forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   PROBLEMI MOTORE (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=8)
-   -   GUIDA alla manutenzione Distribuzione Alfa 147 1.6 105cv (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=17481)

Teros147 28-01-2016 14.27.30

GUIDA alla manutenzione Distribuzione Alfa 147 1.6 105cv
 
Salve a tutti,
scrivo per raccontarvi della mia esperienza nel dover manutenere la distribuzione e la trasmissione della mia Alfa 147 con la speranza che possa essere di aiuto agli altri utenti. Vi parlerò degli interventi da effettuare e del costo complessivo dell' operazione
Parto dicendo che da ricerche effettuate, e stando al libretto di uso e manutenzione della vettura, la manutenzione della distribuzione va effettuata ogni 60.000 Km come anche da circolare dell' Alfa Romeo.
Esatto l'Alfa ha fatto girare una circolare indicando quanto detto. Ha voluto quindi sottolineare che rispetto a tante altre vetture, dove la distribuzione viene rifatta a circa 120.000km, il TwinSpark 1.6 della 147 richiede tale intervento a 60.000Km. Non solo ci dice anche che tale operazione deve essere effettuata a prescindere ogni 5 anni oppure ogni 3 anni in caso di uso gravoso della distribuzione (lunghe percorrenze nel traffico cittadino)
Ma andiamo per gradi, stando a quanto dice l'Alfa ogni 60.000km dobbiamo:
- Rifare la distribuzione
Va rifatta in toto quindi con cinghia di distribuzione, cuscinetti, cinghia della trasmissione (cinghia dei servizi) e pompa dell' acqua (quest'ultima non specificata ma scontata in virtù della mano d'opera necessaria se la si sottituisse da sola in seguito)
- Sostituire le candele d'accensione
Come tutti sapranno il motore Twinspark porta la doppia candela (da qui il nome) su ogni cilindro (definite in gergo candele e candelette per la loro dimensione). In totale quindi ci sono 8 candele da sostituirre.
Anche qui il dato è strano in quanto su tantissime altre vetture quest'operazione viene effettuata ogni 100/120.000 Km circa. Sulla stessa Alfa 147 1.6 ma 120cv la sostituzione delle candele avviene, appunto, a 120.000Km. E' insolito quindi che solo sulla 147 1.6 105cv questa operazione vada effettuata a 60.000Km.
- Tagliando generico
Il classico tagliando da effettuarsi ogni 20.000Km che comprende la sostituzione dell' olio motore (4 litri), del filtro olio, del filtro dell' aria e dei filtri abitacolo (quelli dell' impianto di condizionamento).

Questo è quanto.
Vale la pena sottolineare l'importanza di questo tagliando. Anche se molti già lo sapranno, e senza dilungarsi troppo, mi limito a dire che la distribuzione della macchina in particolare, se trascurata, può portare gravi danni al motore in termini di funzionalità e soprattutto di costi. La cinghia di distribuzione infatti comanda, tra l'altro, la sincronia del movimento dei pistoni con l'apertura delle valvole. Quando i pistoni salgono le valvole devono aprirsi. La cinghia è essenzialmente costituita da un polimero gommoso con all'interno delle fibre di vetro che le danno un enorme robustezza a trazione. Essendo in gomma è soggetta col tempo all' usura data dallo sfregamento con le pulegge alle quali e collegata tramite una superficie interna dentata. Non solo, essendo in gomma anche il susseguirsi delle stagioni la usura. Il caldo ed il freddo estremo la indeboliscono motivo per il quale l'Alfa ci dice che a prescindere dai 60.000Km ogni 5 anni va sostituita. Se ci si dimentica di sostituirla e, a lungo andare, si dovesse spezzare allora il danno sarebbe davvero ingente. Se, come detto, la cinghia comanda la sincronia tra la risalita dei pistoni e la conseguente apertura delle valvole quando questa si spezza si perde la sincronia ed i pistoni risalendo impattano nelle valvole piegandole irreparabilmente. Il danno è garantito al 100%. A quel punto il motore va aperto sostituite valvole, la guarnizione della testata, le viti di fissaggio e tanto altro oltre ovviamente a rifare la distribuzione come da manutenzione ordinaria.

Fatta questa premessa passo all' esperienza vera è propria.
Quando mi sono reso conto che la mia auto necessitava di questi interventi la stessa aveva 70.000Km quindi ben 10.000Km oltre quanto consigliato dall' Alfa (si è vero sono bravo a parole ma non a fatti). Mi sono quindi subito interessato al problema anche per capire i costi di questo "tagliandone". Girando in rete ho notato che il prezzo medio di tutto l'intervento sopra descritto si aggira tra le 700 e le 900 euro (a seconda dell' officina e della zona d'Italia) tra ricambi e mano d'opera e senza la garanzia che i ricambi siano originali. Questo per quanto riguarda un meccanico qualunque. Meglio non parlare delle officine autorizzate Alfa Romeo. Anche se la cifra può sembrare alta vi garantisco che è meno della metà che paghereste laddove la cinghia di distribuzione dovesse rompersi.
La scelta era ardua, da un lato l'officina Alfa che mi garantiva ricambi originali e soprattutto la certezza dell' intervento, dall' altro un autonomo che mi garantiva un sicuro risparmio.
Alla fine ho fatto un pò un connubio delle due cose andando da un meccanico autonomo ma acquistando io i ricambi. Così facendo avrei avuto la garanzia di mettere ricambi originali Alfa Romeo e di risparmiare rispetto alla rete ufficiale. Per quanto riguarda i ricambi in particolare, ribadisco, risparmiate su tutto il resto ma quelli necessari alla distribuzione prendeteli originali senza badare a spese. Costeranno sempre meno del danno dato da un ricambio non originale che si rompe.
Ho cominciato a cercare quindi i ricambi necessari da acquistare. Vi riporto l'elenco dei ricambi utili per effettuare tutto questo "tagliandone" con i relativi costi. I ricambi sono tutti originali come da indicazione sul libretto di uso e manutenzione (N.B. i ricambi sono stati acquistati in rete quindi a prescindere dalla vostra residenza potrete trovarli a tale prezzo):

- KIT DISTRIBUZIONE che comprende: Cinghia dentata, cuscinetti e pompa dell' acqua il tutto originale FIAT - costo 105€ comprensivo di spese di spedizione
- KIT CANDELE che comprende 8 candele (4 candele + 4 candelette) marchiate NGK come come da indicazione del libretto di uso e manutenzione (sono quelle montate di serie). Ricordate che le candele devono essere quelle specifiche per la versione 105 cavalli. Per andare sul sicuro eccovi i codici esatti delle candele da acquistare: 4 CANDELETTE matr. BKUR6ETB+ 4 CANDELE matr. CR7EKC - Costo 70€ compreso spese di spedizione
- KIT TAGLIANDO che comprende 5 litri di olio SELENIA 10W40 20K come da indicazione sul libretto di uso e manutenzione (in realtà ne occorrono 4 di litri ma non so perchè il kit ne conteneva 5), 1 filtro olio, 1 filtro aria e due filtri abitacolo. Costo 80€ compreso spese di spedizione
COSTO TOTALE RICAMBI: € 255.
Ovviamente questi sono i prezzi trovati da me per ricambi originali/indicati a libretto quindi possono variare lievemente ma regolatevi su questa spesa.

Infine avrei dovuto acquistare anche la cinghia di trasmissione (cinghia servizi) ma haimè me ne sono dimenticato.

Comunque sia con il mio bel pacco di ricambi acquistati mi sono recato alla mia officina di fiducia chiedendogli il costo dell' intervento per la sola manodopera. A me ha fatto un prezzo di 100€ ma comunque sia non dovreste andare oltre i 200€ per la sola manodopera.

Lasciata l'auto mi è stata riconsegnata dopo un giorno.
Tirando le somme l'intervento in totale mi è costato:
255 € per i ricambi acquistati da me
15 € per la cinghia dei servizi acquistata dal meccanico (ho poi verificato in rete e costa uguale)
100€ per la manodopera
TOTALE DELLA SPESA: 372 € e con garanzia di ricambi originali.
Per curiosità ho anche chiesto al meccanico quanto mi sarebbe costato se avessi fatto eseguire l'intero intervento a lui (ricambi e manodopera) ed alla fine è uscito fuori che avrei pagato 550€ di cui 450€ di ricambi (sosteneva che le sole candele originali costavano 200€) e ovviamente 100€ di manodopera. Anche così non mi sembra malissimo come prezzo visto quello che ho letto in giro.

Il meccanico mi ha anche conservato i ricambi rimossi dall' auto e vi posso dire che la cinghia avrebbe potuto fare almeno altri 10/15.000Km al max (vi rocordo che io ne avevo già 70.000), le candele invece erano belle usurate così come la pompa dell' acqua. Ovviamente non vale assolutamente la pena rischiare e fare tutto come indicato.

Credo nel complesso di aver pagato una buona cifra ma chiedo anche a voi se effettivamente è cosi. Si poteva risparmiare ulteriormente?
Raccontate le vostre esperienze e se avete dubbi o domande non esistate a chiedere!

Spero di essere stato di aiuto.
Saluti

sergioT 28-01-2016 16.27.04

adesso conteggia anche altri 100 euro per ciascuno che legge il post per il tempo speso.........

certo che hai un meccanico veramente amico, che ti da la garanzia nonostante che gli porti tutti i pezzi di tua scelta (quindi tua responsabilità), non sua (quindi sua responsabilità)

qualche perplessità mi viene sul costo dell'olio e filtri, e delle candele.
hai trovato delle buone fonti per la spesa.

rufus gti 28-01-2016 17.39.47

Si, davvero un meccanico amico!! Il mio me lo ha detto piu volte, di comprare io i pezzi, e che lui me li avrebbe montati......Ma..... ad essere sincero, non l'ho mai fatto........ Proprio perchè è un amico, non gli posso fare ciò........ Pensa Teros, se tu avessi un bar.....con vicino un LDL o dicount che dir si voglia. Ebbene, i tuoi amici, vanno a comprare una Coca-cola al discount e la vengono a bere nel tuo Bar......che dici?? Io credo che non ti farebbe molto piacere, no? Forse guadagneresti qualcosa se consumassero qualcosa....ma non è detto! Per conoscenza, un meccanico che ti fà regolare fattura, DEVE farti un ricarico sui pezzi almeno del 30%! Comunque a me, sembra veramente "costoso" fare la cinghia ogni 60mila km!! Eviterei di comprare una macchina cosi costosa...non trovate?

JTDAlFa166 28-01-2016 18.44.18

ancora la fissazione dei ricambi originali, la fiat non produce ricambi!! le cinghie sono della Dayco, i termostati della behr, freni brembo, pastiglie ferodo o trw, ammortizzatori boge o bilstein o marelli, centraline magneti marelli o bosch, alternatori denso o marelli, batterie exide, fari valeo o marelli. ecc ecc.
e le candele son NGK! altro che fiat.
Per le candele comunque se vai su alfisti shop trovi prezzi interessanti.

alfaforever74 28-01-2016 19.51.52

Citazione:

Originalmente inviato da rufus gti (Messaggio 142481)
Si, davvero un meccanico amico!! Il mio me lo ha detto piu volte, di comprare io i pezzi, e che lui me li avrebbe montati......Ma..... ad essere sincero, non l'ho mai fatto........ Proprio perchè è un amico, non gli posso fare ciò........ Pensa Teros, se tu avessi un bar.....con vicino un LDL o dicount che dir si voglia. Ebbene, i tuoi amici, vanno a comprare una Coca-cola al discount e la vengono a bere nel tuo Bar......che dici?? Io credo che non ti farebbe molto piacere, no? Forse guadagneresti qualcosa se consumassero qualcosa....ma non è detto! Per conoscenza, un meccanico che ti fà regolare fattura, DEVE farti un ricarico sui pezzi almeno del 30%! Comunque a me, sembra veramente "costoso" fare la cinghia ogni 60mila km!! Eviterei di comprare una macchina cosi costosa...non trovate?

Ho fatto anch'io come teros ru ma solo come lui il meccanico è un mio grandissimo amico, sa che sono "pignolo e appassionato" e con una pacca sulla spalla mi dice procura tutto che dopo facciamo il lavoro, magari mi dà dei consigli...........non mi permetterei mai di andare da un meccanico che non conosco o vado di rado e fare la stessa cosa........se tutto va bene mi manda a quel paese e ha ragione......

niki147 29-01-2016 05.56.56

Grande Sergio... ha ha ha... olio se ne prendi 20 chili alla volta il prezzo cala drasticamente.

Quotata per Jtdaaaaaif!!!!!!

Teros147 29-01-2016 11.40.21

Citazione:

Originalmente inviato da sergioT (Messaggio 142478)
adesso conteggia anche altri 100 euro per ciascuno che legge il post per il tempo speso.........

certo che hai un meccanico veramente amico, che ti da la garanzia nonostante che gli porti tutti i pezzi di tua scelta (quindi tua responsabilità), non sua (quindi sua responsabilità)

qualche perplessità mi viene sul costo dell'olio e filtri, e delle candele.
hai trovato delle buone fonti per la spesa.

Per il tempo speso no problem fai conto che te li ho dati quando li risparmierai dal meccanico -ok-

E' comunque sia non ho mai detto che lui si prende la responsabilità dei ricambi. La garanzia, come scritto, sta nel fatto che io sono sicuro che siano stati messi ricambi originai ovvero indicati sul libretto di uso e manutenzione. E' chiaro che lui non si prende la responsabilità dei ricambi ma solo della corretta esecuzione. Ovviamente questo è un rischio ma vuoi mettere il risparmio? Io credo che, se sono sicuro che i ricambi son buoni e che il meccanico lavora bene, c'è solo da guadagnarci nel portargli i ricambi.

Il materiale acquistato si trova facilmente su ebay non ho dovuto sbattermi più di tanto in verità..

lucien.averso 29-01-2016 11.44.21

Grande Teros... hai fatto una spiegazione degna di Robertooh... ma dove avete fatto le scuole?? Tutti al D'Annunzio ??? -hehe--hehe-

Bravo davvero, ottima spiegazione.

Per quanto riguarda le considerazioni di Rufus: è vero che i meccanici tendono a volerti fare tutto il lavoro completo ma è anche vero che se un clente è particolarmente pignolo e comincia a mettere paletti per avere un olio piuttosto che un altro, per una marca di candele piuttosto che un'altra... allora sarà il meccanico stesso a dirti: "portami tutto tu e io ti faccio il lavoro" ...-hehe--hehe-

Comunque al prossimo raduno ci paghi a tutti un caffè per il tempo che abbiamo perso a leggerti....-mm-

Ciao!

luciano

Teros147 29-01-2016 11.50.35

Citazione:

Originalmente inviato da rufus gti (Messaggio 142481)
Si, davvero un meccanico amico!! Il mio me lo ha detto piu volte, di comprare io i pezzi, e che lui me li avrebbe montati......Ma..... ad essere sincero, non l'ho mai fatto........ Proprio perchè è un amico, non gli posso fare ciò........ Pensa Teros, se tu avessi un bar.....con vicino un LDL o dicount che dir si voglia. Ebbene, i tuoi amici, vanno a comprare una Coca-cola al discount e la vengono a bere nel tuo Bar......che dici?? Io credo che non ti farebbe molto piacere, no? Forse guadagneresti qualcosa se consumassero qualcosa....ma non è detto! Per conoscenza, un meccanico che ti fà regolare fattura, DEVE farti un ricarico sui pezzi almeno del 30%! Comunque a me, sembra veramente "costoso" fare la cinghia ogni 60mila km!! Eviterei di comprare una macchina cosi costosa...non trovate?

Mah guarda non credo che il tuo esempio sia proprio calzante.. nel senso che il barista ci guadagna SOLO sulla coca-cola quindi nel momento in cui la compri altrove e stai usando il suo locale da un lato non guadagna dalla Coca e dall' altro ci perde nel farti usare il suo locale. Ci perde due volte.
Il meccanico, tuttavia, normalmente ci guadagna due volte, sui ricambi e sulla manodopera ma si prende anche una responsabilità. Quando compri tu i ricambi perde sul guadagno che sarebbe derivato dagli stessi ma ci guadagna non assumendosi responsabilità. Infine guadagna sulla manodopera. Quindi guadagna due volte e ci perde una. Il barista, come detto ci perde due volte.

Comunque sia credo siano anche usanze ed abitudini nel senso che da noi il meccanico lo fa un pò come dimostrazione di onestà nel senso che ti dice "vai tranquillo io sono onesto e non devo rincarare sui ricambi pero' non mi prendo la responsabilità" è come se lo facesse come servizio in più per far concorrenza.

Teros147 29-01-2016 11.54.27

Citazione:

Originalmente inviato da JTDAlFa166 (Messaggio 142483)
ancora la fissazione dei ricambi originali, la fiat non produce ricambi!! le cinghie sono della Dayco, i termostati della behr, freni brembo, pastiglie ferodo o trw, ammortizzatori boge o bilstein o marelli, centraline magneti marelli o bosch, alternatori denso o marelli, batterie exide, fari valeo o marelli. ecc ecc.
e le candele son NGK! altro che fiat.
Per le candele comunque se vai su alfisti shop trovi prezzi interessanti.

Hai perfettamente ragione in quello che dici infatti come ho scritto sopra, Olio selenia, candele NGK ecc...
Pero' posso dirti una cosa che la scatola contenente i ricambi della distribuzione è arrivata in una scatola disegnata con strisce trasversali con scirtto "ricambi originali FIAT" in tutte le lingue.. E sopra c'era un adesivo con scritto RICAMBI ORIGINALI FIAT.. per il resto è corretto ciò che dici...


Questa pagina è stata caricata alle: 11.37.16.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.