Visualizza messaggio singolo
  #25  
Vecchio 12-09-2011, 09.31.57
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Resto dell'idea che si tratta soltanto di gusti personali, perchè la reale convenienza del diesel spesso ancora non c'è.
Non voglio parlare di prestazioni, perchè ormai i diesel hanno fatto grandi passi avanti eguagliando le prestazioni dei motori a benzina, ma qualcosa ancora favorisce i benzina.
Al primo posto metterei il piacere di guida che i diesel ancora non riescono a dare. Si, qualcuno dirà che il turbo e la coppia dei diesel ti schiacciano nel sedile, ma il rombo dov'è? Il piacere di tirare una marcia oltre i 7000 giri? Trovatemi un diesel che canta come un V6 Busso Impossibile!
Al secondo posto c'è l'aspetto economico: i consumi reali di un diesel da almeno 150 cv a 130 km/h si attestano sui 13-14 km/l in media; un benzina, invece, sta sui 10-11 km/l...giusto? Considerando la scarsa differenza di prezzo tra i due tipi di carburante, il maggior costo di acquisto di un auto diesel ed i maggiori costi di manutenzione....dov'è la convenienza???
La mia 156 ormai ha 193.000 km di cui 130.000 percorsi a gpl e non ho mai avuto problemi, a parte la rottura della pompa dell'acqua e del debimetro...che non c'entrano niente col gpl.
Perchè dovrei preferire il diesel se posso avere un 2.5 V6 a benzina che percorre 400 km con 32 € di gpl?
Spero solo che si faccia qualche passo avanti con l'iniezione diretta così passa a gpl anche il Tbi. La BRC ha risposto positivamente ma non voglio fare da cavia...quindi dovrò aspettare ancora un pò.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando