fredde macchine che corrono ma cosa ti resta?
quando scendo dalla mia alfa dopo un viaggio provo un piacere immenso, e ammetto con un pò di vergogna di aver parlato alla mia '47 accarezzando il cruscotto in segno di riconoscimento per le sensazioni che mi regala. Le alfa sono auto con un'anima, e sono in grado di scegliere il loro proprietario. Da questo momento nasce un legame indissolubile che non riesco a spiegare si può solo vivere.


su questo ti capisco....io stesso mi domando a volte come una piccola Y di 14 anni mi puo' far "bere" 600km in pochissime ore, comodamente e velocemente, ma fidati che viaggeresti da dio anche su una A3....poi sicuramente non ha la stessa dose di fascino, ma sono fatte per chi le vuole cosi....sicuramente il menagement Vag dovendo fare una nuova alfa si chiederebbe cosa vorrebbe il cliente, ne più ne meno come fa con le sue auto ora...



ed ora veniamo al tasto dolente

management

il gruppo tedesco può contare su un direttivo serio che fa quello che fa non per fare solo soldi ma per passione


lo fanno anche loro per soldi....gratis ormai anche il cane non muove più la coda... solo che loro oltre a farlo per soldi ottengono anche dei risultati, e questo solo grazie alla qualità del prodotto.



ora zio porco perchè dico io a noi tocca il signore dal magnioncino più famoso del mondo che pensa solo a far soldi e purtroppo non capisce che basterebbe tornar a fare macchine con passione per vendere e fare soldi a badilate.


io penso che il signor maglioncino lo stia facendo non tanto per soldi ma per prestigio personale, della serie "IO ho salvato la fiat, IO ho salvato la chrysler, IO ho messo in riga i Napoletani e li ho messi li a lavorare e zitti!!"
che sia capace di far soldi deve ancora dimostrarlo.....e con i cassoni americani rimarchiati voglio proprio vederlo far soldi.....



ed ora ne ho anche per noi

la cosa più brutta siamo noi alfisti, io li chiamo i nostalgici, fissati con la tp, che vorrebbero il ritorno all'alfanord, ecc ecc ecc
fessi volete capire che dalla 75 ultima vera alfa(mah) all'alfetta la vecchia dirigenza ha solamente cambiato il vestitino saltando le maniche (il giro porte è sempre lo stesso).

diamo fiducia alla Fiat (escluso minXXXonne) perchè siamo ancora i più bravi a fare macchine, dalla 145/6 - gtv/spider 1° serie - 155 alla gamma 156 - 166 - 147/gt alla gamma mito - 159/brera/spider - giulietta ho notato un grande e costante passo in avanti. è il mondo dell'auto che è cambiato e penso che la strada intrapesa oggi potrebbe se ben supportata potrebbe portare in alfa un successo clamoroso come quello che oggi ha avuto bmw (ricordate i primi modelli disegnati da bangle e le reazioni dei bmwisti???)



scusa....quale strada intrappresa oggi? al momento abbiamo a listino la mito, la giulietta e una moribonda 159 di cui ancora non si sa nulla con cosa venga sostituita.
il costante passo in avanti io scusami ma non lo vedo.....se mai io vedo sempre più assottigliarsi la gamma e non vedo ricambio.
la Bmw aveva successo anche prima di Bangle, l'ha avuto nonostante le polemiche con i modelli di Bangle e ce l'ha tuttora che la gamma ormai è stata velocemente e totalmente rinnovata....
che sia qui la chiave? auto che rispondono ai gusti dei clienti e costanteme rinnovo dei modelli?



spero di essere stato esaustivo, bisogna cambiare dentro per far nascere le migliori imprese. e per vivere il nostro presente bisogna guardare al futuro, senza remore, ricordandosi da dove siamo partiti.
io amo questo marchio e sono sicuro che senza non vivrei più la guida come la vivo a bordo della mia ALFONA
lo sei stato esaustivo, e le mie risposte punto su punto sono solo un invito a riflettere sui miei punti di vista come io ho fatto con i tuoi che erano decisamente interessanti per capire il pensiero opposto al mio!
grazie caro!
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 11-09-2011, 21.22.56
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Premetto, che inanzitutto, mi sento di più un appassionato di auto in generale che un Alfista.
Guido Alfa Romeo per una questione affettiva, la prima auto a 18 anni fu una 145, mi trovai bene e decisi di rimanere "fedele" al marchio.
Poi ho scoperto la storia di questo marchio, e ne sono rimasto incredibilmente affascinato (l'ho portata come tesina quest'anno ).
Le auto tedesche, le ho sempre definite come degli ottimi mezzi, ma senz'anima.
Guardate una Audi, una VW o una Bmw, belle auto, comode e con buone prestazioni ma... finisce tutto lì; propinano interni che sono uguali da decenni e auto che sono restyling di un primo modello, frutto di una visione "lunga" di anni fà.
Ma, la mia scelta verso Alfa Romeo, è perlopiù affettiva, quindi non razionale dunque poco mi importa che VW possa portare migliorie tecniche, ma priverebbe il prodotto di quel fascino tipico del prodotto italiano.
Ricordo con stupore, quando un mio compagno di classe, ex-possessore di una R32 V serie, entrò nella Spider e disse:"Che interni spettacolari, non c'è niente da fare, si vede che è italiana".
rispondo a te e contemporaneamente a Daniel e a one hundred fifty nine.

le vw e le audi, sono cosi perchè hanno una clientela che le vuole cosi.....
prendi una lambo e solo toccando i materiali sentirai che è roba tedesca....
il giorno che l'alfa dovesse entrare nell'orbita Vag, tranquilli che non avrete un cruscotto golf con il marchio Alfa....

@ one hundred fifty nine: cavolo tuo padre ha preso un auto progettata nei paesi freddi, per gente che ha inventato i mobili dell'ikea e che ora è in mano ai cinesi....difficile trovarci "aria di casa" la dentro (ma quanto va bene pero' quel transatlantico eh?)
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 11-09-2011, 21.42.45
L'avatar di one hundred fifty nine
one hundred fifty nine one hundred fifty nine non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 06-08-2011
Residenza: Aulla -MS-
Messaggi: 465
Predefinito

Andare va benissimo il transatlantico ma come dici tu trovare aria di casa è quasi impossibile..........................come i mobili ikea.......................hihihihi
__________________
IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 11-09-2011, 22.01.16
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

pero' vedi...alla fine rispecchia le esigenze della clientela che lo acquista: qui un auto come l'xc90 è la classica auto di chi (ovviamente benestante) ha hobby tipo il trekking e ha bisogno di un auto pratica e robusta, spendendo il giusto e che se ne frega che sia modaiola o meno (se no entrerebbe dritto in una concessionaria bmw).
come dicevo altrove...c'è chi compra il pane comune per mangiarselo e chi compra quello lavorato o quello tipico regionale per gustarselo....

se hai fame va bene un panino qualunque con il prosciutto venduto nella confezione già tagliato....se sei un buongustaio il pane di altamura con il prosciutto crudo fatto in casa e tagliato a mano è un altra cosa!
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 11-09-2011, 22.22.51
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
rispondo a te e contemporaneamente a Daniel e a one hundred fifty nine.

le vw e le audi, sono cosi perchè hanno una clientela che le vuole cosi.....
prendi una lambo e solo toccando i materiali sentirai che è roba tedesca....
il giorno che l'alfa dovesse entrare nell'orbita Vag, tranquilli che non avrete un cruscotto golf con il marchio Alfa....

@ one hundred fifty nine: cavolo tuo padre ha preso un auto progettata nei paesi freddi, per gente che ha inventato i mobili dell'ikea e che ora è in mano ai cinesi....difficile trovarci "aria di casa" la dentro (ma quanto va bene pero' quel transatlantico eh?)
Ma insomma Doc, io ti roba tedesca ne ho provata un bel po', però specialmente per quanto riguarda VW-Alfa/Fiat il gap non è così marcato... anzi.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 11-09-2011, 22.24.16
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Fabio mi spieghi meglio che non ho capito?

se intendi per i materiali....ok il cruscotto golf non ti da nulla come estetica, ma paragonalo a quello della Bravo e ne riparliamo.....

idem Polo vs G.Punto....
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 11-09-2011, 22.35.10
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
Fabio mi spieghi meglio che non ho capito?

se intendi per i materiali....ok il cruscotto golf non ti da nulla come estetica, ma paragonalo a quello della Bravo e ne riparliamo.....

idem Polo vs G.Punto....
In effetti sono stato un po' frettoloso
Intendevo dire, che i materiali utilizzati sulle nuove Fiat sono molto molto simili ai materiali usati da VW.
Te lo dico, perchè mi capita spesso di smontare queste auto, e l'abissale differenza che avvertivo tra una Polo IVa serie e una Punto IIa serie adesso non è più così marcata.
Ti è mai capitato di smontare un pannello di una Punto IIa serie? è leggero come un cartoncino invece già sulla Grande Punto ti dà subito un'impressione di solidità a "guardarlo", quando smonti ti accorgi che effettivamente è molto robusto e "pesante" con cablaggi ad innesto obbligato e "tappi in plastica" precisi e ben ammortizzati per non fare rumore dopo diversi smontaggi/montaggi.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 05.01.03.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.