Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > MODELLISMO

MODELLISMO Appassionati di modellismo? Ecco lo spazio che fa per voi!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 12-07-2012, 13.11.00
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito elaborazione modelli collezione alfa romeo del centenario 1:24

approfittando di una discussione aperta su un forum modellistico, che frequento, riguardante le possibili versioni derivabili dalla collezione del centenario alfa romeo di hachette (che io ho completa XD) ho comprato i seguenti doppioni, con l'intenzione di realizzarne versioni differenti.

ecco i modelli acquistati e già in mio possesso
- SZ
- Alfetta
- Alfetta gt
- Giulia
- Giulia gt 1.3
- Alfasud 1.2
- Montreal

Vi dico fin da ora che gli aggiornamenti di questo tread saranno molto lenti, ma ci saranno XD

la trasformazione di questi modelli consisterà nella realizzazione delle seguenti versioni

- SZ -------------------------------> RZ
- Alfetta ---------------------------> Alfetta gr2 o Alfetta 1.8 azzurro le mans posseduta da un mio parente
- Alfetta gt -------------------------> Alfetta gtv turbodelta
- Giulia -----------------------------> versione ti o torpedo presidenziale
- Giulia gt 1.3 -----------------------> Giulia GTC
- Alfasud 1.2 ------------------------> Alfasud di Pasquale Amitrano (bianco, rosso e verdone)
- Montreal ---------------------------> boh aiutatemi voi

sono ben accetti commenti e idee, i modelli sono già in mio possesso tra qualche giorno inizierò a tagliare la povera giulia gt, le farò perdere la testa ahahah

a presto con le foto
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 15-07-2012, 14.42.04
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

Piccolo aggiornamento:

ho iniziato i lavori sulla giulia gt e devo dire che la trasformazione in gtc sta procedendo bene, molto bene.
Le operazioni di elaborazione della carrozzeria è stata fatta da mio zio con una precisione assurda ed impensabile se fossi stato io ad armarmi di seghetto ...
con un'abilita' ed una velocita' impensabile il tempo di dirgli cosa doveva fare il taglio era gia' pronto, lasciandomi basito.
Non ho foto per farvi vedere il working in progress però vi mostro orgoglioso le foto del lavoro finito, pronto per subire la seconda fase della trasformazione in gtc...


l'originale



dopo il taglia e cuci











adesso manca la capotte ed una bella verniciatura... suggerimenti per il colore?
io sarei indeciso tra questi:

nero
grigio
giallo piper
bianco
azzurro chiaro
voi cosa mi suggerite?
ho già una bomboletta blu scuro...
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 16-07-2012, 20.33.07
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

Per prima cosa i doverosi complimenti a tuo zio per l'eccezionale lavoro che ha realizzato eliminando il tetto rigido...davvero un lavoro certosino e di ottima fattura...ed estendo i complimenti anche a te per l'idea che stai mettendo in pratica...se vuoi un paio di idee su come elaborare e trasformare la Montreal, prova a vedere le foto qui sotto...sono due versioni da corsa, penso l'unico tipo di elaborazione possibile su un modello che non ha avuto altre evoluzioni "naturali"...
Per quanto riguarda la GTC, se posso permettermi (ma di sicuro te ne sarai già accorto dato che ti vedo molto preparato in materia di Alfa e di modellini), ricordati di eliminare i due listelli cromati della mascherina anteriore perchè non li aveva, ma aveva una griglia tutta cromata, dato che derivava direttamente dalla GT Sprint prima serie.
Per il colore, il giallo ocra del modellino di serie era disponibile anche per la GTC insieme a grigio medio metallizzato, grigio chiaro metallizzato, blu chiaro metallizzato, bluette, grigio grafite, blu cobalto medio, rosso Alfa, verde pino, azzurro spazio, biancospino, verde muschio e verde oliva...quindi niente nero o giallo Piper (a quanto mi risulta), se vuoi restare fedele all'originale...io proporrei il classico rosso Alfa oppure l'azzurro spazio...poi sul colore ognuno ha i suoi gusti...a seconda della scelta del colore della carrozzeria valuterai poi anche il colore della capote (tipo sul blu la capote era blu anch'essa)...magari ho detto cose ovvie e risapute, però è sempre meglio rinfrescare la memoria e poi più occhi vedono più cose...
Buon lavoro e buon divertimento!!!!

Ultima modifica di alfa147gt : 16-07-2012 alle ore 20.52.29.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 29-09-2012, 12.01.23
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

Porca miseria,tu o tuo zio siete bravissimi! Davvero un bel risultato,complimenti!

Ultima modifica di fleo69 : 29-09-2012 alle ore 12.25.49.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 30-09-2012, 19.19.55
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

ora sono passato alla trasformazione di una sz in rz me l'è dura rifare la cover della capote
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 30-09-2012, 19.45.52
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

Lo credo.Ma l'Rz fa sempre parte del centenario?
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 30-09-2012, 22.41.22
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

no è una elaborazione su base sz, solo quest'ultima che è coupè fa parte della collezione del centenario
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.03.09.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.