Visualizza messaggio singolo
  #11  
Vecchio 08-11-2015, 18.54.32
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
Salve a tutti...
Benvenuto tra noi ma dicci come chiamarti!
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...Non che la cercassi necessariamente a gpl, ma l'ho trovata con la targa della mia città (Roma)...
Se abiti a Roma, che zona?
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...e mi piacerebbe tanto dare un'occhiata alla pompa interna o prepompa nel serbatoio e pulire il relativo filtrino
Non vorrei sbagliare ma, se la memoria non m'inganna, pompa e filtro benzina sono esterni al serbatoio. Se proprio vuoi farlo, puoi pulire la retina di pescaggio ma, per farlo, non ricordo se vi si acceda dal di sotto o dal bagagliaio. Certamente non dal passaruota!
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...Riguardo la meccanica, il motore è fantastico pur con candele e cavi da sostituire e quant'altro...
Prova un 2.0 a carburatori e capirai che non è poi così fantastico!
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...mentre la seconda gratta un pochino, anche se sto imparando a non farla grattare; molto utile al riguardo pare sia un accenno di doppietta, nelle scalate un po' più brusche (...) la frizione mi pare stacchi un po' troppo in alto sul pedale e mi sembra sia, insomma, poco "fresca"...
La prima cosa che devi imparare è... scordarti le cambiate veloci. Purtroppo, sulle Alfa col cambio al posteriore, il sistema di leveraggi, non consente un innesto rapido!
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...L'effetto è accentuato da una sorta di colpo di grancassa (stum!) proveniente dalla trasmissione ogni qualvolta o quasi rilascio senza la massima dolcezza la frizione dopo una cambiata. Il meccanico citato poco prima, provandola con me mi ha parlato di usura del supporto del differenziale...
Potrebbe anche essere ma io controllerei prima i tre giunti della trasmissione, il silent block del ponte De Dion e i supporti del cambio, specie quello destro che, in presenza di perdite dal cilindretto della frizione, tendeva
ad "ammosciarsi".
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...e, forse, neppure ho capito bene come faccia a produrre quel "tonfo" in rilascio rapido del pedale...
Semplice, Quando acceleri, specie se a fondo, gli organi di trasmissione vanno..."in tiro" mentre, al rilascio, torna tutto, bruscamente, in posizione normale ma, se giunti e supporti in gomma (che servono anche da smorzatori), sono rotti, quelli battono "a ferro".
Se fai fare la frizione, il meccanico dovrà smontare per forza e trovarsi tra le mani tutte queste parti per cui sarà facile controllarle o, meglio ancora sostituirle direttamente, compresi i sincronizzatori di 2a e 3a marcia perchè, dopo aver rimosso la campana del gruppo frizione, basterà togliere 7-8 dadi da 13 ed il cambio, gli cadrà sui piedi!
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...Probabilmente ancora prima di tutto questo, però, devo far bonificare la pinza posteriore destra...
Altro problema frequente ma dovuto più all'imperizia di chi registra i freni che al sistema, come invece sostengono molti!
Da qualche parte, nel forum, c'è una discussione in cui spiego ad un utente, per filo e per segno, la sostituzione delle pinze posteriori con relativa registrazione delle pastiglie. Se hai pazienza, cercala altrimenti, appena posso, lo faccio io e ti posto il link.
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...a parte l'antenna elettrica che l'ho vista salire solo una volta, il sedile elettrico passeggero che non funziona, il modulo di efficienza che una volta su 5 pare non avviarsi e l'obbligo di spegnere il quadro a sportelli chiusi e luci spente, pena alcuni indicatori altrimenti vanno a fondo scala...
Per quanto riguarda l'antenna, se i fusibili della scatola sono in ordine, prova a guardare vicino al corpo dell'antenna stessa. Ci dovrebbe essere un fusibile "volante". Per il resto, mi dispiace ma, gli impianti elettrici ed io, siamo nemici giurati!
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...Ebbi anche una 155 diversi anni fa ed era un'orchestra di rumori tra plancia e pannelli...
Io ne posseggo una dal '98 e concordo con te ma basta... alzare il volume della radio!
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...ha anche l'aria condizionata, ma temo installata dal concessionario da nuova e non in fabbrica, in quanto manca la targhetta sotto la battuta del cofano, ma non si può avere tutto. L'aria condizionata è rotta, il vecchio proprietario diceva solo scarica, ma sarei sopreso fosse solo questo; il compressore non parte e le cause possono essere molteplici...
Se il manicotto inferiore del radiatore, passa al di sotto delle cinghie, l'impianto è originale. Che manchi la targhetta non vuol dire niente. Magari l'auto è stata in carrozzeria e non è stata rimontata.
Anche il fatto che non parta il compressore, potrebbe dipendere solo dal fatto che sia completamente scarica ma questo si, non sarebbe normale. O, in seguito ad un ipotetica riparazione in carrozzeria, non è stata ricaricata o, da qualche parte, c'è una perdita.
Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
Il vecchio proprietario ha anche montato un interruttore che fa partire la ventola a prescindere da tutto (fortuna che almeno è nascosto), ma non mi sembra abbia problemi di surriscaldamento, come non mi sembra sia difettoso il blocchetto d'avviamento, nonostante abbia montato un pulsante ausiliario di avvio motore nel vano fusibili...
La prima, specie con il gas ed il condizionatore, potrebbe sempre risultare utile ma, la seconda... boh!


I primi due sono i supporti del cambio ed il terzo, il silent block del ponte De Dion di cui parlavo sopra!

Citazione:
Originalmente inviato da Vintage Visualizza messaggio
...Poi a questo punto cambierei anche la boccola (credo in teflon) della leva del cambio, che sopra i 110 km/h in V vibra.
Le boccole sono due che scorrono l'una(di ferraccio) nell'altra (di plasticaccia). Di solito era la seconda, montata a pressione nella leva verticale (quella che entra nell'abitacolo, per capirsi), a consumarsi ma noi le cambiavamo entrambe.
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando