forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   ELETTRONICA (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Alfa Romeo Code: Errore!!! (Alfa 155 1.6) (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=11493)

Uncle DeeZee 03-06-2011 00.09.22

Alfa Romeo Code: Errore!!! (Alfa 155 1.6)
 
Oggi è successa una cosa assolutamente imprevista!
Ho la spia accesa, quella gialla con una chiave con la dicitura "code" che purtroppo rimane accesa a segnalare appunto un errore con l'Alfa Romeo Code.
Ho provato ad inserire il codice, come spiegato nel libretto di manutenzione, ma ho già un problema al primo passo.

Secondo le indicazioni, tendendo schiacciato a fondo l'acceleratore per una manciata di secondi (l'ho tenuto anche per minuti ma niente) quest'ultimo dovrebbe cominciare a lampeggiare e poi continuare con la procedura per inserire il codice.
Ma niente, rimane sempre fisso.
La batteria è bella carica, e il motorino d'avviamento anche gira bene.

Ho provato a staccare la batteria (30 minuti e forse anche di più), e poi anche la centralina, per 10 minuti d'orologio. Non è cambiato nulla!

Ho la mia macchina che non parte, a più di 30 km da casa.... -triste-

alfista 62 03-06-2011 00.52.42

-azz4- Stavolta non ti posso aiutare. La mia non ha l'Alfa code! Sarebbe la chiave d'avviamento "elettronica"?

danilo80 03-06-2011 03.03.32

a me era capitato con un altra auto,mi sono recato in una ferramenta che codificava anche le chiavi sia di auto che di cancelli automatici,mi ha letto il codice della chiave e dato una chiave nuova ...e tutto e' andato a posto....ma non e'0 che hai solo le pile della chiave scariche?( magari ho detto una stupidata )

amore33 03-06-2011 03.59.10

Hai provato con l'altra chiave? Dovresti averne due

leandro 03-06-2011 05.24.10

a me lo fa spesso ma tolgo la chiave e la reinserisco e va tutto ok, ma spesso è solo colpa della mia chiave che non è originale.

J@ck156 03-06-2011 08.38.59

-ops- Daniel se hai un'altra chiave dovresti provare con l'altra, se non va deve venire il mecc. con l'exsaminer per togliere l'errore, la mia lo ha fatto 5/6 anni fa,e rimasi anche io a piedi, il mecc. venne e mi tolse l'errore,
altrimenti prova prima a smontare la chiave dentro sulla parte superiore ce il transponder sarebbe un piccolo carboncino che ho segnato in foto,(non ce n questa chiave perché l'ho tolto ma o disegnato in nero,)
http://img819.imageshack.us/img819/1627/sdc14536i.jpg
cerca di toglierlo intero puliscilo per bene e rimettilo dentro chiudi la chiave e riprova, in questo modo: inserisci la chiave accendi solo il quadro,aspetti che la centralina fa il suo cekap,quando il quadro si e messo in stenby sarebbe che tutte le luci di controllo si son spente, se il code rimane acceso, senza mettere in moto spegni il quadro, togli la chiave, allontanala diciamo la distanza del sedile passeggero, reinserisci la chiave riaccendi il quadro e spetti di nuovo il cekap della centralina, questo se non va via il code dovresti farlo un bel paio di volte, a me dopo circa 4/5 volte andava,
se dovrebbe andare portala subito al mecc. per farti togliere l'errorre,
Fammi sapere come e andata, ce un'altra opzione quella che si sia rotto l'anello/sensore che si trova sul cilindro dove inserisci la chiave,
che provvederò a farti delle foto in caso non dovresti risolvere-ok-

amore33 03-06-2011 10.14.05

Allora: ci sono 2 due chiavi rosse uguali,come quella postata da jack,poi dovresti avere quella di "sicurezza" di colore marrone,che non è come le altre due, ma è quadrata.In tutto il set di chiavi è composto da 3tre chiavi.

J@ck156 03-06-2011 12.02.41

Citazione:

Originalmente inviato da amore33 (Messaggio 81250)
Allora: ci sono 2 due chiavi rosse uguali,come quella postata da jack,poi dovresti avere quella di "sicurezza" di colore marrone,che non è come le altre due, ma è quadrata.In tutto il set di chiavi è composto da 3tre chiavi.

ce l'ha anche lâlfa? non lo sapevo?credevo lâvesse solo la fiat -mah-

fabio_GTV 03-06-2011 12.27.36

Citazione:

Originalmente inviato da Uncle DeeZee (Messaggio 81218)
Oggi è successa una cosa assolutamente imprevista!
Ho la spia accesa, quella gialla con una chiave con la dicitura "code" che purtroppo rimane accesa a segnalare appunto un errore con l'Alfa Romeo Code.
Ho provato ad inserire il codice, come spiegato nel libretto di manutenzione, ma ho già un problema al primo passo.

Secondo le indicazioni, tendendo schiacciato a fondo l'acceleratore per una manciata di secondi (l'ho tenuto anche per minuti ma niente) quest'ultimo dovrebbe cominciare a lampeggiare e poi continuare con la procedura per inserire il codice.
Ma niente, rimane sempre fisso.
La batteria è bella carica, e il motorino d'avviamento anche gira bene.

Ho provato a staccare la batteria (30 minuti e forse anche di più), e poi anche la centralina, per 10 minuti d'orologio. Non è cambiato nulla!

Ho la mia macchina che non parte, a più di 30 km da casa.... -triste-

Hai ancora la tessera che ti hanno consegnato con le chiavi? Sopra vi è stampato il codice manuale che devi inserire con una procedura che sinceramente non ricordo...

Uncle DeeZee 03-06-2011 20.51.39

Si ragazzi, la prima cosa che ho provato è stata proprio provare con la chiave quella grande (rosso scuro) apposita per il code, ma non cambia nulla.

Oggi l'ho fatta portare col carro-attrezzi in officina, e dopo una prima verifica pare che il code non sia il vero problema come sembrerebbe, anche se per un motivo o un altro quella spia è accesa.

C'è un fusibile che salta ogni volta che si tenta di mettere in moto, e andando per esclusione pare che ad essere in corto sia la pompa della benzina. Ipotesi da accertare per bene domani insieme al meccanico.

Ancora non so quanto costi la pompa, ma sarà sicuramente meno di quanto avrei speso per una nuova centralina!!!
Incrociando le dita, forse per domenica non devo cambiare i miei piani di andare al raduno


Questa pagina è stata caricata alle: 16.43.29.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.