Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 06-01-2016, 00.20.14
caporalcleg caporalcleg non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 29-12-2015
Messaggi: 12
Predefinito Frizione, pompa e sensore giri motore

Ho acquistato da poco un'Alfa 156 Sportwagon 1.9 ts 116cv del 2003, con 190k km. Il proprietario mi aveva avvertito che aveva un problema alla frizione, secondo il duo meccanico era la pompa/attuatore. Ieri, dopo circa 3 giorni di utilizzo, non riesco a ripartire dopo una sosta: pensavo di essere rimasto a secco, e che l'indicatore del gasolio non funzionasse, mi faccio portare 5 l di carburante, provo un paio di volte a mettere in moto e la macchina parte.
Stamattina mentre percorreva la superstrada , mi si accende la soia di avaria motore, e si spegne. Chiamo il carroatrezzi, la faccio portare dal mio meccanico. Togliamo la macchina dal carro attrezzi e riparte senza problemi. Il meccanico controlla con lo strumento di diagnosi e mi da la risposta:rottura del sensore di giri motore. Me lo cambia al volo, si accorge della rumorosità della frizione e della vibrazione, dicendomi che va sostituito tutto, frizione e volano, ma anche di tornare la settimana prossima: costo circa 1000 euro senza fare troppi conti. Riprendo la macchina per andare al lavoro, arrivo al parcheggio della stazione dopo circa 10km e mi resta giù il pedale della frizione, devo spegnere la macchina per farla fermare. Ora è rimasta li, un attesa di un alto carro attrezzi che la riporti dal meccanico. Faccio presente che le marce erano dure ad entrare a volte piu altre meno r che Ho fatto spurgare il circuito frizione due giorni fa. Con il cambio di tutto il blocco frizione, il sensore di giri ci stiamo su quella cifra? I conti li deve ancora fare. È possibile che la vibrazione del volano abbia rotto il sensore?

Grazie del supporto.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 06-01-2016, 07.00.16
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Ci dovresti stare e non penso che il sensore si sia rotto per le vibrazioni
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 06-01-2016, 08.45.57
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Il sensore non c'entra nulla con la frizione, si rompe spesso perché sui 1.9 e 2.4 si trova a contatto con l'olio motore.
Per la frizione bastava che ti spurgasse il circuito idraulico dato che ce l'aveva in officina.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 09-01-2016, 16.02.53
caporalcleg caporalcleg non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 29-12-2015
Messaggi: 12
Predefinito

Alla fine la macchina sono riuscito a portarla dal meccanico ieri mattina, ovviamente con carroattrezzi. Ho notato che l'attuatore, quando il pedale frizione e rimasto giu', spinge completamente la leva frizione sulla campana, ma non torna indietro. Presumo che si sia qualche bolla d'aria all'interno del circuito, anche se mi sono accorto che il livello di olio nella vaschetta e' sceso (l'avevo controllato qualche giorno prima).
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 09-01-2016, 17.55.42
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da caporalcleg Visualizza messaggio
Alla fine la macchina sono riuscito a portarla dal meccanico ieri mattina, ovviamente con carroattrezzi. Ho notato che l'attuatore, quando il pedale frizione e rimasto giu', spinge completamente la leva frizione sulla campana, ma non torna indietro. Presumo che si sia qualche bolla d'aria all'interno del circuito, anche se mi sono accorto che il livello di olio nella vaschetta e' sceso (l'avevo controllato qualche giorno prima).
Successo anche a me nella 75, ma era la pompa rotta!! Non credo che le 2 macchine abbiano nulla in comune, ma potrebbe averti lasciato la pompa e non la frizione!! Scusami, ma mi faccio un attimo gli affari tuoi......ma comprare una macchina di 13anni, con quasi 200 mila km sul groppone...........io spero che te l'abbiano regalata e che tu non l'abbia pagata..... Da noi macchine cosi le vendono a poche centinaia di euro.....Scusami, non voglio certo offenderti, perchè ognuno spende i propri (magari pochi) soldi come meglio crede, però è un bell'azzardo, no?
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 11-01-2016, 09.43.33
caporalcleg caporalcleg non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 29-12-2015
Messaggi: 12
Predefinito

Purtroppo le finanze non sono floride in questo periodo e la vecchia Stilo era quasi defunta. Questa l'ho presa a 1000 euro, sapendo del problema della frizione, quindi ho un po azzardato, ma siuramente valeva piu' la pena sistemare questa, rispetto a mettere le mani sulla Stilo con 350000 km.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 11-01-2016, 12.15.49
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Infatti.....e ancora mi scuso, se son stato inopportuno, però sai......c'è gente che pensa solo a spendere poco e poi si lamenta e rompe se la macchina non funziona o ha problemi.....ma non è il tuo caso....tu già eri avvisato......
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 11-01-2016, 12.23.14
caporalcleg caporalcleg non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 29-12-2015
Messaggi: 12
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Infatti.....e ancora mi scuso, se son stato inopportuno, però sai......c'è gente che pensa solo a spendere poco e poi si lamenta e rompe se la macchina non funziona o ha problemi.....ma non è il tuo caso....tu già eri avvisato......
Guarda, se avessi potuto mi sarei preso la Giulietta, e anche una 75 usata che aveva il padre di un amico, per andarci in giro la domenica, ma per quest'anno ho potuto permettermi solo questa. se riesco a farla durare un paio di anni, con l'investimento iniziale sarebbe oro!
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 09.45.56.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.