forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   PROBLEMI MOTORE (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Alfa Romeo 146 1.4 T.Spark 16v (alimentazione GPL): problema aspirazione e debimetro! (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=7929)

giackbale 06-10-2010 20.02.33

Alfa Romeo 146 1.4 T.Spark 16v (alimentazione GPL): problema aspirazione e debimetro!
 
Ciao a tutti! -ciao-

ho un problema con la mia alfa romeo 146 1.4 twin spark del 2001..è sempre andata da dio, mai grossi problemi, veloce e scattante, un missile insomma!
2 anni fa esatti ho fatto montare un impianto gpl della Bedini, e tutto è andato bene fino all'estate scorsa, momento in cui dopo aver percorso circa 120km di fila alla successiva riaccensione il motore andava malissimo a benzina. mi spiego meglio,a FREDDO il minimo non era costante, la distribuzione faceva venire la pelle d'oca, faceva una fatica matta ad andare su di giri. ribadisco, tutto questo a motore FREDDO, appena acceso, e a BENZINA, mentre a gas è sempre andato perfettamente e linearmente, ma forse perchè gli iniettori del gas sono di tipo sequenziali. dopo vari tentativi e spese inutili è bastato far resettare la centralina della benzina per risolvere al 90% il problema!!
qualche giorno fa ha ricominciato a funzionare male a benzina e a freddo, l'ho portata dallo stesso tizio ke mi aveva resettato la centralina e da allora la macchina va malissimo sia a benzina che a gas, sia a motore freddo che caldo!! è una cosa ingestibile! trema, non tiene il minimo, non va su di giri...allora il meccanico ha detto che potrebbe essere un problema d'aspirazione, e che forse è rotto il debimetro, e potrebbe anche essere perchè forse la centralina non riesce a mapparsi bene non sapendo com'è messa l'aria..
voi che ne dite??ne vale la pena cambiare il debimetro e qualche manicotto?
mi hanno consigliato di staccare la batteria per un quarto d'ora e di pulire gli iniettori della benzina, ma non ha funzionato.

Esteta 06-10-2010 20.16.23

Passa in presentazioni
e poi ti rispondiamo!-ok-

Esteta 06-10-2010 22.04.17

Riaperto!!!-ocio-

Legendnavigare 07-10-2010 11.09.53

Debimetro e sonda lambda possono influire sul minimo e sull'erogazione del motore.
Sono entrambi controllabili attaccando la macchina al computer d'officina alfa...

Ma il primo a essere imputato per il minimo ballerino, è l'attuatore del minimo (o qualche manicotto fessurato).

Controlla tutto, e facci sapere. Se puoi non comprarli in Alfa ma dalla Bosch, costano la metà e sono uguali.

giackbale 07-10-2010 11.40.39

per ora è dal meccanico..sento che dice..ho pensato anche io che potrebbe essere la sonda lambda

giackbale 07-10-2010 17.00.29

troppo tardi ragazzi..ha cambiato tutto il debimetro e ha voluto 300 euro per il pezzo e 79 sacchi per la manodopera..il debimetro nuovo è originale bosch, il prezzo è alto ma non poi cosi alto rispetto a quello ke si vede in giro..cmq ora va benissimo sia a benzina ke a gas..anke se il mio timore è che essendo un sensore potrebbe rompersi di nuovo perchè fatica a collaborare con 2 centraline..o no?voi ke dite?è un dubbio fondato il mio?

Esteta 07-10-2010 18.50.51

Citazione:

Originalmente inviato da giackbale (Messaggio 59817)
troppo tardi ragazzi..ha cambiato tutto il debimetro e ha voluto 300 euro per il pezzo e 79 sacchi per la manodopera..il debimetro nuovo è originale bosch, il prezzo è alto ma non poi cosi alto rispetto a quello ke si vede in giro..cmq ora va benissimo sia a benzina ke a gas..anke se il mio timore è che essendo un sensore potrebbe rompersi di nuovo perchè fatica a collaborare con 2 centraline..o no?voi ke dite?è un dubbio fondato il mio?

Ti hanno fregato
perchè le officine autorizzate Alfa Romeo hanno sempre un sacco di debimetri presi da altri T.Spark 16v e rigenerati (funziona così, ti danno quello revisionato e il tuo viene ripulito e poi montato ad un altro)

Questi invece sono andati a prenderne uno nuovo e originale per farci guadagnare tutto l'indotto!

giackbale 08-10-2010 13.34.43

Citazione:

Originalmente inviato da Esteta (Messaggio 59820)
Ti hanno fregato
perchè le officine autorizzate Alfa Romeo hanno sempre un sacco di debimetri presi da altri T.Spark 16v e rigenerati (funziona così, ti danno quello revisionato e il tuo viene ripulito e poi montato ad un altro)

Questi invece sono andati a prenderne uno nuovo e originale per farci guadagnare tutto l'indotto!

non era una officina autorizzata...e non è meglio averne una nuovo e originale piuttosto che uno revisionato??cmq ho letto in giro, e ho visto che il debimetro per il 1400 non era condiviso con nessun'altra motorizzazione e per questo costa tanto, mentre il 1600, il 1800 e il 2000 l'avevano in comune, e siccome questi motori erano montati su tutte le altre alfa ne hanno prodotti di piu, e infatti il relativo debimetro ha un prezzo molto minore

rufus gti 08-10-2010 20.17.56

Citazione:

Originalmente inviato da giackbale (Messaggio 59838)
non era una officina autorizzata...e non è meglio averne una nuovo e originale piuttosto che uno revisionato??cmq ho letto in giro, e ho visto che il debimetro per il 1400 non era condiviso con nessun'altra motorizzazione e per questo costa tanto, mentre il 1600, il 1800 e il 2000 l'avevano in comune, e siccome questi motori erano montati su tutte le altre alfa ne hanno prodotti di piu, e infatti il relativo debimetro ha un prezzo molto minore

-azz4--azz4--azz4--azz4- E poi si dice in giro che i tedeschi hanno i ricambi più cari degli italiani!!!! Io il debimetro originale vw l'ho pagato 140 euri originale!!

Esteta 08-10-2010 20.21.24

Tutti i debimetri inscatolati costano 320 euro


Questa pagina è stata caricata alle: 01.49.09.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.