Visualizza messaggio singolo
  #2  
Vecchio 21-11-2009, 19.27.00
sandrino sandrino non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 26-04-2009
Messaggi: 412
Predefinito

una volta visto che tutto andava abbastanza bene, ( le piccole rifiniture si faranno con lo stucco dopo avere resinato le tasche) sono passato alla realizzazione degli anelli per alloggiare i vari altoparlanti. Ho preso la solita tavola in multistrato da 18mm. e mi sono fatto tutti i miei belli anelli
Una volta realizzati gli anelli delle giuste dimensioni, sono passato al posizionamento degli stessi sulla tavola sagomata con delle vite e degli spessori per dargli il giusto orientamento verso l'esterno.



dopo aver trovato il giusto orientamento, si inizia a tirare il telo per resinarlo. Come telo io ho usato del semplice pyle, ma esiste un panno specifico chiamato Fliss. Ogni panno ha il suo pro e il suo contro, il fliss ha dalla sua parte che si impregna bene con poca resina, ma nello stesso tempo essendo un panno relativamente fino, una volta indurito non ha una grande rigidità, il pyle invece, ci vuole molta piu resina per farlo impregnare bene (circa il doppio) ma dalla sua ha che una volta indurito ho un bello spesso ed è molto robusto.



per fissare il telo al legno ho usato una semplice spillatrice da tappezziere;finito di tirare il telo ecco cosa è uscito fuori



Ora "presento" sulla porta pannello e tasca per vedere se tutto va bene.



visto che tutto va bene si inizia a resinare......
prendo la resina liquida (epossidica o poliestere è indifferente) e con un pennello inizio a stenderla sul panno precedentemente tirato, abbondando come detto precedentemente con le dosi.



di seguito ecco le due tasche resinate e ferme per alcune ore per consentire l'indurimento della resina



il tempo di indurimento della resina va in base alla temperatura dell'ambiente ed al catalizzatore che ci si mette, in inverno ci vogliono alcune ore per l indurimento completo se non una giornata, in estate con un paio d'ore al massimo sono già indurite bene.

Per oggi ho finito qui, presto il continuo con altre foto passo passo, se avete qualche domanda chiedete pure

Ultima modifica di Esteta : 09-04-2010 alle ore 17.07.32.
Rispondi citando