forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Protossido di azoto ... cosé? (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=1285)

J@ck156 28-03-2009 13.52.09

Protossido di azoto ... cosé?
 
Protossido di azoto

Gas ricco di ossigeno dalla formula N2O che a 300°C scinde la molecola rilasciando ossigeno. Se iniettato nel cilindro permette quindi di bruciare più carburante (che viene anch'esso iniettato in modo supplementare) ed aumentare così la potenza disponibile. E' una cosiddetta “sovralimentazione chimica”. Si conserva allo stato liquido per cui durante la sua vaporizzazione sottrae calore aumentando la densità, il che permette un ulteriore aumento della potenza (sempre per la maggior massa disponibile di O). Per usi limitati gli incrementi ottenibili sono dell'ordine del raddoppio di coppia (e potenza).


Fonte rossoalfa.com

Uncle DeeZee 01-07-2009 02.24.21

Carina la spiegazione.......ma mi sai dire se è poi vero, che usando il NOS o qualsiasi altro N2O ti "fotti" il motore?

Almeno questo è quello che ho sentito in giro, ma non saprei la percentuale di veridicità di queste cose :)

J@ck156 01-07-2009 08.26.26

-ops- veramente lo sentito dire anche io!! però ho sentito dire che usandolo in modo parsimonioso non lo rompi subito!!!!-azz4-

Uncle DeeZee 01-07-2009 09.36.19

Beh......nel dubbio forse è meglio evitare di usarlo. Meglio accontentarsi dei cavalli che casa madre ci ha regalato ;)
I soldi spesi nel N2O è meglio spenderli in qualche modifica del motore che ti da dei cavalli in più in modo permanente :D

J@ck156 01-07-2009 11.56.07

Citazione:

Originalmente inviato da Uncle DeeZee (Messaggio 21546)
Beh......nel dubbio forse è meglio evitare di usarlo. Meglio accontentarsi dei cavalli che casa madre ci ha regalato ;)
I soldi spesi nel N2O è meglio spenderli in qualche modifica del motore che ti da dei cavalli in più in modo permanente :D

Quoto -ok-

frans 01-07-2009 15.22.18

sbaglio o è quello che si vede usare nel film "fast and furios"??

J@ck156 01-07-2009 16.08.09

Citazione:

Originalmente inviato da frans (Messaggio 21568)
sbaglio o è quello che si vede usare nel film "fast and furios"??

-nono-non sbagli!!!!si é quello,oltre ad altri tipi..-ops-

frans 01-07-2009 16.32.08

ma se non dobbiamo giocarci qualche milione di € in pista con le nostre alfa,credo sia meglio e più salutare per i nostri motori una rimappatura della centralina,senza esagerare,perchè anche lì se uno esagera(oltre il 10/15%) deve pur sapere che potrebbe avere qualche problemino in seguito... detto da un meccanico alfa che prepara le nostre belve... parlo per i diesel,per i benza sono temporaneamente impreparato

J@ck156 01-07-2009 16.38.17

-ops- io preferisco meglio una rimappa come dici tu franz o altre belle modifiche che il nos...

Pierfrancesco 31-07-2009 13.32.46

protossito d'azodto
 
Effettivamente avete raggione tutti..... è un impianto molto costoso e non vale la pena istarlarlo su un motore aspirato.... la resa è minima!!!!
Sono molto informato sul NOS perchè mio zio è un meccanico patito di motori e lo ha istallato su un fiat coupè 16v turbo (ovviamente la vettura è soltanto per pista e gare di accellerazione) cmq il motore non corre grossi rischi, perchè con l'istallazione del kit sul motore vengono effettuate ulteriori modifiche, tipo:
sostituzione collettori di aspirazione e ignettori... rinforso testata, bielle, sostituzione pistone e per non elencare le modifiche di assetto impianto frenante emolto altro.... infatti anche su internet il kit non costa poi molto ma sono tutte queste altre modifiche da dover effettuare che "svuotano il portafoglio"-ok-


Questa pagina è stata caricata alle: 10.31.43.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.