forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   PROBLEMI MOTORE (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Sostituzione olio/filtro su motori Multiair "pericolosa" (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=17806)

alfista 62 24-04-2017 22.39.21

Sostituzione olio/filtro su motori Multiair "pericolosa"
 
Inizio questa nuova discussione, oltre che per approfondire, anche per smuovere un po' il forum che, ultimamente, mi sembra un po'...dormiente! -ops-
Qualche settimana fa', ho sostituito olio e filtro (tra l'altro, per la seconda volta) alla MiTo Q.V. di mio nipote, senza accorgimenti particolari e senza riscontrare problemi di alcun tipo.
La scorsa settimana ha portato l'auto a fare la distribuzione (non conoscendo il motore, non mi sono fidato a farla io) dal suo meccanico di fiducia che, a giudicare da questo ed altri lavori effettuati in precedenza, su altre auto di famiglia e dai relativi importi richiesti, sembra essere competente ed onesto (280,00 euro tutto compreso, per la distribuzione della MiTo).
Non ho ben capito se è un "autorizzato Alfa" ma dice di aver partecipato ad un corso sui motori Multiair e che, col cambio olio "fai da te", si rischia di rimanere a piedi in quanto, questo tipo di motore, monta un dispositivo che, in caso mancanza di olio nello stesso, non consente l'avviamento del motore. -mah-
Qualcuno ne sa' di più?

max67scorpion 25-04-2017 20.13.54

Mi sembra pochissimo 280 euro... Se Iva compresa e con parti originali... Ad un mio amico con una tjet gli anno preso 400 euro Iva inclusa ovviamente con pompa acqua.
Per quanto riguarda cambio olio mai sentito ma non mi stupisco che abbiano inserito dei " paletti" per evitare i fai da te.

alfista 62 25-04-2017 23.14.50

Citazione:

Originalmente inviato da max67scorpion (Messaggio 146687)
Mi sembra pochissimo 280 euro...

Sai che ho il dubbio d'aver capito male? -azz4-
Domani m'informo meglio! -ocio-
Citazione:

Originalmente inviato da max67scorpion (Messaggio 146687)
...Per quanto riguarda cambio olio mai sentito ma non mi stupisco che abbiano inserito dei " paletti" per evitare i fai da te.

L'ho pensato anch'io ma spero che, se confermato, sia qualche dispositivo legato al sistema Multiair. -mah-

sergioT 26-04-2017 20.43.39

rispondo sulla "pericolosità" non sui prezzi.

il sistema multiair muove le valvole con un meccanismo che incorpora una camera d'olio a volume variabile. la quantità di olio nella camera è regolata dalla centralina per mezzo di elettrovalvole molto veloci.
il problema è che se viene a mancare l'olio la valvola non si muove più.
credo che l'unica accortezza che bisogna avere è di non scaricare tutto l'olio della testa cilindri., per il resto via un olio dentro l'altro.
la criticità credo sia il tipo di olio da usare per il particolare lavoro che deve fare.
sarei contento se qualcuno che ancora lavora sui multiair rispondesse sulla procedura di cambio olio.

alfista 62 26-04-2017 23.22.39

Citazione:

Originalmente inviato da sergioT (Messaggio 146692)
...il sistema multiair muove le valvole con un meccanismo che incorpora una camera d'olio a volume variabile. la quantità di olio nella camera è regolata dalla centralina per mezzo di elettrovalvole molto veloci...

Ieri sera ho dato una sbirciata su internet, giusto per darmi una "infarinata" sul Multiair ed ho visto che, effettivamente, con questo sistema, l'albero a cammes non agisce direttamente sulle valvole ma su dei pompanti ad olio, elettroattuati da una centralina che tiene conto anche del colore delle mutande del conducente! -azz4-

Citazione:

Originalmente inviato da sergioT (Messaggio 146692)
...il problema è che se viene a mancare l'olio la valvola non si muove più...

Il meccanico in questione, dice che potrebbe creare problemi anche una lunga sosta!

Citazione:

Originalmente inviato da sergioT (Messaggio 146692)
...credo che l'unica accortezza che bisogna avere è di non scaricare tutto l'olio della testa cilindri., per il resto via un olio dentro l'altro...

Questo è certo ma possibile che non ci sia una valvola, tipo "non ritorno", che tenga in pressione l'olio o meglio, è possibile che, la pompa dell'olio, quella nella coppa, non riesca a dare subito, la pressione necessaria per il funzionamento del sistema? -mah-
Citazione:

Originalmente inviato da sergioT (Messaggio 146692)
...la criticità credo sia il tipo di olio da usare per il particolare lavoro che deve fare...

Pensi che, la viscosità, influisca sui tempi di riempimento dei pompanti?
se così fosse, significherebbe che, i passaggi dell'olio, sono estremamente stretti e, di conseguenza, soggetti a tapparsi alla minima impurità! -ops-
Citazione:

Originalmente inviato da sergioT (Messaggio 146692)
...sarei contento se qualcuno che ancora lavora sui multiair rispondesse sulla procedura di cambio olio.

Figurati io! -mm-

lucien.averso 28-04-2017 14.02.37

...in effetti un pò cervellotica questa invenzione del Multiair...
Ma quale vantaggi produce (o dovrebbe produrre) rispetto a un T-Jet?

alfista 62 30-04-2017 01.57.47

Citazione:

Originalmente inviato da max67scorpion (Messaggio 146687)
Mi sembra pochissimo 280 euro... Se Iva compresa e con parti originali...

Ho RIchiesto a mio nipote. Probabilmente i pezzi non sono originali ma ha pagato 300 euro, compresi iva, pompa acqua e tendicinghia.
Citazione:

Originalmente inviato da lucien.averso (Messaggio 146699)
...Ma quale vantaggi produce (o dovrebbe produrre) rispetto a un T-Jet?

Ripeto, ho solo dato un occhiata...al volo, su internet e credo d'aver capito che, in pratica, questo sistema, sostituisce variatori di fase e condotti d'aspirazione a geometria variabile, ottimizzando l'alimentazione a seconda delle esigenze e delle condizioni del momento.
Spero di trovare il tempo per approfondire.
Non mi meraviglierei più di tanto se, il prossimo step, fosse l'eliminazione totale di alberi a cammes, corpi farfallati e valvole, almeno del tipo che conosciamo oggi! -mah-

bianconero 01-05-2017 20.58.36

Ho indagato un po' praticamente su examiner esisterebbe una procedura da fare a motore caldo dopo aver sostituito l'olio che dovrebbe comunicare al sistema di controllo del multiair che l'olio è stato sostituito ed è quindi nuovo per adeguare certi parametri, ma all'atto pratico in pochissimi lo fanno perche porta via mezz'ora di tempo.

max67scorpion 02-05-2017 22.02.43

[quote=bianconero;146717]Ho indagato un po' praticamente su examiner esisterebbe una procedura da fare a motore caldo dopo aver sostituito l'olio che dovrebbe comunicare al sistema di controllo del multiair che l'olio è stato sostituito ed è quindi nuovo per adeguare certi parametri, ma all'atto pratico in pochissimi lo fanno perche porta via mezz'ora di tempo.[/

preciso come sempre-ok-

sergioT 03-05-2017 11.22.41

Citazione:

Originalmente inviato da bianconero (Messaggio 146717)
Ho indagato un po' praticamente su examiner esisterebbe una procedura da fare a motore caldo dopo aver sostituito l'olio che dovrebbe comunicare al sistema di controllo del multiair che l'olio è stato sostituito ed è quindi nuovo per adeguare certi parametri, ma all'atto pratico in pochissimi lo fanno perche porta via mezz'ora di tempo.

questa descritta è la normale procedura che serve a informare le centraline e quindi l'utente del degrado dell'olio motore e della necessità di fare i cambi al kmetraggio previsto e programmato.
procedura normalmente usata anche sui diesel e sugli altri benzina per tenerne traccia ai fini della garanzia e della storia del motore "controllabile".


Questa pagina è stata caricata alle: 20.36.23.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.