forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Intercooler maggiorato (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=17845)

lucien.averso 02-08-2017 10.42.26

Intercooler maggiorato
 
Buongiorno "ragazzi".
Vorrei mettere un intercooler maggiorato Plug & Play sulla mia nasona, 147 Jtd 115cv , modificata a 165cv, che ha già la turbina maggiorata.
Lo avrei trovato seminuovo a un prezzo interessante.
Quali sono i vantaggi di avere un intercooler maggiorato (passerei da 2,7 litri a 3,9 litri) ?
Ci potrebbero essere dei "contro" anche se è Plug & Play (quindi non con lunghe tubature)?
Grazie per i consigli.

fabio_GTV 11-08-2017 10.15.59

Citazione:

Originalmente inviato da lucien.averso (Messaggio 147035)
Buongiorno "ragazzi".
Vorrei mettere un intercooler maggiorato Plug & Play sulla mia nasona, 147 Jtd 115cv , modificata a 165cv, che ha già la turbina maggiorata.
Lo avrei trovato seminuovo a un prezzo interessante.
Quali sono i vantaggi di avere un intercooler maggiorato (passerei da 2,7 litri a 3,9 litri) ?
Ci potrebbero essere dei "contro" anche se è Plug & Play (quindi non con lunghe tubature)?
Grazie per i consigli.

Ciao, a mio parere è una buona modifica considerando il fatto che hai montato una turbina maggiorata. Con un intercooler più grosso mantieni la temperature dell'aria in aspirazione più basse permettendoti di tenere le pressioni del turbo stabili anche quando le temperature esterne sono elevate!

rufus gti 12-08-2017 22.45.16

Strano che tu non lo abbia gia comprato..... ahahahahaha

JTDAlFa166 13-08-2017 17.19.23

Pensavo l'avessi già installato!! È d'obbligo averlo. Almeno te non hai problemi a montarne uno, per la mia non ci sono kit già pronti quindi mi tocca fare tutto artigianalmente.
Da chi hai fatto maggiorare la turbina?

lucien.averso 29-08-2017 13.49.35

Citazione:

Originalmente inviato da JTDAlFa166 (Messaggio 147057)
Pensavo l'avessi già installato!! È d'obbligo averlo. Almeno te non hai problemi a montarne uno, per la mia non ci sono kit già pronti quindi mi tocca fare tutto artigianalmente.
Da chi hai fatto maggiorare la turbina?

Da Mariani di Pistoia.

lucien.averso 29-08-2017 14.09.34

Citazione:

Originalmente inviato da fabio_GTV (Messaggio 147055)
Ciao, a mio parere è una buona modifica considerando il fatto che hai montato una turbina maggiorata. Con un intercooler più grosso mantieni la temperature dell'aria in aspirazione più basse permettendoti di tenere le pressioni del turbo stabili anche quando le temperature esterne sono elevate!

Quindi mettendo l'intercooler maggiorato non è necessario ritoccare la mappa?
Il sistema di aspirazione ne beneficerebbe comunque grazie alle temperature più basse...?

lucien.averso 29-08-2017 14.11.32

Citazione:

Originalmente inviato da JTDAlFa166 (Messaggio 147057)
È d'obbligo averlo.

Rischio l'affidabilità della turbina?

JTDAlFa166 29-08-2017 20.22.05

Citazione:

Originalmente inviato da lucien.averso (Messaggio 147074)
Rischio l'affidabilità della turbina?

Più che altro non sfrutti a pieno la turbina maggiorata. Il pre-kat l'hai sostituito con un down pipe libero?

lucien.averso 30-08-2017 08.43.29

Citazione:

Originalmente inviato da JTDAlFa166 (Messaggio 147077)
Più che altro non sfrutti a pieno la turbina maggiorata. Il pre-kat l'hai sostituito con un down pipe libero?

Sì. In realta ho svuotato il pre-catalizzatore. Comunque è vuoto.

fabio_GTV 30-08-2017 18.35.33

Citazione:

Originalmente inviato da lucien.averso (Messaggio 147073)
Quindi mettendo l'intercooler maggiorato non è necessario ritoccare la mappa?
Il sistema di aspirazione ne beneficerebbe comunque grazie alle temperature più basse...?

Montando l'intercooler maggiorato non ottieni incrementi di prestazione in termini assoluti. Però puoi provare ad aumentare la pressione del turbo con la mappatura, ma devi parlarne con il tuo mappatore, lui sà che a che pressione lavora la tua turbina e se può avere ancora un po di margine!


Questa pagina è stata caricata alle: 04.49.23.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.