forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   GUIDE MANUALI (INDICE) (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Pulizia impianti raffreddamento alfa 164 2.5TD (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=15262)

kewlone87 02-11-2012 12.27.07

Pulizia impianti raffreddamento alfa 164 2.5TD
 
ciao a tutti, poiche ho sostituito la vaschetta (era incrostata ) dovrei ripempir e spurgare l'impianto di raffreddamento , qualcuno sa dove e' la vite di spurgo e dirmi come procedere?

alfista 62 02-11-2012 15.35.32

Citazione:

Originalmente inviato da kewlone87 (Messaggio 116450)
ciao a tutti, poiche ho sostituito la vaschetta (era incrostata ) dovrei ripempir e spurgare l'impianto di raffreddamento , qualcuno sa dove e' la vite di spurgo e dirmi come procedere?

Se non ricordo male, la vaschetta è posizionata più in alto del motore per cui non dovrebbe esserci bisogno di spurgo. -pensa-
Una volta rimontata la vaschetta, fai il livello, metti in moto col riscaldamento aperto, fai girare il motore finchè non parte la ventola, spegni il motore, aspetta che si raffreddi e rifai il livello! -ok-

Steno 02-11-2012 16.12.43

scusate l'ignoranza...ma cosa si intende per la vaschetta di raffreddameento?quella del radiatore? grazie...-ciao-

alfista 62 02-11-2012 16.46.16

Citazione:

Originalmente inviato da Steno (Messaggio 116487)
scusate l'ignoranza...ma cosa si intende per la vaschetta di raffreddameento?quella del radiatore? grazie...-ciao-

Si, quella. Detta anche "vaso d'espansione". -ok-

kewlone87 02-11-2012 18.31.16

okey . bene fin li nessun problema :D e se volessi cambiare completamente il liquido? penso che sia lo stesso che gira da un bel po...

J@ck156 02-11-2012 19.02.02

-ops-non problema, puoi svuotare del tutto, e riempire con il nuovo liquido,

non mi assumo nessuna responsabilità sull'esito negativo, o danni al motore
-pesi-

-pensa-da qualche parte sul forum ci deve gia essere la guida,
però bisogna avere domistichezza per fare ciò, altrimenti si rischia di non fare bene il trasferimento, e ce il rischio di rovinare il motore,
comunque,
-ops- tieni aperte le manopole dell'aria calda, togli il tappo della vaschetta, e stacchi il tubo dalla parte del termostato,piegandolo in giû fai uscire tutto il liquido, per effetto vacum si dovrebbe scaricare anche quello che si trova nel circuito,

quando finisce "ci vuole abbastanza tempo" riattacchi il tubo al termostato,
comincia a rabboccare il nuovo liquido dalla vaschetta,se vuoi apri il tappino che (si svita con una monetina), si trova sul radiatore a sinistra, frontale alla cinghia di distribuzione,lo tieni svitato fino a che fuoriesce il liquido richiudendolo subito dopo,
quando vedi che si affoga o si riempe la vaschetta fai pressione stringi e molla al tubo che hai attacato al termostato, cosi facendo dai pressione al liquido che fa uscire l'aria dal circuito, quando credi che sia pieno"perché lo vedrai dalla vaschetta che non scenderà più", metti in moto l'auto pompa ancora sul tubo del termostato (stringi e molla)cosi fai circolare il liquido nel circuito della cabina,
procedi cosi fino a che credi che sia pieno,
-timido-questa parte l'ho dimenticata chiedo scusa,
dopo che hai avviato il motore e vedi che il livello si stabilizza chiudi il tappo del vaso.
quando scaldi il motore (al minimo alternato a qualche accelerata) vai a scaldarlo fino a fondo, verificando che intervengano le ventole almeno 2 o 3 volte. quindi raffredda il motore ed eventualmente rabbocca a freddo. chiudi bene il tappo a freddo e non aprirlo più (da parte di SergioT)

non far scaldare troppo l'auto altrimenti potrebbe fuoriuscire dal tappo della vaschetta,
spero che sia chiara come spiegazione,-ocio-
e ripeto se non si e pratici, o non e necesseario fare questa operazione non fatela,
non mi assumo nessuna responsabilità sull'esito negativo, o danni al motore
-pesi-

Steno 02-11-2012 20.37.41

Citazione:

Originalmente inviato da alfista 62 (Messaggio 116492)
Si, quella. Detta anche "vaso d'espansione". -ok-

grazie alfista 62!!!!

sergioT 02-11-2012 20.46.10

attenti a fare queste operazioni se non c'è un po di pratica.
ma c'è proprio bisogno di farlo? se la vettura non ha problemi non andarteli a cercare.
si fa presto a far fuori un motore e poi non sai nemmeno a chi dire grazie.
limitati a rabboccare con antigelo quello che manca.

alle istruzioni corrette che ti ha inviato jack, secondo me manca una cosa importante:
dopo che hai avviato il motore e vedi che il livello si stabilizza chiudi il tappo del vaso.
quando scaldi il motore (al minimo alternato a qualche accelerata) vai a scaldarlo fino a fondo, verificando che intervengano le ventole almeno 2 o 3 volte. quindi raffredda il motore ed eventualmente rabbocca a freddo. chiudi bene il tappo a freddo e non aprirlo più.
invito jack a completare la sua bella descrizione per un uso futuro.
mettendo bene in mostra lo sgravio di responsabilità

J@ck156 02-11-2012 21.18.43

Citazione:

Originalmente inviato da sergioT (Messaggio 116514)
attenti a fare queste operazioni se non c'è un po di pratica.
ma c'è proprio bisogno di farlo? se la vettura non ha problemi non andarteli a cercare.
si fa presto a far fuori un motore e poi non sai nemmeno a chi dire grazie.
limitati a rabboccare con antigelo quello che manca.

alle istruzioni corrette che ti ha inviato jack, secondo me manca una cosa importante:
dopo che hai avviato il motore e vedi che il livello si stabilizza chiudi il tappo del vaso.
quando scaldi il motore (al minimo alternato a qualche accelerata) vai a scaldarlo fino a fondo, verificando che intervengano le ventole almeno 2 o 3 volte. quindi raffredda il motore ed eventualmente rabbocca a freddo. chiudi bene il tappo a freddo e non aprirlo più.
invito jack a completare la sua bella descrizione per un uso futuro.
mettendo bene in mostra lo sgravio di responsabilità

Grazie sergio, dicevo che mancava qualcosa,ho ricevuto una telefonata che mi ha sviato sullla guida,e l'avevo chiusa li,grazie ancora del tuo intervento, ho modificato il messaggio inserendo il resto che hai scritto tu,-ok-

kewlone87 06-11-2012 19.16.00

no no la vettura non ha problemi eheh per fortuna, e non e' ancora partita nessuna testa in 230.000 km!! non mangia acqua e non mangia olio .. era solo cosi , visto che non so da quanto e' stato cambiato il liquido volevo solo sostiruirlo :D allora nn mi vado a cercare rogne ehehe


Questa pagina è stata caricata alle: 20.55.37.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.