Visualizza messaggio singolo
  #9  
Vecchio 03-10-2017, 19.49.47
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
Guarda io fino a 15 giorni fa ho avuto il 200 celle metallico di Bartoli di Faenza (che poi è un Brain...) e mi sono trovato bene (anche io sono col precat vuoto)... un minimo di contropressione te lo dà... coppia fino dai bassissimi giri... E' un buon compromesso.
Adesso ho messo il tubo dritto: devo dire che ai bassi giri, fino a 2300 giri, un pò ho perso. Addirittura a 2000 giri ho perso 6kgm di coppia (misurata a banco rulli). Poi dai 2300 giri in sù la coppia recupera rispetto al 200 celle, anche se il picco è comunque più basso (370 Nm contro i 380Nm), il totale dei cavalli è rimasto uguale (165cv) ma:

1) l'erogazione è più libera, più fluida, i giri salgono su meglio, più velocemente, non c'è più il senso di strozzatura che avevo in seconda marcia.
2) è salito il picco di pressione turbo di 0,2 bar.
3) la velocità di punta è aumentata di 3-4 kmh (grazie ai 50/100 giri motore in più che raggiungo in quinta marcia).
4) E soprattutto mi si è abbassata la temperatura allo scarico, lo vedo dalla temperatura dell'olio: prima (col 200 celle), dopo una serie di tirate prolungate, raggiungeva anche i 110/115°; adesso non va oltre i 95°/max100°. E raffredda prima... basta rallentare un attimo torna subito a 85°/90°.

Fumo più o meno il solito. Lo fa (e lo faceva) in caso di forti tirate e quando riprendi da bassi giri in marcia alta.
Si sente un pochino più di puzza, quella sì... l'odore è più pungente.

ps
Eventualmente valuta anche l'ipotesi del 100 celle metallico: dovrebbe darti gli stessi vantaggi (o quasi) del tubo dritto e alla revisione sei tranquillo, nel senso che comunque un catalizzatore c'è, per cui se anche l'operatore alza la macchina non corri rischi...
Spiegazione perfetta.

Ne ho vista una come la mia su YouTube dalla Lituania che monta scarico artigianale tutto dritto da 76 mm!! Che sound fantastico!!

Comunque metterò un catalizzatore al centro, togliendo il pre-kat.
Rispondi citando