forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   PROBLEMI MOTORE (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=8)
-   -   cambio olio motore 159 1.9 (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=8526)

Himko 21-11-2010 19.40.41

cambio olio motore 159 1.9
 
da un pò di tempo la mia alfona mi dice "far cambiare olio motore" dopo qualche istante che la metto in moto poi passa un pò di tempo e si spegne la spia dell'olio. io ho fatto il tagliando a 26mila e qualcosa km ora ne ha 34mila quasi ma la manutenzione programmata e ben lontana.l'olio l'ho controllato ed è tutto ok.sapete dirmi qualcosa?

ste67 21-11-2010 23.17.34

Ciao quella è il segnale del'usura olio.Significa che l'olio va sostituito,indipendentemente dal tagliando.Dipende dalle rigenerazioni che a effettuato il fap,più ne a effettuate e prima si usura.Se la vettura viaggia in città è soggetta a più rigenerazioni.

Himko 22-11-2010 20.01.46

cmq mi sembra strano.allora che la mettono a fa la manutenzione programmata?la mia 159 gira in paesi nn tanto in città.dovrei fare solo il cambio olio? i vari filtri.

ste67 22-11-2010 21.52.34

Citazione:

Originalmente inviato da Himko (Messaggio 62820)
cmq mi sembra strano.allora che la mettono a fa la manutenzione programmata?la mia 159 gira in paesi nn tanto in città.dovrei fare solo il cambio olio? i vari filtri.

Ciao!!Si eventualmente fai solamente il cambio olio e il filtro.Ti viene azzerato solamente l'usura olio,la manutenzione è a parte infatti se è stato sostituito l'olio motore da poco tempo si procede solamente con il resto della manutenzione.
Se non fai molta città allora probabilmente fai percorsi medio corti, il dispositivo non a modo di rigenerarsi regolarmente

Lore GTI 22-11-2010 21.53.19

Ha ragione ste67 durante le rigenerazioni il gasolio passa nella coppa inquinando l'olio.. devi cambiare olio e filtro olio..

tommasoSPQR 22-11-2010 23.55.30

secondo me, semplicemente l'ultima volta che hai effettuato il cambio dell'olio non ti è stato azzerato il service e ti si è scaduto il kilometraggio.

se l'ultimo cambio l'hai fatto a 26 mila mi pare che devi aspettare i 50. mi pare.


che il gasolio durante le "rigenerazioni" passi nella coppa " inquinando " l'olio mi è nuova.

-ok-

Himko 23-11-2010 12.02.27

quando ci esco faccio minimo 100-150 km e ci vado giù pesante.cmq la manutenzione è stata azzerata infatti la porta a 60mila.ma poi l'azzeramento lo fa automaticamente o la devo portare x forza in officina e me lo fa il meccanico.lo dico xkè ho la possibilità di fare il cambio olio da mio zio ke ha il ponte,lui aggiusta scooter e moto

tommasoSPQR 23-11-2010 14.49.20

io ho semplicemente pensato che il meccanico dopo averti sostituito olio e flitro non ha azzerato il service. visto che serve attaccare una diagnosi elettronica alla presa dell'EOBD.

Himko 23-11-2010 17.00.06

Citazione:

Originalmente inviato da tommasoSPQR (Messaggio 62876)
io ho semplicemente pensato che il meccanico dopo averti sostituito olio e flitro non ha azzerato il service. visto che serve attaccare una diagnosi elettronica alla presa dell'EOBD.

quello lo ha fatto.poi nn mi dice del service mi dice solo "far cambiare olio motore"

tommasoSPQR 23-11-2010 19.02.02

himko forse non mi sono spiegato io-ocio- :

quando ti cambiano l'olio ti azzerano il contatore del cambio dell'olio
quando ti fanno anche il tagliando ti azzerano anche il contatore del service.
questo perchè può capitare di fare solo olio+ filtro e serve tenere il conteggio separato dal tagliando completo.

quando ti scatta il kilometraggio dell'olio ti appare la scritta "sostituire olio motore".
da quello che so non ci sono altri motivi per cui debba apparirti questa scritta.

il mio consiglio è chiedere magari al meccanico dove hai fatto l'ultimo cambio olio, ricordandogli che non è passato il tempo necessario per farlo di nuovo.
è difficile riuscire a valutare l'età dell'olio sul tuo turbodiesel perchè ti risulterà essere sempre nero, anche appena cambiato. -ok-


Questa pagina è stata caricata alle: 22.39.50.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.