PDA

Visualizza versione completa : Reset centralina

alfista 62
27-09-2011, 03.00.34
AIUTO!-azz4-
Qualcuno sà dirmi se e come si resetta, la centralina della 155TS 2.0 8V? -mah-

marcoboss156
27-09-2011, 07.59.18
Non sono sicuro per 155 ma per 147 bisogna per forza utilizzare l'examiner perchè comunque l'errore rimane sempre in memoria.

Altrimenti c'è la procedura classica 30 secondi quadro acceso, 20 secondi quadro spento e di nuovo quadro acceso per 30 secondi. Oppure ancora staccando la batteria per qualche decina di minuti almeno.

J@ck156
27-09-2011, 08.08.09
Non sono sicuro per 155 ma per 147 bisogna per forza utilizzare l'examiner perchè comunque l'errore rimane sempre in memoria.

Altrimenti c'è la procedura classica 30 secondi quadro acceso, 20 secondi quadro spento e di nuovo quadro acceso per 30 secondi. Oppure ancora staccando la batteria per qualche decina di minuti almeno.

quoto... -ok-
Ps: per la batteria se la stacchi per mezzora dovresti unire i cavi in corto ma quelli della macchina,
-nono- non quelli della batteria, -pesi-
comunque sia e solo un rest provvisorio senza l'examiner..-azz4-

fabio_GTV
27-09-2011, 09.43.37
AIUTO!-azz4-
Qualcuno sà dirmi se e come si resetta, la centralina della 155TS 2.0 8V? -mah-

Vuoi resettare i parametri autoaddattivi? In questo caso solo con l'examiner è possibile ;)
Personalmente, avendo l'examiner, non ho mai provato a fare procedure manuali come dicono Marco e Jack, ma è possibile che funzionino.
Solitamente si uniscono i cavi del positivo e del negativo della batteria quando si cambiano le centraline, per scaricare eventuali condensatori ancora in tensione e le altre centraline, però bisogna tenerli uniti una grande quantità di tempo.

tabac
27-09-2011, 11.41.47
conferma sulla 147 ho staccato la batteria e l errore non è + saltato fuori finchè l ho avuta poi nin zo

fabio_GTV
27-09-2011, 12.17.57
conferma sulla 147 ho staccato la batteria e l errore non è + saltato fuori finchè l ho avuta poi nin zo

Ma che errore era? Penso che più che un'errore, era una spia accesa.
Gli errori rimangono tutti in centralina, sono attuali se il problema è ancora in corso o storici se il problema si è manifestato solo a volte e poi non è ricomparso.
La nomenclatura poi, dipende dal tipo di examiner, a me li segna come ATT se sono attuali e STO se sono storici.

marcoboss156
27-09-2011, 13.38.21
Concordo con Fabio ;) Gli errori rimangono sempre in memoria mentre queste procedure senza l'utilizzo di examiner servono al massimo a togliere le spie accese ( che comunque se un sensore riconosce nuovamente quell'anomalia continuerà ad uscire.

Thor54147
27-09-2011, 17.13.05
Scusate la mia profonda ignoranza, che ě l´examiner?

J@ck156
27-09-2011, 17.26.19
-azz4- l'exsaminer e quel computer che attaccano alla presa nel porta oggetti a sinistra nell'abitacolo dell'auto, resettando o cancellando gli errori che la centralina segna sul tuo quadrante in mezzo tra il contachilometri e il contagiri,-ok-

Thor54147
27-09-2011, 17.38.25
-azz4- l'exsaminer e quel computer che attaccano alla presa nel porta oggetti a sinistra nell'abitacolo dell'auto, resettando o cancellando gli errori che la centralina segna sul tuo quadrante in mezzo tra il contachilometri e il contagiri,-ok-

E´ anche nella 147? Nn mi pare di averla mai vista.

fabio_GTV
27-09-2011, 17.44.18
E´ anche nella 147? Nn mi pare di averla mai vista.

L'examiner è uno strumento di diagnosi elettronico in possesso alle officine meccaniche.
http://www.1ads.ru/upload/Fiat-Lancia-Examiner-Smart.jpg
Quindi, nella tua macchina, ovviamente, non è presente.
Nella tua auto è presente la presa OBD (è quella cerchiata in rosso), dove l'examiner và collegato.
http://k4t4pl4sm.altervista.org/gall/image003.jpg

Thor54147
27-09-2011, 18.09.06
L'examiner è uno strumento di diagnosi elettronico in possesso alle officine meccaniche.
http://www.1ads.ru/upload/Fiat-Lancia-Examiner-Smart.jpg
Quindi, nella tua macchina, ovviamente, non è presente.
Nella tua auto è presente la presa OBD (è quella cerchiata in rosso), dove l'examiner và collegato.
http://k4t4pl4sm.altervista.org/gall/image003.jpg

Ok chiaro.
Grazie
(vedi a cosa servono i forum?)-ok-

alfista 62
27-09-2011, 19.23.29
Non sono sicuro per 155 ma per 147 bisogna per forza utilizzare l'examiner perchè comunque l'errore rimane sempre in memoria...

A parte la spia del livello dell'olio (che,naturalmente, è sempre al massimo), non mi segnala nessun errore.

Vuoi resettare i parametri autoaddattivi?...

Esatto. Ricordi? Ho sostituito le candele ma i "buchi" a motore "tiepido"( nel senso che, a freddo e a 90°, girava bene) persistevano. Ho trovato un cavo delle candele distrutto, nell'innesto con la bobina e, per togliere l'ossido con un piccolo cacciavite... l'ho spaccata! -triste-
Ho sostituito cavi e bobina (da sfascio) ma, il problema rimaneva. Preso da sconforto, mi sono recato in un'officina Alfa, per vedere se mi potevano "attaccare la spina" ma, il testa di melanzana del capofficina, si è rifiutato perchè avevano troppo lavoro ( 2 macchine in uno spazio che ne può contenere una ventina) ed avrei dovuto prendere appuntamento! -bad-
Imbestialito, ho salutato "cordialmente" e sono tornato allo sfascio, ho preso l'altra bobina, le due centraline ed il debimetro ed ho cambiato tutto. Ora non ha più i buchi ma, a freddo, si comporta come se avesse "l'aria tirata" ( ah, cari vecchi carburatori! -triste-) e, una volta scaldata, come se avesse le candele finite! -mah-
Prima di incolpare le Beru e buttarle nel cesso, avrei voluto provare, se possibile, ad azzerare i parametri, come dice Fabio. -ok-

Personalmente, avendo l'examiner, non ho mai provato a fare procedure manuali come dicono Marco e Jack, ma è possibile che funzionino.
Solitamente si uniscono i cavi del positivo e del negativo della batteria quando si cambiano le centraline, per scaricare eventuali condensatori ancora in tensione e le altre centraline, però bisogna tenerli uniti una grande quantità di tempo...

Proverò io, le procedure suggerite da Marco e J@ck. Per ora, grazie a tutti ed incrociamo... LE CANDELE!-mm-
P.S.
Basterà, tenere uniti i cavi per una notte?

J@ck156
27-09-2011, 19.27.26
-ocio-si per una notte meglio ancora, io quando ho avuto il problema dell'iniettore ho fatto cosi, per 3 ore, e dopo ho riattacato tutto fatto un bel giro di una mezzoretta e la spia si e spenta e l'auto e andata bene fino ad ora..
incrocio anche io le candele hahahahe tocco ferro -ble-
comunque poi son passato dal mecc. e ho fatto resettare gli errori..

alfista 62
27-09-2011, 19.44.10
Grazie, J@ck. Ora scendo stacco i morsetti e li lascio a contatto tutta la notte. -ok-

P.S.
Ehi J@ck, sei contento che, il prossimo anno, per tornare al tuo paesello, potrai usare il nuovo tunnel di 740 km, dalla Svizzera al Gran sasso? -hehe--hehe--hehe-

J@ck156
27-09-2011, 19.48.18
Grazie, J@ck. Ora scendo stacco i morsetti e li lascio a contatto tutta la notte. -ok-

P.S.
Ehi J@ck, sei contento che, il prossimo anno, per tornare al tuo paesello, potrai usare il nuovo tunnel di 740 km, dalla Svizzera al Gran sasso? -hehe--hehe--hehe-

prego, spero che vada bene anche a te.. -ok-
Ps: quale-mah- non so mica se passo di li?
io faccio l'adriatica -ops-

fabio_GTV
27-09-2011, 20.53.10
A parte la spia del livello dell'olio (che,naturalmente, è sempre al massimo), non mi segnala nessun errore.

Esatto. Ricordi? Ho sostituito le candele ma i "buchi" a motore "tiepido"( nel senso che, a freddo e a 90°, girava bene) persistevano. Ho trovato un cavo delle candele distrutto, nell'innesto con la bobina e, per togliere l'ossido con un piccolo cacciavite... l'ho spaccata! -triste-
Ho sostituito cavi e bobina (da sfascio) ma, il problema rimaneva. Preso da sconforto, mi sono recato in un'officina Alfa, per vedere se mi potevano "attaccare la spina" ma, il testa di melanzana del capofficina, si è rifiutato perchè avevano troppo lavoro ( 2 macchine in uno spazio che ne può contenere una ventina) ed avrei dovuto prendere appuntamento! -bad-
Imbestialito, ho salutato "cordialmente" e sono tornato allo sfascio, ho preso l'altra bobina, le due centraline ed il debimetro ed ho cambiato tutto. Ora non ha più i buchi ma, a freddo, si comporta come se avesse "l'aria tirata" ( ah, cari vecchi carburatori! -triste-) e, una volta scaldata, come se avesse le candele finite! -mah-
Prima di incolpare le Beru e buttarle nel cesso, avrei voluto provare, se possibile, ad azzerare i parametri, come dice Fabio. -ok-

Proverò io, le procedure suggerite da Marco e J@ck. Per ora, grazie a tutti ed incrociamo... LE CANDELE!-mm-
P.S.
Basterà, tenere uniti i cavi per una notte?

Il difetto che evidenzi, è molto probabile che sia colpa proprio da questa autoadattività (è successo anche a me con la pompa benzina, per i primi 100km è stato un disastro usare la macchina!).
La mia auto è andata a posto da sola, però quando sono entrato nella memoria della centralina (per cancellare un'errore nel sistema air-bag) ho trovato acceso, nella sezione storici: "parametri autoadattivi".
Il mio consiglio, oltre a recarti in officina e "resettare" la centralina" è quello di scollegare la batteria prima di effettuare ogni tipo di intervento all'automobile!
Per il fatto di unire i cavi della batteria, io lo faccio solo con l'auto con la centralina rimossa, ma se Jack ti ha detto che con la sua auto funziona questo metodo prova pure!

alfista 62
27-09-2011, 21.58.13
...
Ps: quale-mah- non so mica se passo di li?
io faccio l'adriatica

Meno male! Spero che, almeno in Svizzera, non sia arrivato il comunicato della ministra Gelmini, sull'esperimento dei neutrini! -ops-

Il difetto che evidenzi, è molto probabile che sia colpa proprio da questa autoadattività (è successo anche a me con la pompa benzina, per i primi 100km è stato un disastro usare la macchina!).
La mia auto è andata a posto da sola, però quando sono entrato nella memoria della centralina (per cancellare un'errore nel sistema air-bag) ho trovato acceso, nella sezione storici: "parametri autoadattivi".
Il mio consiglio, oltre a recarti in officina e "resettare" la centralina" è quello di scollegare la batteria prima di effettuare ogni tipo di intervento all'automobile!
Per il fatto di unire i cavi della batteria, io lo faccio solo con l'auto con la centralina rimossa, ma se Jack ti ha detto che con la sua auto funziona questo metodo prova pure!

Ormai é un'oretta che ho messo in corto i morsetti. Domattina, non vorrei trovare un mucchietto di cenere, al posto della centralina! Quasi quasi scendo e ripristino tutto! -mah-

fabio_GTV
27-09-2011, 22.05.52
Meno male! Spero che, almeno in Svizzera, non sia arrivato il comunicato della ministra Gelmini, sull'esperimento dei neutrini! -ops-

Ormai é un'oretta che ho messo in corto i morsetti. Domattina, non vorrei trovare un mucchietto di cenere, al posto della centralina! Quasi quasi scendo e ripristino tutto! -mah-

No beh, se hanno già provato e non è successo nulla di male lasciali pure.
E' solo che possedendo l'examiner non ho mai provato a fare questo tipo di procedure.

alfista 62
27-09-2011, 22.27.01
No beh, se hanno già provato e non è successo nulla di male lasciali pure.
E' solo che possedendo l'examiner non ho mai provato a fare questo tipo di procedure.

Vabbé. Allora aspettiamo il nuovo giorno e vediamo che succede! -mah-
Male che vada, sò dove andare a prendere un'altra centralina! -ok-
A proposito. Ho dato un'occhiata su e-per. Possibile che, le componenti elettroniche del motore, siano le stesse per tutte le versioni 8V? -pensa-

fabio_GTV
27-09-2011, 22.33.07
Vabbé. Allora aspettiamo il nuovo giorno e vediamo che succede! -mah-
Male che vada, sò dove andare a prendere un'altra centralina! -ok-
A proposito. Ho dato un'occhiata su e-per. Possibile che, le componenti elettroniche del motore, siano le stesse per tutte le versioni 8V? -pensa-

Cosa intendi per componenti elettroniche??

alfista 62
27-09-2011, 22.49.30
Cosa intendi per componenti elettroniche??

Secondo e-per, centralina motore, bobine e centraline d'accenzione, debimetro, sensore gruppo farfallato e molte altre parti, sono uguali per tutti e tre le cilindrate. Per le bobine può essere ma, debimetro, centralina motore e sensori per la gestione del motore mi sembra strano! -mah-

fabio_GTV
27-09-2011, 22.51.25
Secondo e-per, centralina motore, bobine e centraline d'accenzione, debimetro, sensore gruppo farfallato e molte altre parti, sono uguali per tutti e tre le cilindrate. Per le bobine può essere ma, debimetro, centralina motore e sensori per la gestione del motore mi sembra strano! -mah-

Sinceramente non te lo so' dire, però è molto probabile.
In fin dei conti hai l'8 valvole giusto? non ha una gestione elettronica molto avanzata ;)

alfista 62
27-09-2011, 23.08.44
Sinceramente non te lo so' dire, però è molto probabile.
In fin dei conti hai l'8 valvole giusto? non ha una gestione elettronica molto avanzata ;)

Chissà. Forse, proprio perchè "primitiva", si adatta... più o meno, alle diverse richieste delle tre motorizzazioni! -mah-
Tornando al mio problema, dovrò seguire qualche procedura particolare o, una volta riattaccata la batteria, chiudo il cofano e via?

fabio_GTV
27-09-2011, 23.13.59
Chissà. Forse, proprio perchè "primitiva", si adatta... più o meno, alle diverse richieste delle tre motorizzazioni! -mah-
Tornando al mio problema, dovrò seguire qualche procedura particolare o, una volta riattaccata la batteria, chiudo il cofano e via?

Non te lo saprei dire! Non ho mai provato questo metodo!
Quando lo facevo per montare le centraline nuove, scollegavo i cavi della batteria, montavo la centralina, collegavo i cavi della batteria alla batteria, attendevo qualche minuto, giravo il quadro, attendevo qualche minuto, spegnevo il quadro e attendevo qualche minuto, collegavo l'examiner, spegnevo eventuali errori, dopodichè avviavo la macchina, la spegnevo e ricollegavo l'examnier per verificare che tutto fosse apposto :)
Se non vi era nessun errore avviavo la macchina e stavo qualche minuto al minimo, dopodichè provavo in strada.

alfista 62
28-09-2011, 00.06.58
Non te lo saprei dire! Non ho mai provato questo metodo!
Quando lo facevo per montare le centraline nuove, scollegavo i cavi della batteria, montavo la centralina, collegavo i cavi della batteria alla batteria, attendevo qualche minuto, giravo il quadro, attendevo qualche minuto, spegnevo il quadro e attendevo qualche minuto, collegavo l'examiner, spegnevo eventuali errori, dopodichè avviavo la macchina, la spegnevo e ricollegavo l'examnier per verificare che tutto fosse apposto :)
Se non vi era nessun errore avviavo la macchina e stavo qualche minuto al minimo, dopodichè provavo in strada.

-ops- Scusa la pausa ma ho dovuto prendere a mozzichi, un cornetto che mi guardava male! -hehe-
Ok. domattina, esclusa la parte riguardante l'examiner, proverò questa procedura. Sempre meglio che "andare al buio"! -ok-

fabio_GTV
28-09-2011, 07.58.08
-ops- Scusa la pausa ma ho dovuto prendere a mozzichi, un cornetto che mi guardava male! -hehe-
Ok. domattina, esclusa la parte riguardante l'examiner, proverò questa procedura. Sempre meglio che "andare al buio"! -ok-

Fammi sapere se hai risolto il problema! -ok-

random83
28-09-2011, 10.34.24
A me succede che quando stacco la batteria e dopo un pò la riattacco il motore per i primi chilometri sembra ingolfato. L'examiner poi dà errore sulla sonda lambda.
Resettando l'errore, però, il motore continua ad essere ingolfato.
Dopo un pò di chilometri torna tutto normale, il V6 canta bene e l'examiner non dà più alcun errore.
Che sarà mai? Un meccanico sostiene che le centraline dei V6 sono un pò delicate e staccando la batteria può capitare che per un pò impazziscano, per poi auto-aggiustarsi.

fabio_GTV
28-09-2011, 11.00.38
A me succede che quando stacco la batteria e dopo un pò la riattacco il motore per i primi chilometri sembra ingolfato. L'examiner poi dà errore sulla sonda lambda.
Resettando l'errore, però, il motore continua ad essere ingolfato.
Dopo un pò di chilometri torna tutto normale, il V6 canta bene e l'examiner non dà più alcun errore.
Che sarà mai? Un meccanico sostiene che le centraline dei V6 sono un pò delicate e staccando la batteria può capitare che per un pò impazziscano, per poi auto-aggiustarsi.

Strano, di solito è il contrario!

J@ck156
28-09-2011, 19.42.12
-ok- ok aspettiamo il risultato,-bon-

alfista 62
29-09-2011, 03.17.13
Stamattina sono sceso in garage e, già il fatto di ritrovare la mia amata-odiata 155 e non un mucchio di lamiere fumanti, mi ha sollevato. -ok-
Ho ripristinato la batteria, ho effettuato la procedura suggerita da Fabio e sono uscito per un giro. Niente da fare, tutto come prima (pure la spia del livello dell'olio motore, dopo un pò, s'è riaccesa!)! -triste-
Borbotii dopo l'avviamento, comportamento da "ingolfata" a freddo e di "candele sporche" a caldo.
Nel pomeriggio l'ho usata per andare al lavoro, le ho dato una tiratina, durante il percorso, l'ho parcheggiata ed, all'1,30, quando l'ho rimessa in moto...SORPRESA! Nessun borbottio e minimo regolare. Parto ed, a freddo, nessuna sensazione d'ingolfamento. Per scaldarla bene, faccio un giro un pò più lungo ed, a caldo, il motore nonha più quei lievi "sussulti" come da candele sporche. Insomma, VA' CHE E' 'NA BOMBA (La spia del livello dell'olio però, è rimasta accesa)! -ocio-

alfista 62
29-09-2011, 03.55.49
http://forum.alfaclub.it/attachment.php?attachmentid=16636&stc=1&d=1317262110

Ho provato ad inserire la foto di un "aggeggio" che si trova sopra i collettori d'aspirazione, che emette un ronzio(ZZZZZZZZZ!) ma non lo carica! -ops-

ECCOLO!

edae7f0ca75b5222b99b30f8d67683a3_orig[1].jpg

J@ck156
29-09-2011, 06.52.40
-ok- intanto hai risolto il borbottio,e l'ingolfamento,per la spia ti direi d passare con l'examiner -ocio-

-ops- comunque devo dirvi la verità -timido- io lo stacco della batteria con cavi dell'auto in corto per l'azzeramento della centralina provvisoria la faccio ogni anno prima di scendere in ferie.. -XD-

fabio_GTV
30-09-2011, 18.59.12
Stamattina sono sceso in garage e, già il fatto di ritrovare la mia amata-odiata 155 e non un mucchio di lamiere fumanti, mi ha sollevato. -ok-
Ho ripristinato la batteria, ho effettuato la procedura suggerita da Fabio e sono uscito per un giro. Niente da fare, tutto come prima (pure la spia del livello dell'olio motore, dopo un pò, s'è riaccesa!)! -triste-
Borbotii dopo l'avviamento, comportamento da "ingolfata" a freddo e di "candele sporche" a caldo.
Nel pomeriggio l'ho usata per andare al lavoro, le ho dato una tiratina, durante il percorso, l'ho parcheggiata ed, all'1,30, quando l'ho rimessa in moto...SORPRESA! Nessun borbottio e minimo regolare. Parto ed, a freddo, nessuna sensazione d'ingolfamento. Per scaldarla bene, faccio un giro un pò più lungo ed, a caldo, il motore nonha più quei lievi "sussulti" come da candele sporche. Insomma, VA' CHE E' 'NA BOMBA (La spia del livello dell'olio però, è rimasta accesa)! -ocio-

Meno male!
Per la spia dell'olio, che il problema sia il trasmettitore??

alfista 62
30-09-2011, 22.28.02
Meno male!
Per la spia dell'olio, che il problema sia il trasmettitore??

"Meno male" 1 par de ciufoli! La zozza m'ha preso in giro!
Quello della spia, é rimasto il problema minore. Ieri mattina, si sono ripresentati tutti gli altri e non solo. Oggi ho fatto un bel giro e, nei sorpassi veloci, si comporta come se fosse "ritardata" e, le temperature di acqua ed olio, sono arrivate a 100 gradi! La ventola parte per pochi secondi come quando, da fredda, arriva a 90. Non sarà che, resettandola, la centralina si sia "rinconiglita"? -mah-

P.S.
Sai dirmi cos'é , quel "coso" che ho cerchiato nell'allegato al post precedente?

alfista 62
30-09-2011, 22.35.11
...comunque devo dirvi la verità ...-timido- io lo stacco della batteria con cavi dell'auto in corto per l'azzeramento della centralina provvisoria la faccio ogni anno prima di scendere in ferie...

Se funzionasse, io lo farei tutte le sere anzi, quasi quasi, domani sera lo rifaccio!-ocio- Hai visto mai....? -mah-

ste67
30-09-2011, 22.38.05
Quello della spia, é rimasto il problema minore. Ieri mattina, si sono ripresentati tutti gli altri e non solo. Oggi ho fatto un bel giro e, nei sorpassi veloci, si comporta come se fosse "ritardata" e, le temperature di acqua ed olio, sono arrivate a 100 gradi! La ventola parte per pochi secondi come quando, da fredda, arriva a 90. Non sarà che, resettandola, la centralina si sia "rinconiglita"? -mah-

P.S.
Sai dirmi cos'é , quel "coso" che ho cerchiato nell'allegato al post precedente?
Ciao quella è la valvola VAE.Per farla semplice sarebbe l'aria automatica.

fabio_GTV
30-09-2011, 22.43.26

P.S.

Purtroppo, scollegando i cavi della batteria e unendoli non hai effettuato un vero "reset" dei parametri autoaddativi, ma hai solamente scaricato i vari condensatori della centralina e dell'impianto elettrico.
Però non penso che questa operazioni ti abbia creato problemi! Ma, il problema che avverti, è come se fosse ingolfata? nel senso che tarda a prendere coppia?
Ti ha risposto più tempestivamente ste67 sull'identificazione del pezzo misterioso :)

alfista 62
30-09-2011, 23.25.24
Ciao quella è la valvola VAE.Per farla semplice sarebbe l'aria automatica.

Grazie, Ste'. Finalmente sò a che serve quel "suppostone"! -ok-

Purtroppo, scollegando i cavi della batteria e unendoli non hai effettuato un vero "reset" dei parametri autoaddativi, ma hai solamente scaricato i vari condensatori della centralina e dell'impianto elettrico...

Si, mi avevate avvertito ma speravo in un risultato positivo! -triste-

... Ma, il problema che avverti, è come se fosse ingolfata? nel senso che tarda a prendere coppia?...

No, è lenta nel salire di giri, a qualsiasi regime, come se fosse ritardata! -mah-

P.S.
Ragazzi, sapete anche dirmi se sia normale che, il "suppostone", emetta quel ronzio, a motore spento e quadro acceso, sia a caldo che a freddo?

fabio_GTV
30-09-2011, 23.41.08
Grazie, Ste'. Finalmente sò a che serve quel "suppostone"! -ok-

Si, mi avevate avvertito ma speravo in un risultato positivo! -triste-

No, è lenta nel salire di giri, a qualsiasi regime, come se fosse ritardata! -mah-

P.S.
Ragazzi, sapete anche dirmi se sia normale che, il "suppostone", emetta quel ronzio, a motore spento e quadro acceso, sia a caldo che a freddo?

Il "suppostone" dovrebbe servire solo a regolare il minimo, penso che faccia quel rumore perchè è una elettrovalvola.
In pratica fà passare più o meno aria a seconda delle situazioni tra il tubo dell'aspirazione e l'aspirazione stessa senza passare dalla farfalla (o almeno credo :D) per regolare il minimo.
Se temi che la valvola VAE non funzioni, dovrei aver trovato i valori per testarla ;)
http://img831.imageshack.us/img831/9343/autodata.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/831/autodata.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Purtroppo per il tuo problema non saprei che dire, hai già provato a sostituire debimetro, cavi candela e bobine, quindi non saprei proprio che pesci pigliare a sto giro -azz4-
A questo punto, non vorrei che fosse qualche sensore che ti fà questo scherzo!

J@ck156
01-10-2011, 07.08.22
-ops- io ricordo che quel suppostone ce l'ho avevo sulla 75 2000 TS del' 88,
e me lo cambiarono perché quando arrivavo hai semafori in riduzione marcia,
o anche schiacciando la frizione mi si spegneva l'auto, ogni volta -pesi-
non sarà mica quello?????-mah- che ti fa la sensazione che ritarda o ingolfata...-mah-

ste67
01-10-2011, 08.44.49
Il "suppostone" dovrebbe servire solo a regolare il minimo, penso che faccia quel rumore perchè è una elettrovalvola.
In pratica fà passare più o meno aria a seconda delle situazioni tra il tubo dell'aspirazione e l'aspirazione stessa senza passare dalla farfalla (o almeno credo :D) per regolare il minimo.
Se temi che la valvola VAE non funzioni, dovrei aver trovato i valori per testarla ;)
http://img831.imageshack.us/img831/9343/autodata.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/831/autodata.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Purtroppo per il tuo problema non saprei che dire, hai già provato a sostituire debimetro, cavi candela e bobine, quindi non saprei proprio che pesci pigliare a sto giro -azz4-
A questo punto, non vorrei che fosse qualche sensore che ti fà questo scherzo!
Non ricordo se su questo tipo di motore già venivano montati i moduli di potenza,se non mi sbaglio nelle 155 TS davano questo tipo di problema.

alfista 62
02-10-2011, 15.13.07
Ho capito, mi arrendo. Cercherò qualcuno che ... MI ATTACCHI LA SPINA! -triste-

alfista 62
08-10-2012, 22.35.28
Accidenti!
Dopo un anno, probabilmente a causa dello stravolgimento della mia vita, iniziato proprio in quel periodo, mi sono accorto di non aver aggiornato questo post! -ops-
Presto fatto! Dopo qualche giorno, "la zozza", s'è sistemata da sola! -mm-