Visualizza messaggio singolo
  #4  
Vecchio 12-11-2010, 13.45.45
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

Ringrazio J@ck 156 per aver riaperto la discussione a seguito di mio messaggio privato. Purtroppo le norme del codice della strada cambiano così rapidamente che a volte anche per noi che lavoriamo a stretto contatto con il DTT (per chi non lo sapesse lavoro in un'autoscuola) è difficile stargli dietro e sapere in diretta le modifiche che decidono di introdurre. Fortunatamente abbiamo degli organi interni, tipo giornalino, che ci tengono aggiornati su tutto quello che riguarda patenti, veicoli e norme attuative del codice della strada.
Avevo già scritto un bell'intervento con tutte le modifiche al codice che sono entrate in vigore da poco o che entraranno entro fine anno, ma purtroppo mi è saltata la connessione ed ho perso tutto...quindi devo riscrivere tutto daccapo...mannaggia
Per il momento quindi mi limito ad una piccola correzione della fonte citata riguardante i limiti per i neopatentati: restano validi i limiti di velocità per i primi tre anni dal conseguimento, ovvero 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle extraurbane, mentre la limitazione sui veicoli che possono condurre scatterà dal 9 febbraio 2011. Chi conseguirà la patente dopo tale data, per il primo anno dal conseguimento, non potrà condurre veicoli la cui potenza specifica, riferita alla tara, sia superiore a 55 kw/ton. Tale dato è riportato sui libretti più recenti oppure può essere calcolato semplicemente dividendo la potenza in kw per la tara in tonnellate (per esempio: 65 kw, tara 1300 kg: potenza specifica 65/1,300=48 kw/ton OK; 65 kw, tara 1100 kg: potenza specifica 65/1,100=59,09 kw/ton NO). Inoltre non potranno condurre autovetture con potenza superiore ai 70 Kw.
In seguito, se resterà aperto il topic, inserirò tutte le altre varianti, che possono essere utili a noi tutti automobilisti e motociclisti che usufruiamo della strada.
Rispondi citando