forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   SPECIALE AUTO D'EPOCA (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Giulietta 1984 (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=17805)

angelobroggi 16-04-2017 22.59.03

Giulietta 1984
 
ciao sono Angelo,
ho appena acquistato una Giulietta 1.6 del 1984 colore marrone metaliizzato.
La macchina si presenta abbastanza bene sia dentro che fuori ma ha dei difetti che cerchero' di eliminare ma prima volevo chiedere il vostro parere di esperti:
la seconda marcia gratta in scalata , e solo con la doppietta si riesce ad inserire le terza marcia,mi sa che è partito il sincronizzatore per il quale il meccanico mi ha detto che saremo sui 500/600€,
il motore perde una goccia di olio l ho notata sul pavimento del garage ,pensata che si possa cambiare la guarnizione senza rifare tutto il motore?
sterzo e freni sono durissimi da azionare, frenare frena ma ci devo applicare tutta la mia forza, mentre per lo sterzo presumo che il modello non abbia il servo.
Altra domanda ,vorrei rifare il colore dei due paraurti ma non riesco a capire il colore Ral dell'Alfa di quel periodo ,io ho trovato un AR764 gray che forse potrebbe andare bene .Sapete se ce' un catalogo con i colore per anno e modelli?
La macchina ha 125.000 km e lho pagata 3000€, adesso vorrei sistemarla un po'nelle cose sopraelencate ma non vorrei spendere un capitale.Budget max 2000€ (pero' mi ha fatto innamorare).ciao e grazie se qualcuno vorra' esprimermi il suo parere.Angelo

rufus gti 16-04-2017 23.54.16

Benvenuto Angelo! Bella macchina la Giulietta, non ce ne sono molto qui nel forum!! Per il cambio, se non gratta il terza/seconda, non è Alfa, te lo assicuro! Anche la 75 ha lo stesso difetto... Certo se cambi i sincronizzatori il problema dovrebba attenuarsi, ma non pensare che avrai un cambio di burro...... Per i freni, non è che non siano servoassistiti (anche se credo sia improbabilissimo) Per il colore, non ti so dire, aspettiamo gente piu esperta..... Ah..... corri a presentarti, se no ti cancellano il post!!

angelobroggi 17-04-2017 03.46.30

Ciao, e grazie io mi ero già presentato, sono ancora dentro nelle presentazioni.Quindi meglio allenarmi con la doppietta che non spendere soldi per un risultato che potrebbe essere non risolutore?Ok sentirò magari un altro meccanico per vedere se almeno il prezzo scende.

alfaforever74 17-04-2017 09.29.51

ciao, per il cambio quoto Rufus non spendere soldi per niente. per la perdita olio magari se riesci prova a vedere da dove trafila. Lo sterzo è duro perché non è servoassistito mentre il freno è servoassistito, magari bisogna dare una controllatina. Per il colore non saprei......

JTDAlFa166 17-04-2017 12.23.25

non è da fare nessuna doppietta, basta cambiare piano specialmente a freddo da 1^-2^ e da 2^-3^ che sono le più delicate. Usare olio di qualità gradazione 75W90. In ogni caso se il sincronizzatore è usurato va cambiato e a quel punto ti conviene farli tutti. Poi un'altra che influisce sulle cambiate è il silent-block posteriore del cambio, costa poco e si cambia in un attimo.

angelobroggi 17-04-2017 14.02.03

grazie a tutti vi terro' informati.
Angelo

max67scorpion 29-04-2017 21.42.02

Ciao..devo un po contraddire Rufus in quanto un amico pochi anni fa fece rifare cambio della sua alfetta 2000L..io in quel periodo avevo la 155...rimasi stupito della sua precisione e morbidezza..pareva un cambio audi (perdonatemi).
Gli cambiarono tutti i sincronizzatori e registrarono a puntino i leveraggi mi disse..e misero un olio migliore, ma non chiedetemi quale.

Per quanto riguarda perdita olio va ricercata in modo approfondito visionando accuratamente l'auto magari da un ponte. potrebbe essere un paraoilo o anche un trasudamento dalla guarnizione punterie..sicuro nn dovrebbe esser cosa grave.

Servosterzo ovviamente no..freni sempre stati piuttosto scarsi..forse di puo migliorare un po sostituendo olio e tubazioni ma qui bisogna che intervengano Paolo o Sergio...

Saluti-ciao-

alfista 62 01-05-2017 00.58.21

Accidenti, questa discussione m'era sfuggita! -azz4-
Per quanto riguarda la perdita d'olio, oltre alla macchia sul pavimento, caro Angelo, non hai dato elementi per un eventuale suggerimento sulla provenienza!
In merito al cambio, ho sempre detto che, sulle Alfa "nord" dell'epoca, bisogna scordarsi le cambiate veloci.
Le "grattate", dipendono molto anche dallo stile di guida per cui, se il precedente proprietario l'aveva un po' troppo sportiva, allora si che, i sincronizzatori, potrebbero essere usurati!-mm-
Nelle scalate, ti può aiutare il "tacco-punta, per tenere su i giri del motore ma, la leva, va' sempre usata con dolcezza. -ocio-
La scatola guida non ha "servo" per cui, per le manovre da fermo, dovrai allenare le braccia. -hehe-
Se invece lo sterzo è duro anche durante la marcia, potrebbe dipendere anche dalla convergenza e dall'usura degli pneumatici.
Comunque, dopo 33 anni e 125.000 Km, una revisionatina se la meriterebbe. Non credo che spenderesti più di 150 euro!
I freni sono un discorso a parte.
Ho sempre detto che, nella maggior parte dei casi, il problema dipende dalla registrazione, o meglio, da chi registra i freni posteriori.
In questo caso però, scrivi che il pedale è duro e l'auto non frena per cui, molto probabilmente, è "morto" il servofreno.
Revisionarlo non ti dovrebbe costare più di 200 euro per cui, prima di spendere 500-600 euro per il cambio, il mio consiglio è di revisionare prima scatola guida e, soprattutto, servofreno poi, se sarai ancora tra noi (intendo nel forum. Vedo che è già da un po' che non ti fai vivo!) parleremo della registrazione! -ok-

P.S.
IO ADORO, LA GIULIETTA!! -cuore-

alfaforever74 01-05-2017 16.17.36

Citazione:

Originalmente inviato da alfista 62 (Messaggio 146715)
Accidenti, questa discussione m'era sfuggita! -azz4-
Per quanto riguarda la perdita d'olio, oltre alla macchia sul pavimento, caro Angelo, non hai dato elementi per un eventuale suggerimento sulla provenienza!
In merito al cambio, ho sempre detto che, sulle Alfa "nord" dell'epoca, bisogna scordarsi le cambiate veloci.
Le "grattate", dipendono molto anche dallo stile di guida per cui, se il precedente proprietario l'aveva un po' troppo sportiva, allora si che, i sincronizzatori, potrebbero essere usurati!-mm-
Nelle scalate, ti può aiutare il "tacco-punta, per tenere su i giri del motore ma, la leva, va' sempre usata con dolcezza. -ocio-
La scatola guida non ha "servo" per cui, per le manovre da fermo, dovrai allenare le braccia. -hehe-
Se invece lo sterzo è duro anche durante la marcia, potrebbe dipendere anche dalla convergenza e dall'usura degli pneumatici.
Comunque, dopo 33 anni e 125.000 Km, una revisionatina se la meriterebbe. Non credo che spenderesti più di 150 euro!
I freni sono un discorso a parte.
Ho sempre detto che, nella maggior parte dei casi, il problema dipende dalla registrazione, o meglio, da chi registra i freni posteriori.
In questo caso però, scrivi che il pedale è duro e l'auto non frena per cui, molto probabilmente, è "morto" il servofreno.
Revisionarlo non ti dovrebbe costare più di 200 euro per cui, prima di spendere 500-600 euro per il cambio, il mio consiglio è di revisionare prima scatola guida e, soprattutto, servofreno poi, se sarai ancora tra noi (intendo nel forum. Vedo che è già da un po' che non ti fai vivo!) parleremo della registrazione! -ok-

P.S.
IO ADORO, LA GIULIETTA!! -cuore-

....grande, hai spiegato da dio.......!

alfista 62 01-05-2017 22.18.13

Citazione:

Originalmente inviato da alfaforever74 (Messaggio 146716)
....grande, hai spiegato da dio.......!

Meno male, ho impiegato due ore a scrivere...correggere...riscrivere...ricorreggere. ..per essere più chiaro possibile e ciò nonostante, ho dimenticato di scrivere di controllare le boccole della leva del cambio, tubo e valvola del servofreno, prima di revisionarlo! -hehe-


Questa pagina è stata caricata alle: 00.26.32.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.