forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Alfa 156 2.0 T.S. - consumo di una solo pasticca posteriore su 4 (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=17826)

daviduccio 08-06-2017 11.29.01

Alfa 156 2.0 T.S. - consumo di una solo pasticca posteriore su 4
 
Ciao ragazzi, mi son imbattutto in un grande dubbio, tirando giù gli ammo posteriori per la sostituzione, ho dovuto anche smontare pasticche e pinza freni e SORPRESA!!!...la pasticca lato interno totalmente consumata mentre il lato esterno e alla metà della vita....smontando l'altro lato per la medesima sostituzione, li risultano tutte e due uguali e a circa il 50% ....ho cercato in lungo e in largo ma niente di niente!!!...si trovano discussioni solo su consumo eccessivo su di un lato dell'asse..ma a me è consumata solo una pasticca su quattro!!!
Cosa succede alla 56? come posso prevenire questo guaio prima della sostituzione?
Grazieeee

J@ck156 08-06-2017 12.00.56

Ciao -ciao- daviduccio, li dovresti guardare controllare bene la pinza dei freni, sicuramente avrai la pinza che da un lato stringe di più e dall'altro che stringe di meno, fai controllare o controlla bene la pinza se stringe da tutti e due i lati bene. -ok-

daviduccio 08-06-2017 15.25.26

Ciao Jack!!! è un piacere risentirti!!!
Che dici..come posso provare la pinza freno?

J@ck156 08-06-2017 16.48.16

-ops- mizzica qui e il problema, non so proprio come fare,
ti conviene portarla da qualche parte e farla vedere, la pinza intendo,
oppure fai prima se ne trovi una usata e la monti,

daviduccio 08-06-2017 18.30.20

Citazione:

Originalmente inviato da J@ck156 (Messaggio 146871)
-ops- mizzica qui e il problema, non so proprio come fare,
ti conviene portarla da qualche parte e farla vedere, la pinza intendo,
oppure fai prima se ne trovi una usata e la monti,

Per 20€ di pinza la cambio e basta!!!

JTDAlFa166 08-06-2017 23.22.20

Più che la pinza saranno le guide su cui scorre che sono bloccate, oppure una corda del freno a mano che non rilascia bene.

daviduccio 09-06-2017 10.17.31

Citazione:

Originalmente inviato da JTDAlFa166 (Messaggio 146875)
Più che la pinza saranno le guide su cui scorre che sono bloccate, oppure una corda del freno a mano che non rilascia bene.

Le corde sono nuove e rilasciano bene..le guide le ingrasso ogni volta e le cuffiette sono buone...ci avevo pensato anche io ma tolte, risultavano ancora perfettamente ingrassate senza nessun tipo di contaminazione da polvere

J@ck156 09-06-2017 11.23.15

-ops- io a quello che ricordo della mia ex 156 2,5v624v rossa
trovai lo stesso problema dietro a sinistra la pinza bloccata, fortunatamente riuscimmo a sbloccarala facendo leva su al gancio del camo freno a mano e spingendo il pistone centrale un paio di volte, poi andò bene,
ma se costa poco come dici cambiala e vai sul sicuro,
a me se era stato in Italia le avrei cambiate tutte e due, ma visto che vivo in Svizzera e qui costano una fortuna o provato a sbloccarla, altrimenti sarei andato allo sfascio.. -pesi-

daviduccio 09-06-2017 16.58.00

Citazione:

Originalmente inviato da J@ck156 (Messaggio 146878)
-ops- io a quello che ricordo della mia ex 156 2,5v624v rossa
trovai lo stesso problema dietro a sinistra la pinza bloccata, fortunatamente riuscimmo a sbloccarala facendo leva su al gancio del camo freno a mano e spingendo il pistone centrale un paio di volte, poi andò bene,
ma se costa poco come dici cambiala e vai sul sicuro,
a me se era stato in Italia le avrei cambiate tutte e due, ma visto che vivo in Svizzera e qui costano una fortuna o provato a sbloccarla, altrimenti sarei andato allo sfascio.. -pesi-

sto cercando il kit di revisione delle pinze..magari prendo qualche fregatura allo sfascio!!

rufus gti 09-06-2017 19.33.53

Io penserei anche di dare un'occhiata anche alle tubazioni!! Quando si invecchiano, tendono a fare l'effetto "polmone".... Tendono a gonfiarsi (per indenderci, si crea tipo una bolla nel tubo, e cosi facendo, l'olio non torna indietro, lasciando il pistoncino piu spesso del dovuto, a contatto col disco...... Non sono un esperto, quindi prendila solo come supposizione, però mi è capitato su una Tipo.....-ok-

daviduccio 13-06-2017 15.55.52

Citazione:

Originalmente inviato da rufus gti (Messaggio 146880)
Io penserei anche di dare un'occhiata anche alle tubazioni!! Quando si invecchiano, tendono a fare l'effetto "polmone".... Tendono a gonfiarsi (per indenderci, si crea tipo una bolla nel tubo, e cosi facendo, l'olio non torna indietro, lasciando il pistoncino piu spesso del dovuto, a contatto col disco...... Non sono un esperto, quindi prendila solo come supposizione, però mi è capitato su una Tipo.....-ok-

Allora quando andrò a montare il tutto controllerò anche le tubazioni! grazie per la dritta!!

daviduccio 16-06-2017 11.51.22

Buongiorno a tutti, pasticche cambiate e ho trovato il problema...era il pistone della pinza...portata da un amico che ha la rettifica, ha visto che il pistone era praticamente deformato...ho acquistato una pinza usata, l'ho fatta revisionare ( tutto ad € 30) e l'ho montata...ora per la prova del 9 bisogna aspettare...grazie a tutti!!!!

J@ck156 18-06-2017 05.59.05

-ok- Perfetto.... -ok-


Questa pagina è stata caricata alle: 23.50.05.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.