Visualizza messaggio singolo
  #1  
Vecchio 17-10-2016, 12.22.16
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito Spia avaria se salgo di giri velocemente

Ragazzi vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema con cui sto convivendo da circa un anno...
Quando feci l'ultima rimappata, dopo aver fatto maggiorare la turbina, Mariani mi fece ottenere 157 cv e 376 Nm (la mia da originale è una 115cv).
Mi disse che, secondo lui, con quella turbina eravamo al limite (volendo mantenere un pò di affidabilità).
Poco dopo (proprio pochi giorni dopo) dovetti far rettificare i collettori di scarico perchè sentivo un fischio che proveniva dai collettori che si erano deformati (certo non a causa dell'ultima rimappa che era avvenuta proprio pochi giorni prima): li abbiamo rettificati e abbiamo cambiato anche i prigionieri.
Da quel momento però quando schiaccio a tavoletta in terza, quarta e quinta passando da bassi giri ad alti giri (da sottocoppia) mi si accende la spia avaria motore (specialmente se l'olio non è ancora in temperatura).
Mi spiego: se viaggio a 30 km/h e sono in terza (invece che in seconda) e schiaccio a tavoletta portandola da 30km/h a 130km/h mi si accende la spia.
Lo stesso se sono in quarta a 70km/h e schiaccio a tavoletta portandola a 160km/h mi si accende la spia.
Spia che non si accende se accelero progressivamente con le marce "giuste": 30/80 in seconda - 80/130 in terza - 130/170 in quarta ecc. pur arrivando al limite dei giri (4500/4800).
Può essere che avendo rimappato al limite quando i collettori di scarico "sfiatavano" (erano deformati) la turbina sia stata portata a un limite (in particolare di pressione) che, adesso che i colletori sono stati rettificati, non regge ??
Cioè lo regge se l'accelerata è progressiva ma non lo regge se l'accelerata e da sottocoppia...
Lo stesso mi accade in quinta quando supero i 215 km/h (ovviamente in pista): fino a 210/212 km/h nessun problema, anzi ci arrivo molto velocemente (come tempo) se però continuo a tenere l'acceleratore premuto fino in fondo... a 215/216 mi si accende la spia.
Ora io non vorrei "diminuire" la mappa anche perchè è un problema molto ben gestibile, basta non accelerare eccessivamente (passando da 1500 a 4500 giri da sottocoppia e basta non superare i 215 km/h...).
Però secondo voi ci sono soluzioni, non toccando la mappa?
Per esempio passando dal cat 200 celle metallico a uno scarico completamente libero la turbina potrebbe essere "aiutata"?
Grazie per l'attenzione.
Rispondi citando