forum.alfaclub.it

forum.alfaclub.it (http://forum.alfaclub.it/index.php)
-   PRESENTAZIONI (http://forum.alfaclub.it/forumdisplay.php?f=2)
-   -   salve a tutti (http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=17067)

pugnali53 12-02-2015 12.57.00

salve a tutti
 
Salve a tutti, da vecchio alfista è un piacere scambiare opinioni sulle nostre auto, la mia prima volta alla guida di un'alfa è stata all'eta di 10-12 anni x campi visto che non avevo la patente e considerato che fra poco compio 62 anni sono passati una cinquantina d'anni, era una giulia ti non ricordo se 1300 o 1600 era di un lontano parente.
La mia prima auto però è stata nel 1971, anno in cui ho preso la patente di guida, una mini cooper 1000 mk2 che preparai stradale, forse è stata proprio questa a farmi guardare con interessa alla giulia super 1600 parecchi anni dopo, visto che di sfide ne hò fatte parecchie contro un paio di conoscenti che avevano quest'auto, nello scatto puro gli andavo davanti ma in allungo gli oltre 100 cv della giulia super avevano la meglio sulla settantina della mia cooper anche se preparata, nonostante ci fossero circa 300 kg di peso in meno a favore della mia bestiolina.
All'età di 23 anni dopo aver venduto la cooper comperai una giulia super 1600 usata e comincio una storia durata più di 10 anni e 380.000 km passati con questa stupenda auto, nel frattempo guidavo molte altre auto visto il lavoro di rappresentante di commercio che facevo, nessuna comunque hà lasciato un segno così indelebile nella mia memoria, purtroppo fui costretto a rottamare la giulia ormai divorata dalla ruggine, comunque tutta la meccanica la conservo ancora.
Successivamente comperai una alfetta 1.8 del 73 primissima serie molto ben tenuta che fù inizialmente una delusione, il tiro era solo in basso 0 allungo rispetto alla giulia, nonostante fosse più bilanciata col cambio al retrotreno la guidabilità era nettamente inferiore, non riuscivo ad abituarmici alla sua guida tanto che alla prima offerta vantaggiosa la vendetti scambiandola, con aggiunta di denaro con una porsche 911 2,4 e del 72 che ancora hò e mai venderò.
La 911 pero non l' adoperai come auto di tutti i giorni ma la trasformai in rsr ricavandone 210 cv ed elaborandola a tutti i livelli freni della 3,3 turbo come tutto l'assetto, autobloccante zf tarato al 50% di una carrera corsa compresi gli scarichi, come auto di tutti i giorni alfetta 2000 berlina, delusione galattica, la 1,8 andava molto meglio sopratutto a livello di tiro in basso,percorsi comunque oltre 200.000 km prima di venderla, il 2000 era più omogeneo come erogazione ma scarso in tutte le situazioni, come la giulia c'era solo la giulia.
Passati gli anni e passato in bmw notai il baratro che esisteva a livello di costruzione fra alfa e bmw, tra l'altro io considero alfa solo le trazioni posteriori, dalla 164 in poi neanche le considero, non mi interessano.
Tanto che una quindicina d'anni fà aquistai il mio sogno di sempre una alfa gtv 2000 del 1972 ovviamente rosso 501, una vera e propria belva, di colpo riscoprii il mondo alfa che non ricordavo più da quando mi separai dalla giulia, attualmente è in fase di restauro avanzato, il motore nuovo da oltre 180 cv, l'autobloccante che con un disco in ferro in più dal 25% dovrebbe essere al 44% i 4 kony i 4 cerchi della peugeot 205 gti da 6,5x15 gommata 205/55/15 e il peso intorno ai 950 kg dovrebbero farla andare molto di più che prima del restauro.
Nel frattempo mi è capitata un'occasione che non si poteva perdere di una alfetta gtv 2000 seconda serie del 1980 sempre rosso 501, semplicemente stupenda, oltre ai campagnolo 6x15 gommati 195/60/15 non hò cambiato niente, è tutta originale, chissà perchè ma mi sembra che spinga parecchio di più dell'alfetta berlina che avevo, ma forse sarà x il traffico di adesso molto diverso di quello di 30 anni fà allora spingevo molto di più di adesso, ora per le strade non si può più tirare, comunque queste 2 alfa vere non le venderò mai, anzi mi è presa la scimmia di tornare al mio vecchio amore una giulia pero motorizzata 2000 bello tosto diciamo sui 200 cv, i puristi mi perdoneranno ma per mè le alfa conservano un posto nel mio cuore, mi ricordano la mia gioventù, neanche le 2 belve che hò in garage possono sostituire questo affetto, una è una gialla corvette c6 z06 del 2006 7011cc con 505 cv alla ruota che sono più di 600 all'albero, con 72 kg di coppia a 4800 giri x 1412 kg in ordine di marcia, un mostro, e l'altra, una lotus elise s 1, una delle 26 importate in italia nel 1996 sempre gialla con 218 cv x 680 kg l'essenza della guida, no servofreno, servosterzo, vetri elettrici, aria condizionata, abs, controlli di trazione, stabilita ecc ecc niente di niente, difficile da spiegare la sua guida, bisogna provare x capire. Spero di non avere annoiato.

niki147 12-02-2015 13.32.29

Strabenvenutooo, la presentazione più bella che abbia mai visto

Robertooth 12-02-2015 13.50.32

Prima di tutto di do il benvenuto tra noi. Complimenti per la tua lunga, passionale vita motoristica (che mi par di capire continui con progetti e altri sogni da realizzare) e anche per l'amore per l'Alfa Romeo che traspare dalle tue parole a lei dedicate.
La vita è un cumolo di anni in fila da onorare al meglio delle nostre possibilità, inclinazioni e aspirazioni, nonostante gli intralci che potranno attraversarla. Corre via così di fretta e senza attendere nessuno. Il suo motore è velocissimo, forse meno "costante" di una bella auto, ma sulla rapidità del suo passaggio, non c'è nessun dubbio, è ineluttabile! In ragione di questo fermarsi è un po' abdicare, non credi? Il tuo spirito sembra essere quello giusto per poterla affrontare con un po' di leggerezza (necessaria) e tanti interessi da coltivare, capire al meglio del nostro sentire.
Hai un parco auto di valore ed eterogeneo, comunque. Qui troverai molti estimatori. Ti faccio i miei sinceri complimenti!

Buone cose...
Roberto-ciao-

lucien.averso 12-02-2015 14.28.10

Benvenuto Pugnali53.

Anch'io ti faccio i complimenti per la bellissima presentazione e per il tuo parco-auto.

Io ho un'alfa 147 jtd 115 cv, rimappata a 138 cv, del 2005 con cui mi trovo benissimo.
La mia passione per l'Alfa è nata nel 1971 quando mio padre comprò la mitica 1750 ... per cui ho letto molto volentieri la tua presentazione (e anche con un pò di nostalgia...).

Ancora benvenuto!!

Luciano

max67scorpion 12-02-2015 21.47.43

benvenuto tra noi..bella presentazione..da dove scrivi?

bianconero 13-02-2015 19.49.39

Benvenuto!
passa nella sezione raduni, che ne stiamo organizzando uno, cosi magari vieni con uno dei tuoi bellissimi mezzi!

rufus gti 13-02-2015 22.27.09

Benvenuto!!!! Bellissima ed interessante presentazione..... Vorrei solo farti un piccolo appunto, una domanda......scusa, ma non ti sembrano tantini 200 cv da tirare fuori in un vecchio motore, per di più aspirato??-hehe- Scusa se ho trovato il pelo null'uovo nella tua bellissima presentazione, ma sono un pò come San Tommaso....-ocio-

niki147 14-02-2015 08.05.39

Citazione:

Originalmente inviato da rufus gti (Messaggio 136293)
Benvenuto!!!! Bellissima ed interessante presentazione..... Vorrei solo farti un piccolo appunto, una domanda......scusa, ma non ti sembrano tantini 200 cv da tirare fuori in un vecchio motore, per di più aspirato??-hehe- Scusa se ho trovato il pelo null'uovo nella tua bellissima presentazione, ma sono un pò come San Tommaso....-ocio-

Basta sovralimentare Ru, non ha micca precisato come tirarli fuoro... e comunque non penso che sovralimenterà, ma ci arriva ugualmente

pugnali53 14-02-2015 19.10.52

Intanto ringrazio tutti x l'accoglienza cordiale, riguardo ai 200 cv qualcuno li hà anche superati, comunque non intendo spendere cifre alte, visto che motori preparati come quello che hò sul gtv 2000 arrivano a 180/185 cv, magari curandolo ancora di più tutto quello che si riesce a prendere è benvenuto, magari non saranno 200 ma tutto l'ottenibile sì.
Poi siccome di spinta brutale la corvette me ne dà in abbondanza non mi interessa assolutamente stravolgere un'aspirato per sovralimentarlo e perdere il bello del motore alfa che deve essere oltre alla sua musica, qualcuno ultimamente lo chiama sound, altri che non capiscono niente rumore, se permettete x mè è musica come certi bmw aspirati 4 cilindri di certe M 3 E30 sentiti dal muso in accelerazione quando arrivano in zona 9000, e il bello dell'equilibrio di un'auto di oltre 40 anni fà che, auitata con gomme moderne, assetto con giusti ammortizzatori e molle, dischi freno e pinze che hò avanzato dalla porsche 2,4, ma è solo un'idea, dovrebbero stupire più di un pilota al volante di una moderna.
X max 67scorpion scivo da Stra in provincia di Venezia, vedrò di aggiornare il mio profilo con la residenza, x lucien averso conosco bene la 1750 berlina, c'è l'aveva un'amico, l'hò guidata parecchie volte, ottimo tiro in basso ed anche in alto, era una vera alfa, però più pesante della giulia ed anche più ingombrante, anche se più comoda.

Robertooth 15-02-2015 06.21.24

Hai qualche conto in sospeso con gli accenti e gli apostrofi, per caso!-mm-


Questa pagina è stata caricata alle: 02.44.17.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.