Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > ALFA ROMEO *NEWS*

ALFA ROMEO *NEWS* Qui le notizie che puoi anche commentare.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #181  
Vecchio 01-06-2010, 01.02.34
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

contestualiziamo bene questo periodo economico-industriale:
- norme anti inquinamento = motori meno prestazionali
- norme di sicurezza = peso maggiore
- crisi economica mondiale = investimenti ricerca e sviluppo limitati
- gamma sviluppata sinergicamente = personalizzazione tecnica stilistica limitata
- qualità e affidabilità = errori e difetti dei modelli passati si ripercuotono sulla gamma attuale
- assistenza = che dire già sapete

questi sono i punti che a mio avviso hanno causato la diaspora degli alfisti .

Per chi resiste solo una parola EROI!!!
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #182  
Vecchio 01-06-2010, 10.59.10
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
contestualiziamo bene questo periodo economico-industriale:
- norme anti inquinamento = motori meno prestazionali
Non direi proprio...in passato per risparmiare non ci si sarebbe mai sognati di fare motori con basi da 150/170cv

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
- norme di sicurezza = peso maggiore
Esistono alluminio e carbonio...e poi la sicurezza è un problema di tutte le case
eppure riescono a risparmiare tra i 100 e i 150 kg.

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
- crisi economica mondiale = investimenti ricerca e sviluppo limitati
Ma stai scherzando? Il futuro delle case si basa solo su questo...
abbiamo un telaio per 3 auto perchè i soldi vanno tutti alla FPT che sviluppa progetti di continuo
vedi il Multiair, il nuovo cambio automatico, i motori Natural Power e via dicendo...

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
- gamma sviluppata sinergicamente = personalizzazione tecnica stilistica limitata
Invece di sviluppare un telaio per 3 modelli con 3 target diversi
si poteva sviluppare un telaio per una gamma intera
Con il progetto 116 del '72 l'Alfa Romeo costruì:
- Alfetta
- Giulietta
- Alfetta GT/GTV
- Alfa 6 (pianale allungato)
- Alfa 90
- Alfa 75
- SZ/RZ

...praticamente il meglio della produzione mondiale degli anni '70 e '80 senza operare nessuna modifica di rilievo e investendo pochissimo sui motori:
- Bialbero (durato una vita con modifiche ai soli carburatori e poi dotato d'iniezione)
- Busso (nato del '73 e uscito di produzione nel 2005)
- T.Spark
- VM

Credi che quello che hanno speso in investimenti non lo abbiano recuperato abbondantemente?

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
- qualità e affidabilità = errori e difetti dei modelli passati si ripercuotono sulla gamma attuale
In che senso?
Se ti riferisci alla Tempra e alla Tipo con lo scudetto ti dò ragione...

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
Per chi resiste solo una parola EROI!!!
Per chi resiste solo una parola: illusi! La Fiat ha distrutto e non ripristinerà mai il patrimonio perso!
Un consiglio che vi dò è collezionare quante più VERE Alfa possibile
perchè si tratta di specie in via di estinzione!
Rispondi citando
  #183  
Vecchio 01-06-2010, 11.58.57
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio
Non direi proprio...in passato per risparmiare non ci si sarebbe mai sognati di fare motori con basi da 150/170cv



Esistono alluminio e carbonio...e poi la sicurezza è un problema di tutte le case
eppure riescono a risparmiare tra i 100 e i 150 kg.



Ma stai scherzando? Il futuro delle case si basa solo su questo...
abbiamo un telaio per 3 auto perchè i soldi vanno tutti alla FPT che sviluppa progetti di continuo
vedi il Multiair, il nuovo cambio automatico, i motori Natural Power e via dicendo...



Invece di sviluppare un telaio per 3 modelli con 3 target diversi
si poteva sviluppare un telaio per una gamma intera
Con il progetto 116 del '72 l'Alfa Romeo costruì:
- Alfetta
- Giulietta
- Alfetta GT/GTV
- Alfa 6 (pianale allungato)
- Alfa 90
- Alfa 75
- SZ/RZ

...praticamente il meglio della produzione mondiale degli anni '70 e '80 senza operare nessuna modifica di rilievo e investendo pochissimo sui motori:
- Bialbero (durato una vita con modifiche ai soli carburatori e poi dotato d'iniezione)
- Busso (nato del '73 e uscito di produzione nel 2005)
- T.Spark
- VM

Credi che quello che hanno speso in investimenti non lo abbiano recuperato abbondantemente?



In che senso?
Se ti riferisci alla Tempra e alla Tipo con lo scudetto ti dò ragione...



Per chi resiste solo una parola: illusi! La Fiat ha distrutto e non ripristinerà mai il patrimonio perso!
Un consiglio che vi dò è collezionare quante più VERE Alfa possibile
perchè si tratta di specie in via di estinzione!
Allora caro esteta devo spiegarmi meglio

tra gli anni 70 - 80 avere un telaio e usarlo per sviluppare una gamma intera va più che bene quello a cui mi riferivo è avere un telaio per sviluppare modelli per l'intero gruppo cioè un telaio sviluppato per fiat non può essere paragonato a quello per un alfa sono due tipologie di veicoli totalmente diverse ecco perchè poi parlate di fiat ricarrozzate .

Le norme antiinquinamento hanno imbrigliato i motori e le potenze elevate sono diretta conseguenza dell'aumento di peso dovuto alle norme sulla sicurezza

Per la qualità onestamente bisogna ammettere che dal 1997 la qualità sia globalmente migliorata, siamo ampiamente nella media (avete visto i pannelli porta della nuova polo e quelli della mito????) il problema è che ormai quando si parla di un veicolo italiano lo si associa ai flop fatti in passato, lo ripeterò all'infinito anche bmw wv audi hanno i loro problemi solo che nessuno lo dice.
Al gruppo fiat bisogna cmq dare atto dello sforzo sin ora fatto per "rincorrere la concorrenza" adesso dobbiamo sperare nel sorpasso.

per quanto riugarda la ricerca e sviluppo oggi non si può ripetere l'esperienza fatta dall'alfa nei suoi anni d'oro, mi spiego meglio, non si può più sperimentare liberamente come avveniva in alfa nei suoi anni d'oro; certo in ftp stanno nascendo cose molto buone ma sono sviluppate con un criterio ben diverso non sono più la fantasia e la passione a comandare...

in ultimo ma non per importanza

visto che io rientro tranquillamente ed ampiamente nel gruppone degli alfisti che si illudono acquistando alfa recenti ti dico che io non faccio nessun tipo di distinzione io mi emoziono ogni volta che vedo un'alfa sia una mito o una alfetta. Il mio è un'amore incondizionato che ammira la storia del marchio e che guarda con attenzione al futuro godendomi le alfa del presente. Voi fate come volete se ne avrò la possibilità economica mi comprerò un esemplare x ogni modello prodotto dall'alfa.

Aveva ragione un consulente aziendale di ostuni che mi ha detto il male dell'Alfa Romeo sono gli alfisti.


la sola cosa che mi viene da aggiungere è che ogni volta che sento discorsi del genere mi resta un'amarezza indescrivibile

e mi dispiace moltissimo
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore

Ultima modifica di nuvolari : 01-06-2010 alle ore 12.01.43.
Rispondi citando
  #184  
Vecchio 01-06-2010, 16.05.24
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Beh credo che nonostante tutto la Giulietta a livello di handling non abbia niente da invidiare delle altre ( forse solo la TP che su queste potenze comunque non è che serva a molto ) specialmente perchè a differenza delle altre l'elettronica non aiuta a tenere in strada l'auto al "limite" ma quando si è al "limite" ad andare ancora più veloci cosa che qualsiasi altra casa al mondo non fa assolutamente dato che si mette l'elettronica proprio per non dover sistemare niente a livello meccanico quando si va oltre ( vedi le varie tedesche quando disinserisci l'elettronica ).

Con l'elettronica... Voglio vedere senza, a quale velocità se ne va in sottosterzo... La 147, a 130, sta sui binari!!!!
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #185  
Vecchio 01-06-2010, 16.08.44
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio



Ok va bene che non ci sono i quadrilateri davanti però questo, a mio parere, non è in assoluto una cosa negativa per due motivi:
- Non perchè una macchina abbia i quadrilateri all'anteriore diventa l'auto con l'handling migliore della categoria se poi non viene per bene messo a punto dagli ingegneri che se ne occupano ( vedi 407 e C5 ).
- Le nostre sospensioni specialmente su 156 hanno avuto una messa a punto che è costata fior fior di quattrini e in fatto di handling nulla da dire ma dal punto di vista della qualità dei componenti siamo messi veramente male perchè se andiamo a vedere tutti quei rumorini, scricchiolii, braccetti, silent block, biellette, trapezi, barre antirollio, ecc... che hanno dovuto cambiare i proprietari c'è da mettersi le mani nei capelli quindi ben venga una semplificazione di prodotto che porti ad una maggiore affidabilità del comparto ( anche se io avrei preferito un sviluppo del quadrilatero per renderlo più affidabile ).
Per anni negli avantreni si sono utilizzate le sospensioni a quadrilatero (allora si chiamavano trapezi oscillanti): tenute di strade ottimali, e mai un problema. Mio padre, in 14 anni di Giulia, mai un problema. Io, in 4 anni di 147, mai un problema e solo grandi soddisfazioni.
E poi, Audi, Mercedes e Bmw montano tutte i quadrilateri davanti sostanzialmente in tutta la gamma: se era la soluzione peggiore, controproducente e ipercostosa, erano così scemi da adottarla? non credo. Siamo noi italiani che siamo i soliti peracottari, e non sappiamo più sviluppare a modo le soluzioni raffinate (un tempo eravamo i migliori nel campo).
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #186  
Vecchio 01-06-2010, 16.13.14
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Esteta Visualizza messaggio


Per chi resiste solo una parola: illusi! La Fiat ha distrutto e non ripristinerà mai il patrimonio perso!
Un consiglio che vi dò è collezionare quante più VERE Alfa possibile
perchè si tratta di specie in via di estinzione!
Parole sante... M'era venuto lo schiribizzo di vendermi la 147, dato l'uso limitato che ne faccio. Dopo l'uscita di questi obbrobri, me la tengo ben stretta, e cercherò di usarla il meno possibile, così da preservarla per decenni intatta. A meno che non impazziranno di nuovo, sostanzialmente questo modello rappresenta il canto del cigno, nella categoria. Quando uscirà di scena la 159, sarà il canto del cigno dell'Alfa in generale.
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #187  
Vecchio 02-06-2010, 08.05.41
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
Aveva ragione un consulente aziendale di ostuni che mi ha detto il male dell'Alfa Romeo sono gli alfisti.
bella affermazione....il gruppo deve ringraziare gli alfisti.....e se qualcuno è ancora qui a scrivere dopo tanti anni è perchè forse ci sono ancora veri "alfisti", e non appassionati solo di quello che vede e guida oggi, che per chi ha guidato giulia, duetto e alfasud sono solo pallide imitazioni....mi spiace dirlo ma è cosi.

è vero....avessero iniziato a sfanculare l'alfa tanti anni fa a quest'ora forse i vertici si sarebbero svegliati.
io non capisco il discorso di "guardare oltre".....
cosa vuol dire...accettare qualunque cosa venga proposta basta che abbia il marchio Alfa?
non ci sono balle...la concorrenza offre prodotti analoghi e anche superiori.
sono venuti a mancare i presupposti per comprare un Alfa, tutto qui.
beninteso per chi intende Alfa come piacere di guida e superiorità tecnologica.
c'è gente convinta ancora oggi che il boxer non esiste più perchè inquina...
beh...andate a dirlo alla subaru che ancora non se ne sono accorti.
c'è gente che è convinta che la TA sia una necessità...
intanto mercedes e bmw continuano a farle TP e a venderle.
non ci saranno mai più le alfa di una volta?
perchè non si vuole farle...non raccontiamoci cazzate.
proporre di fare un nuovo spider su telaio C300 fa solo rotolare dal ridere....
Rispondi citando
  #188  
Vecchio 02-06-2010, 10.37.24
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Quanto sono d'accordo con te... Io non voglio arrendermi a questa ripugnante mediocrità, e lo dico chiaramente. Giustificare ipocritamente questi disastri solo perchè c'hanno uno scudetto davanti (peraltro mal stilizzato), non ha alcun senso.
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #189  
Vecchio 02-06-2010, 10.44.24
L'avatar di Himko
Himko Himko non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-02-2010
Residenza: Alife
Messaggi: 682
Predefinito

qualcuno diceva ke fiat è una cosa e alfa è un altra anke x me è cosi.alfa deve fare delle vetture ke rilasciano emozioni e deve essere una vettura superiore,questo nn vuol dire ke nn venderà xkè costosa xkè ki vuole una vettura con prestazioni,solidità,qualità i soldi li spende ecco le varie tedesche vendono.secondo me la fiat già parte ke si fa concorrenza da sola e ke sinceramente una fiat ancora deve ancora migliorare e secondo me anke alfa deve migliorare,ma questo nn vuol dire ke nn ci stanno provando
__________________
La cosa più bella del mondo è una donna con la sua alfa
Rispondi citando
  #190  
Vecchio 02-06-2010, 11.56.24
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

sono 20 anni ormai che si persegue una qualità migliore....
che pensi himko? ci arriviamo prima o poi?
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.33.05.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.