forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   PROBLEMI MOTORE (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Punteria 164 3.0V6 (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=424)

alfa90ista 30-11-2008 15.01.49

Punteria 164 3.0V6
 
1 Allegato/i
Salve a tutti dal momento che ho acquistato la mia 164 3.0 dell'88,a macchina in moto ho notato un rumore strano provenire vano motore,a primo impatto mi è subito sembrato di capire che la punteria avesse problemi,infatti parlando con un meccanico dopo avergliela fatta tagliandare gli ho chiesto se era necessario fare il lavoro urgentemente,lo stesso mi ha risposto di aspettare facendo rodare bene il motore alimentato a gpl e poi con calma intervenire.Voi che dite sarà vero?

AccaEmme 30-11-2008 15.09.05

Dunque........ avendo espresso un parere del genere uno del mestiere ( hai detto che si tratta di un meccanico giusto? ) francamente saremmo dei grossi presuntuosi a dirti di non seguire un simile consiglio. E' il tuo meccanico di fiducia od hai richiesto il primo parere che ti e' capitato?

alfa90ista 30-11-2008 15.33.33

No non è il primo che mi è capitato ma bensì il mio meccanico di fiducia quello di Grottaglie il quale mi ha francamente detto che ha poca esperienza sul V6 Busso ma comunque sia è molto bravo nel suo mestiere

scafnapoli 30-11-2008 16.17.24

puù o meno come fa il rumore? è metallico? da che parte più o meno proviene??

alfa90ista 30-11-2008 16.38.45

si è metallico e viene dai coperchi punterie

scafnapoli 30-11-2008 16.49.08

allora sono le punterie :D:D:D:D

marcoboss156 30-11-2008 16.58.54

Sempre per sentito dire e letto so che un minimo di rumore è normale ma adesso le tue non so a che livello di rumorosità sono... ma se i tagliandi sono stati svolti tutti regolarmente per me puoi andare relativamente tranquillo. Aspetta ancora un po' di km per vedere se è veramente in fase di assestamento per il gpl. Comunque cerca di affidarti ad uno che lo conosco un minimo il busso perchè in alcuni casi molti inesperti mettendoci mano possono farti cambiare anche cose inutili ( non dico che il tuo meccanico non è bravo solo che è molto facile far danni su motori del genere ) -ok-

alfa90ista 30-11-2008 17.38.43

Infatti sono daccordo con te e poi le alfa hanno sempre sofferto il difetto delle punterie,comunque per caso quando ero dal gommista per il problema alla convergenza ho incontrato un signore che è rimaso per dieci minuti a gauradare e ammirare la mia 164 dopo di che mi si è avvicinato dicendomi che ne aveva posseduta una uguale e identica e dopo 15 anni l'aveva venduta in Bulgaria ad un importatore di auto che il suo contkilometri segnava quota 430.000km!tutti fatti a benzina!Comunque dato che avevo il dubbio della punteria gliel'ho fatta ascoltare in moto e mi ha detto che l'ha sentia abbastanza regolare come auto!

J@ck156 30-11-2008 17.40.01

-ops- scusate ragazzi ma che centrano le punterie che son in bagnio con l'olio,con il gpl che va nella combustione dai pistoni alle valvole???-azz4-

anche io o sentito dire che il ticchettio minimo e normale, mah!! non più di tanto...-azz4- poi se a freddo c'é sto ticchettio cambia olio!!! forse all'ultimo tagliando non anno messo quello giusto, come e capitato a me!! io usavo
il Valvoline 10W40 per motori elaborati con chip...maggioramenti,e cose varie,
ed'é favoloso, comunque una volta il mio amico mecc.non c'éra e al posto del 10w40, o aggiunto 1 litro di 15W40...-ops- sentivi battere le punterie a freddo che sembravano le nacchere della spagnolita -hehe- poi quando si riscaldava l'olio non sentivi più niente,
morale della favola o dovuto fare il cambio olio totale...-bad-
e dopo una settimana circa non o sentito pi?u niente..

marcoboss156 30-11-2008 17.43.15

Sono d'accordo ma J@ck ha detto che l'aveva fatta appena tagliandare quindi credo che l'olio possa essere solo nel caso non gliel'avesse fatto anche prima ma non è così ( ma può anche essere che metteva quello sbagliato anche prima ).

Ma sul Busso non si deve mettere un 10w-60???


Questa pagina è stata caricata alle: 09.17.22.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.