Visualizza messaggio singolo
  #8  
Vecchio 04-07-2016, 15.52.04
Bevita Bevita non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 16-05-2016
Messaggi: 54
Predefinito

Grazie Lucien, ma un 7 e 1/2 va più che bene... ho amici che fanno cose incredibili...

Continuando con la TZ, ho smontato dal cofano motore i fari e le loro calottine trasparenti e la mascherina con lo scudo Alfa.



Questo perché la vettura che voglio riprodurre aveva l'interno degli alloggiamenti dei fari dipinto in bianco e perché sulla mascherina erano imbullonati questi due "cosi" neri...



Molti penseranno: vabbè, "cosi"... sono due fendinebbia! E invece no, erano due grosse trombe di claxon... la Targa era una gara tutta particolare, che si correva su un circuito stradale di 72 km, tra due ali pressochè continue di pubblico e auto posteggiate... fonti della Questura di Palermo parlavano, negli anni '70-'71 di circa 500.000 persone lungo il percorso, senza transenne nè null'altro... capitava spesso che qualcuno attraversasse o fosse un po' troppo sulla strada... il claxon era quindi molto utile...

Per fare questi "cosi" ho attinto ad un'altra vecchia scatola di montaggio che dorme nel mio box da tanti anni, quella della Fiat 500 della Giapponese Gunze... questa scatola ha fra i suoi pezzi opzionali due piccoli fendinebbia di plastica cromata, monopezzo e senza trasparente... pessimi pezzi per riprodurre dei fari ma ottimi come base per i claxon... ho creato il supporto in metallo e ho riprodotto il foro centrale...







Per il montaggio sulla mascherina ho ritagliato due linguette di lamierino sottile che ho forato e ho incollato alla mascherina stessa.



Nel frattempo, ho anche eliminato lo specchietto retrovisore esterno "di serie" (bruttino, rosso e presente solo sul lato guida), per sostituirlo con due specchietti simili ma di forma migliore, in resina, presi dalla "cassa ricambi" e dipinti argento... a questo proposito, cos'é la cassa ricambi di un modellista? si tratta di pezzi che possono avere le provenienze più disparate: vecchi modelli montati male agli esordi della "carriera" e poi distrutti, vecchi giocattoli, pezzi residui di kit, non utilizzati o perchè il kit è stato modificato, o perchè il kit offriva due versioni diverse e sono avanzati i pezzi della versione scartata, oppure ancora pezzi staccati acquistati come tali in negozi specializzati....
Tornando al modello, un'altro lavoro è stato eliminare i tergicristalli originali e sostituirli con altri autocostruiti in plastica, semplicemente perché mi sono accorto che sulla vettura in questione i tergi erano montati al contrario rispetto al modellino...

Ecco un tergi in fase di costruzione...


ed ecco una veduta d'insieme dei tergi e degli specchietti...


In queste immagini si intravedono anche le cinghie fermacofano, ma di questo parliamo la prossima volta...

Ciao, ciao...
Rispondi citando