Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 16-11-2015, 17.15.22
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito Olio 0w40 al posto del 5w40 +Flush engine

Buon pomeriggio a tutti.
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 160.000 km alla mia nasona (JTD115cv anno 2005 portata a 160cv con rimappa e turbina maggiorata).
Dopo diverso tempo che ci pensavo mi sono deciso a cambiare olio motore, più per sfizio che per altro: dal Selenia WR 5W40 (semisintetico) sono passato al Liqui Moly 0W40 (full synthetic).
Inoltre ho fatto fare anche una pulizia dei circuiti di lubrificazione con il Pro-line sempre della Liqui Moly (costo 20,00 euro).
Motore acceso al minimo per 15/20 minuti; poi via l'olio vecchio.
A questo punto ho fatto fare al meccanico un ulteriore "lavaggio" con 4 litri d'olio comprato al supermercato, per rimuovere eventuali morchie prima di sostituire il filtro e mettere l'olio buono (0W40).
Per ora tutto bene.
Impressioni: devo dire, osservando anche il manometro della pressione dell'olio, che con lo 0W40 rispetto al 5W40 a freddo c'è bisogno di meno pressione...anche la mattina alle 7.30 con la temperatura bassa (8-9 gradi) il manometro non arriva mai a 7-7,5 bar come prima ma si ferma a 6-6,5 bar al massimo.
Sempre a freddo lo 0W40 permette di partire con la macchina meno "sforzata" (parlo dei primissimi minuti di marcia).
Questa sensazione è chiaramente avvertibile.
Ho notato anche un'altra cosa: dopo tirate pesanti e continue, la pressione dell'olio a un certo numero di giri (es. a 2000 rpm) non va giù di molto come succedeva col Selenia 5w40 (che da da 3,0 bar mi scendeva a 2,0 bar, sempre a 2.000 giri probabilmente per l'olio che quasi friggeva). Avendo un indice di viscosità molto alto (181) la pressione resta quasi costante, scende di pochissimo (da 3,0 bar arriva a 2,7/2,8 bar anche dopo tirate pesanti). Insomma mi dà la sensazione che offra una protezione migliore...
Certamente ho già messo in preventivo che un pò d'olio me lo consumi (col Selenia WR non consumava quasi niente, 300-400 grammi in 15.000 km).
Staremo a vedere e vi terrò aggiornati.
Saluti.
Luciano
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 16-11-2015, 20.05.22
L'avatar di alfaforever74
alfaforever74 alfaforever74 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 07-02-2015
Residenza: Albignasego-Padova
Messaggi: 872
Predefinito

Mah io un olio krukko nella mia alfa non lo metterei mai.........a parte gli scherzi se hai riscontrato delle migliorie vuol dire che hai fatto la scelta giusta, bravo Luciano.........
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 16-11-2015, 20.19.36
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
Buon pomeriggio a tutti.
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 160.000 km alla mia nasona (JTD115cv anno 2005 portata a 160cv con rimappa e turbina maggiorata).
Dopo diverso tempo che ci pensavo mi sono deciso a cambiare olio motore, più per sfizio che per altro: dal Selenia WR 5W40 (semisintetico) sono passato al Liqui Moly 0W40 (full synthetic).
Inoltre ho fatto fare anche una pulizia dei circuiti di lubrificazione con il Pro-line sempre della Liqui Moly (costo 20,00 euro).
Motore acceso al minimo per 15/20 minuti; poi via l'olio vecchio.
A questo punto ho fatto fare al meccanico un ulteriore "lavaggio" con 4 litri d'olio comprato al supermercato, per rimuovere eventuali morchie prima di sostituire il filtro e mettere l'olio buono (0W40).
Per ora tutto bene.
Impressioni: devo dire, osservando anche il manometro della pressione dell'olio, che con lo 0W40 rispetto al 5W40 a freddo c'è bisogno di meno pressione...anche la mattina alle 7.30 con la temperatura bassa (8-9 gradi) il manometro non arriva mai a 7-7,5 bar come prima ma si ferma a 6-6,5 bar al massimo.
Sempre a freddo lo 0W40 permette di partire con la macchina meno "sforzata" (parlo dei primissimi minuti di marcia).
Questa sensazione è chiaramente avvertibile.
Ho notato anche un'altra cosa: dopo tirate pesanti e continue, la pressione dell'olio a un certo numero di giri (es. a 2000 rpm) non va giù di molto come succedeva col Selenia 5w40 (che da da 3,0 bar mi scendeva a 2,0 bar, sempre a 2.000 giri probabilmente per l'olio che quasi friggeva). Avendo un indice di viscosità molto alto (181) la pressione resta quasi costante, scende di pochissimo (da 3,0 bar arriva a 2,7/2,8 bar anche dopo tirate pesanti). Insomma mi dà la sensazione che offra una protezione migliore...
Certamente ho già messo in preventivo che un pò d'olio me lo consumi (col Selenia WR non consumava quasi niente, 300-400 grammi in 15.000 km).
Staremo a vedere e vi terrò aggiornati.
Saluti.
Luciano
Cavolo che bella spiegazione...bravo
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 17-11-2015, 11.40.12
Vintage Vintage non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 27-09-2015
Messaggi: 17
Predefinito

Interessante il tuo resoconto sulle pressioni, comunque di base io non cambierei mai la gradazione SAE prescritta e, laddove possibile, le specifiche API. Magari potresti provare a cambiare olio rimanendo nelle specifiche e vedere se cambia qualcosa, anche a livello di pressioni.

La Punto TD70 di mio padre "volava" con un 5w-40, dove era previsto un 10w-40. Il problema però potrebbe risiedere, ad esempio, nello spessore del "velo" che deve essere assicurato su alcuni organi, che ha anche funzioni termiche.

Riguardo la pulizia che hai fatto, mi sembra ottima se è la prima dopo tanto tempo. Altrimenti, almeno entro i 50-60000 Km tra un ciclo e l'altro (ma anche di più), preferirei un prodotto da tenere nel circuito un migliaio di Km e poi da scaricare al cambio d'olio, così da eseguire una pulizia che agisca a diversi regimi, temperature, pressioni e sollecitazioni varie, che al minimo non si possono avere. Io uso Sintoflon ET in questi casi.

Rispondi citando
  #5  
Vecchio 17-11-2015, 18.29.16
bianconero bianconero non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 16-05-2014
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 216
Predefinito

ciao
L'olio 0w-40 è usato da moltissime persone sul 1,9 e non da nessun tipo di problema, stai dietro al consumo che potrebbe aumentare avendo un olio piu fluido a freddo.
per la marca dell'olio penso che si potrebbe stare qui a disquisire sull'argomento per anni interi, in quanto ognuno avrà sempre la sua convizione riguardo la marca migliore da utilizzare (tralasciando poi le gradazioni, dato che ho anche sentito dire di usare un 5w-40 sui vecchi bialbero, olio totalmente inadatto dato che sono nati con olii minerali molto meno raffinati)
quindi non mi espongo piu di tanto se non per dire che io in passato ho usato castrol, Royal Purple (da svenarsi per il prezzo) e attualmente uso olio Shell conosciuto principalmente per le sue capacità detergenti.
ad ogni modo penso che acquistando olii di buona marca i problemi non ci saranno quasi mai.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 18-11-2015, 07.43.08
L'avatar di Dario75america
Dario75america Dario75america non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-03-2015
Residenza: Provincia di Ferrara
Messaggi: 813
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bianconero Visualizza messaggio
ad ogni modo penso che acquistando olii di buona marca i problemi non ci saranno quasi mai.
Quoto!!
PS: anche io uso il Royal Purple... caruccio in effetti
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 22.05.29.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.